Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema luci pozzanghera e sostituzione batteria

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A6 avant c7 4g s-line

    Predefinito Problema luci pozzanghera e sostituzione batteria

    Ciao gente,
    vi espongo il problema: dopo aver sostituito la batteria, ed averla codificata con una diagnosi Texa, mi sono accorto che tutte e 4 le luci pozzanghera non funzionano piu..... non vi so dire di sicuro se anche prima della sostituzione batteria funzionassero correttamente, ci ho fatto caso solo ora....
    Dispongo del vag ma smanettando nelle varie centraline non ho trovato la voce giusta per vedere di configurarle....
    Quello che mi fa strano è che le luci rosse per esempio funzionano in tutte e 4 le portiere.
    Altra domanda: la procedura per la codifica della batteria come si fa???? in battery regulation non ho comunicazione della centralina col vag e nella 19 can gateway non trovo nulla nel menu....
    Spero mi aiutiate !!!! grazie...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto so io (su modelli Audi piu vecchi della tua A6), le luci bianche e le luci rosse, nelle portiere, son alimentate da un'unica linea elettrica. (cioe' lo stesso filo).

    prova smontare le tue luci bianche nelle portiere, magari sono bruciate le lampadine (e' molto strano, fulminate tutte insieme... sinceramente e' poco credibile. Ma non si sa mai! magari ci son installati dei led aftermarket, costruiti male, e un piccolo sbalzo di tensione della batteria usurata li ha fuliminati. Ci credo poco, ma non ti costa niente controllare).

    la codifica batteria, nella 19-gateway, dovrebbe essere nelle adaptation (nel tempo, i progettisti Audi hanno creato mille menu diversi, nelle varie release delle centraline, e non li ricordo tutti a memoria).
    la parola precisa da cliccare mi pare che sia "long adaptation" (o una roba simile, assonante; quando la vedi sul tuo monitor, capisci).
    poi nella lista che comparirà a schermo (= ti appare un sotto-menu, a tendina), vai a cliccare battery adaptation, o parole assonanti.

    nelle Audi piu recenti (con protocollo UDS), il sistema ti chiederà la potenza in AH, la marca e il numero di serie della batteria.
    nele Audi un po' piu vecchiotte (con protocollo CAN) la procedura e' leggermente differente (bisogna inserire BEM code, ecc. Il codice Bem lo deve fornire il produttore della batteria).
    vedi altri dettagli nel link seguente: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ry_Replacement
    cerca in rete, ci saranno altri 10.000 turorial, o filmati vari (fai attenzione al tuo preciso modello di macchina; i menu sono lievemente differenti, come ti ho detto).
    Ultima modifica di gian8p; 20-11-2021 alle 21:23

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Ciao guarda questo video dal min 4:43 dove si spiega (in inglese)come codificare la batteria con protocollo UDS corrispondente alla tua macchina .
    https://www.youtube.com/watch?v=IJAScg6JrYI&t=0s

  5. #4
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quanto so io (su modelli Audi piu vecchi della tua A6), le luci bianche e le luci rosse, nelle portiere, son alimentate da un'unica linea elettrica. (cioe' lo stesso filo).
    Lui intendi secondo me le lucine piccoline sotto le maniglie, non le plafoniere sotto e di fianco alla porta.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filo75 Visualizza Messaggio
    ... mi sono accorto che tutte e 4 le luci pozzanghera non funzionano piu.....
    Quello che mi fa strano è che le luci rosse per esempio funzionano in tutte e 4 le portiere.
    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Lui intendi secondo me le lucine piccoline sotto le maniglie, non le plafoniere sotto e di fianco alla porta.
    avendo letto "luci pozzanghera" (nel post #1), ho istintivamente escluso altre luci. Ma tutto puo' essere.
    ognuno utilizza definizioni personali, e a volte non si riesce a trasmettere in modo preciso la propria idea.
    (ad es. anche i led sotto gli specchi esterni, fanno luce verso le pozzanghere).

    chediamo a @filo75 di spiegare meglio quali luci sono danneggiate.
    e quando avra' risolto il problema, spero che aggiorni la discussione e ci spieghi cosa ha fatto; la sua esperienza sara' utile per altri utenti in futuro.
    Ultima modifica di gian8p; 22-11-2021 alle 22:42

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    auras80 (21-11-2021)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A6 avant c7 4g s-line

    Predefinito

    Preciso, le luci maniglie funzionano, le luci rosse portiere funzionano, mentre le luci sotto le portiere che illuminano in terra non funzionano....grazie...

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filo75 Visualizza Messaggio
    Preciso, le luci maniglie funzionano, le luci rosse portiere funzionano, mentre le luci sotto le portiere che illuminano in terra non funzionano....grazie...
    Mi pare che la risposta data da gian8p all'inizio discussione sia ineccepibile e quindi la riporto:
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...prova smontare le tue luci bianche nelle portiere, magari sono bruciate le lampadine (e' molto strano, fulminate tutte insieme... sinceramente e' poco credibile. Ma non si sa mai! magari ci son installati dei led aftermarket, costruiti male, e un piccolo sbalzo di tensione della batteria usurata li ha fuliminati. Ci credo poco, ma non ti costa niente controllare).....
    Guarda tutte le quattro lampadine e i fusibili e magari trovi il bandolo della matassa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •