Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Spie quadro ed RNS accese ad auto spenta.

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito Spie quadro ed RNS accese ad auto spenta.

    Salve a tutti ragazzi,
    Problema dalla spiegazione semplice ma che potrebbe avere motivazioni gravi... o no?

    Come da titolo... le spie dell'RNS e quattro spie sul quadro (freno a mano, ABS, volante e airbag) restano accese anche se spengo e chiudo l'auto.

    Per risolvere devo giocare con l'interruttore luci un po' e poi chiudere l'auto di corsa, senza aspettare. Ho anche notato che se spengo le luci abitacolo la cosa mi riesce meglio (non si riaccendono subito le spie e l'RNS).

    Questa bella sopresa l'ho trovata dopo 1 mese che ho dovuto lasciare l'auto ferma all'aperto. In realtà avevo in più anche il display centrale del quadro spento... ho staccato-riattaccato la batteria e tutto è tornato al suo posto per qualche giorno; ora invece, anche se il display centrale non ha avuto più problemi, le spie e l'RNS sono tornati a fare questo giochino.

    Il motore va, le prestazioni anche... tutto ok da quel punto di vista.


    A qualcuno è successo? Un fusibile? Un relè? Non mi era mai capitato...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    come prima cosa, direi di fare una scansione col computer di diagnosi da officina (o le app del telefono, ecc).
    magari trovi in memoria un errore specifico, che ti indirizza all'origine del problema.
    le possibili cause del tuo problema possono essere veramente tante, e senza diagnosi non sarà facile capire.

    ragionando in libertà sui dettagli che ci hai fornito, mi vengono 2 idee:

    1) ci dici che giocando con l'interrutore luci il problema si attenua = forse c'e' un falso contatto dentro l'interruttore stesso (ad es. i contatti a strisciamento sono usurati, dopo le migliaia di movimenti svolti nei 16 anni di vita della macchina = magari si e' creato un qualche corto-circuito, magari l'interruttore emette qualche "segnale sballato" nella rete can-bus, e da li' tutta l'elettronica del veicolo "da' i numeri").

    2) ci dici che la macchina e' rimasta parcheggiata all'aperto per 1 mese = forse e' entrata acqua/condensa, a causa di qualche tubicino di scarico tappato (es. frammenti di foglie secche, insetti morti, polvere e sporcizia varia) = forse l'acqua ha bagnato qualche circuito elettrico, oppure si e' creato ossido su qualche spinotto, ecc, e adesso c'e' un qualche falso contatto. Per un effetto a catena, qualche centralina adesso "da' i numeri".
    in alcuni casi, si tappa il tubo di scarico della vasca dei pesci (dove sta il motorino dei tergi) ed entra acqua sotto al cruscotto, attraverso la presa d'aria esterna (dove sta il filtro clima).
    Altre volte si tappano i tubicini di scolo del tetto apribile (e tu ci dici che disattivando la plafo si attenuano i problemi... ci sarà forse umidità intorno alla plafo?)
    (di entrambi questi problemi, ne abbiamo parlato in varie discussioni, fai qualche ricerca).
    Verifica se il tuo filtro del clima e' bagnato, verifica se e' inzuppato il rivestimento insonorizzante sotto alla moquette del pavimento -verifica bene in profondita', mica solo i tappetini!
    in alcune Audi, alcune centraline sono posizionate sotto al pavimento, e l'acqua ovviamente le mette k.o.; da lì si creano effetti a catena imprevedibili (NON so se sia il tuo caso).

    boh, sono 2 idee banali, non ho alcuna certezza che siano realistiche, nella tua macchina. Di persona non ho mai affrontato quel tipo di problema (e mi gratto, mentre lo scrivo...).
    Ma non ti costa niente controllare le mie ipotesi. (ci vuole una mezz'ora, con pazienza, in garage).
    probabilmente non troverai nulla di anomalo, e a quel punto bisognera' consultare un meccanico o elettrauto.

    altri utenti ti potranno dare altre dritte, sicuramente piu precise delle mie.
    in bocca al lupo.
    Ultima modifica di gian8p; 24-11-2021 alle 08:45

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Seguirò i consigli delle idee che ti sono venute, anche se mi sembra strano e anche se erano venute anche a me. Ma già da ora posso dire che non ci sono infiltrazioni nell'abitacolo... domani proverà a controllare il filtro clima.

    Il fatto è che so che sembra incredibile... ma la mia auto è tenuta come una figlia, anzi meglio... la gente mi ferma per chiedermi se sia nuova o cosa, perché non capiscono come possa avere 15 anni.

    Ma l'impianto elettrico mica si interessa di queste cose, si deperisce e basta... giustamente. Per questo ho sempre cercato di tenerla in garage... ma nell'ultimo periodo devo traslocare e sono stato costretto a lasciarla ferma 1 mese all'aperto... e questo è il risultato.
    Poco importa quanto puoi tenere bene la tua auto internamente ed esternamente... certe cose non le puoi prevenire.

    Spero sia solo l'umidità che ha rovinato qualche relè o fusibile nella relativa scatola nel cofano... oppure al limite mi accontenterei anche della batteria andata (c'è chi dice che poca tensione faccia questi scherzi, non so se sia attendibile)... perché se fosse veramente qualcosa di più serio all'impianto elettrico non saprei veramente dove sbattere la testa... e di cambiare auto non se ne parla, anche perché ho fatto tagliando, ammortizzatori, freni e frizione 2 mesi fa... meccanicamente è nuova e va da dio, dall'alto dei suoi 200.000 km.

    Se a qualcun altro vengono altre idee o ha avuto questa esperienza... per favore lo dica. Grazie.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... Spero sia solo l'umidità che ha rovinato qualche relè o fusibile nella relativa scatola nel cofano... oppure al limite mi accontenterei anche della batteria andata (c'è chi dice che poca tensione faccia questi scherzi, non so se sia attendibile)...
    la batteria di sicuro e' sotto stress, perche' se le spie rimangono accese (a macchina spenta e chiusa), vuol dire che qualche centralina non va in sleep, ma continua a lavorare e succhiare corrente, scaricando la batteria.
    La batteria scarica (o comunque debole) a volte crea falsi allarmi, a volte spie accese in modo casuale (senza un effettivo guasto), ecc. Se ne era parlato, in vecchie discussioni.

    i problemi da te descritti si verificano anche a macchina accesa?? in quel momento gira l'alternatore e la batteria in teoria si ricarica. In quel momento, le spie spariscono??

    altra idea (sempre con i miei ragionamenti a spanne): l'abs funziona regolarmente? hai provato a frenare e accelerare in un cortile privato di ghiaia, o su un terreno irregolare (2 ruote su asfalto e 2 ruote su ghiaia, ecc)?
    il sistema esp e il controllo di trazione, si attivano regolarmente?
    dato che le spie che rimangono accese son tutte riferibili all'abs/esp, sara' forse "fulminata" quella centralina?? oppure e' "andato" un sensore su una ruota? boh
    con la diagnosi, un sensore abs rotto, ecc, dovrebbe emergere subito.
    ribadisco che e' indispensabile fare la diagnosi: e' l'unico modo per avere qualche info un po' piu precisa.

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la batteria di sicuro e' sotto stress, perche' se le spie rimangono accese (a macchina spenta e chiusa), vuol dire che qualche centralina non va in sleep, ma continua a lavorare e succhiare corrente, scaricando la batteria.
    La batteria scarica (o comunque debole) a volte crea falsi allarmi, a volte spie accese in modo casuale (senza un effettivo guasto), ecc. Se ne era parlato, in vecchie discussioni.

    i problemi da te descritti si verificano anche a macchina accesa?? in quel momento gira l'alternatore e la batteria in teoria si ricarica. In quel momento, le spie spariscono??

    altra idea (sempre con i miei ragionamenti a spanne): l'abs funziona regolarmente? hai provato a frenare e accelerare in un cortile privato di ghiaia, o su un terreno irregolare (2 ruote su asfalto e 2 ruote su ghiaia, ecc)?
    il sistema esp e il controllo di trazione, si attivano regolarmente?
    dato che le spie che rimangono accese son tutte riferibili all'abs/esp, sara' forse "fulminata" quella centralina?? oppure e' "andato" un sensore su una ruota? boh
    con la diagnosi, un sensore abs rotto, ecc, dovrebbe emergere subito.
    ribadisco che e' indispensabile fare la diagnosi: e' l'unico modo per avere qualche info un po' piu precisa.

    Buone domande grazie alle quali mi sono ricordato di alcuni dettagli che scrivo anche per poter essere d'aiuto, magari, a qualcun altro che abbia lo stesso problema e faccia una ricerca google o sul forum, infatti io stesso spesso ho risolto così, senza bisogno di disturbare nessuno.

    La sera che ho ripreso l'auto dopo il mese di fermo quelle 4 spie si accendevano e si spegnevano come impazzite, random, anche durante la marcia, infatti inizialmente mi sono spaventato... e poi sempre tutte insieme; essendo appunto sera non ho notato subito l'RNS, poiché avevo le luci accese... ma ho notato che tutte le luci dell'abitacolo erano "overvoltate"... cioè molto più luminose del normale. Come ho poi detto prima... il display centrale del quadro era morto.
    Ho testato subito ABS ed ESP proprio per paura di quelle spie impazzite ma tutto funzionava. Ho anche notato che se attivavo il freno a mano, che era una delle spie, tutte sparivano per poi ricomparire poco dopo.

    Quella sera, come ho detto, ho staccato la batteria e la mattina dopo tutto sembrava funzionare. Dopodiché ho notato l'RNS che si accendeva da solo (solo le spie dei tasti, non lo schermo) visto che di giorno ho le luci spente.
    Ma da quel momento, cioè dopo aver staccato e riattaccato la batteria, le 4 spie del quadro non sono più ricomparse durante la marcia e anche quando spengo e chiudo l'auto ricompaiono raramente... mentre l'RNS adesso è fisso acceso e devo smanettare un po' alla chiusura per farlo spegnere.

    Ora... tutto ciò mi porta a pensare a qualche infiltrazione di umidità su qualche filo da qualche parte che non se la passa bene, perché l'auto va, meccanicamente. Propendo per qualcosa che crei falso contatto all'interno del cofano... questa mia ipotesi perché ora, appena rientrato dal lavoro e avendo fatto diversi km ed essendo oggi una bella giornata con quasi 20 gradi... per la prima volta all'arrivo e alla chiusura dell'auto non ho avuto nessun problema, nemmeno dall'RNS.
    Ma se la sera, la notte e in generale quando è umido e freddo la cosa si ripresenta... è ovvio che non posso lasciar correre.

    Ora cercherò di fare una diagnosi il prima possibile, ho un vecchio portatile con su il VAG in cantina, cercherò di riesumarlo.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ...La sera che ho ripreso l'auto dopo il mese di fermo quelle 4 spie si accendevano e si spegnevano come impazzite, random, anche durante la marcia, infatti inizialmente mi sono spaventato... e poi sempre tutte insieme; essendo appunto sera non ho notato subito l'RNS, poiché avevo le luci accese... ma ho notato che tutte le luci dell'abitacolo erano "overvoltate"... cioè molto più luminose del normale. Come ho poi detto prima... il display centrale del quadro era morto.
    Ho testato subito ABS ed ESP proprio per paura di quelle spie impazzite ma tutto funzionava. Ho anche notato che se attivavo il freno a mano, che era una delle spie, tutte sparivano per poi ricomparire poco dopo....
    I consigli che hai avuto sono buoni, il guasto è elettrico e quindi la scansione va fatta alla svelta.
    In rete appaiono problemi legati alla chiusura porte e ai soliti fili nei soffietti porta-montante e poco più per cui non avevo molto da aggiungere.
    La batteria abbandonata a scaricarsi e le spie accese fanno pensare a batteria andata e a problemi dell'alternatore non ben regolato; quindi se la diagnosi conferma problemi in quella direzione controlla batteria e alternatore le tensioni e i controlli da fare sono questi:

    Alternatore: si controlla la tensione dei poli batteria con motore acceso, al minimo, AC e fari spenti:
    - Alternatore OK se 13,5-14,5

    Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
    - < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
    - 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
    - 12,45-12,55 va bene
    - 12,55-12,65 come nuova
    La tensione batteria dovresti misurarla al mattino, dopo almeno una notte a tutto spento.

    Aggiungo i valori di corrente assorbita a quadro spento, chiavi in tasca e porte chiuse: max 0,5 mA per ogni Ah di capacità della batteria.
    Esempio di corrente assorbita Max per un marchio all'avanguardia della tecnica, su un'auto con batteria da 84 Ah: (84 X 0,33) mA = 28mA

    A me sulla TT poco più vecchia della tua dopo l'accensione delle spie ad albero di natale e come dici "overvoltate" si è scaricata la batteria e fottuto l'alternatore.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... tutto ciò mi porta a pensare a qualche infiltrazione di umidità su qualche filo da qualche parte che non se la passa bene, perché l'auto va, meccanicamente. Propendo per qualcosa che crei falso contatto all'interno del cofano..
    io ti avevo segnalato come possibile causa dei tuoi problemi l'umidita'/infiltrazioni acqua in abitacolo.
    il problema puo' esser anche nel vano motore, ma sinceramente credo che nessun filo del RNS vada a passare nel vano motore.

    la scatola fusibili nel vano motore contiene fusibili del motore e di altri grossi utilizzatori. (meglio controllare nel libretto uso e manutnezione, per essere sicuro. Adesso io non ce l'ho sotto mano).
    per mia deduzuione logica, gli accessori elettrici dell'abitacolo (lucine varie del cruscotto, sistema radio/navi, plafo, sbrinatore, ecc) sono comandati dai fusibili dentro l'abitacolo.
    ecco quindi che mi sono "fissato" con la mia idea dell'infiltrazione acqua in abitacolo, o dell'usura meccanica dell' interruttore dei fari (che fa illuminare anche i tastini del Rns), ecc.

    verifica bene anche l'alternatore, perche' se eroga corrente oltre i limiti (l'overvoltaggio che ci descrivi), va a finire che l'alternatore ti brucia qualcosa nelle centraline.

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Ok ho fatto un test col VAG... ho scoperto che il motorino dell'alzacristalli guidatore è difettoso... ma non ci sono altri errori.
    Infiltrazioni non ce ne sono, ho guardato ovunque sotto i tappetini e anche dietro la tappezzeria dei vani piedi... l'abitacolo è freddo e un po' umido al mattino, dato il clima terribile... ma tutto nella norma.

    Il tester invece mi diceva che la batteria a freddo era a 12... in realtà prevedibile dato il mese di stop e l'età della batteria stessa, che ha almeno 5 anni. Quindi, anche se l'auto è sempre partita senza problemi, ho fatto prima una trentina di km in autostrada e poi usato un mantenitore/caricatore per una notte intera... e sembra che le 4 spie sul quadro non si siano più fatte vive (tocco ferro).
    Invece le spie dei tasti dell'RNS continuavano imperterrite. Ho avuto un dubbio e mi è tornato il mente il mio vecchio portatile dove, da quando la batteria è andata e ormai non dura che pochi minuti a piena carica, ogni tanto si verificano degli accumuli di elettricità statica che impediscono il funzionamento delle porte USB.

    Ho così provato ad adottare la stessa soluzione: ho smontato l'RNS, scollegando tutti i cavi (scoprendo così che la plastica del connettore antenna è cotta e mi si è sbriciolata in mano, ma non so se possa essere influente, il connettore si collega lo stesso), staccando il fusibile e lasciando tutto scollegato per un'altra notte.
    E da ieri, una volta ricollegato tutto... funziona. O meglio... non si è più acceso nulla quando non deve.

    In tutto questo mi sono dimenticato di dire che la spia delle 4 frecce si è sempre spenta dopo qualche secondo dalla chiusura dell'auto, come dovrebbe... quindi il tutto mi è ancora più inspiegabile.
    Però avevo notato che i primi 2 giorni avevo trovato l'orologio del quadro resettato ogni volta che avevo ripreso l'auto, ciò avrebbe forse dovuto convincermi per la batteria fin da subito... ma l'auto è sempre partita benissimo.
    Sempre sperando che sia stata solo quella che, in fin di vita, ha sbarellato un po' l'impianto... e nient'altro.

    Ora prima di cantar vittoria aspetterò qualche tempo, e se dovesse esserci la necessità cambierò la batteria... il clima di questi giorni è terrificante, nubifragi e pioggia h24 con temperature bassissime, quindi se dovesse essere agli sgoccioli lo scoprirò presto.
    Qualsiasi novità la scriverò, semmai qualcuno dovesse avere lo stesso problema.
    Certo l'unica cosa sicura che mi sento di dire è la conferma di quello che ho sempre pensato: l'auto va parcheggiata in garage perché dura il triplo degli anni, non c'è niente da fare.

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    son contento che hai risolto.
    probabilmente umidita/condensa si sono asciugate, utilizzando la macchina (grazie al calore del motore, al calore del riscaldamento abitacolo, ecc).
    e col mantenitore, piu un giro di parecchi km, anche la batteria ha preso un po' di carica (vediamo se dura. Come ci descrivi tu, la batteria potrebbe essere usurata, a fine vita).

    anche sganciare e ri-agganciare i connettori elettrici (come hai fatto tu, dietro la radio-navi), a volte e' sufficiente per rimuovere quel minimo di ossido che puo' creare falsi contatti. Si puo' spruzzare sui connettori lo spray pulisci-contatti, male non fa.

    ci descrivi che possiedi il tester da elettricista: come ultima verifica, prova a controllare quanto lavora l'alternatore. (dato che ci hai descritto un episodio di over-voltaggio, nei messaggi indietro).
    col motore acceso al minimo, fai la misura sui poli della batteria. Dovresti leggere un valore intorno ai 14 volt.
    Prova poi ad accendere qualche utilizzatore elettrico= fari, sbrinatore, riscaldam. sedili, ecc, e verifica nuovamente il valore col tester sui poli della batteria: il voltaggio deve rimanere stabile (se il valore sballa, l'alternatore o il suo regolatore di tensione, non lavorano correttamente. E bisognera' indagare).
    Ultima modifica di gian8p; 28-11-2021 alle 14:12

  14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Alternatore: si controlla la tensione dei poli batteria con motore acceso, al minimo, AC e fari spenti:
    - Alternatore OK se 13,5-14,5

    Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
    - < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
    - 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
    - 12,45-12,55 va bene
    - 12,55-12,65 come nuova
    La tensione batteria dovresti misurarla al mattino, dopo almeno una notte a tutto spento.

    Aggiungo i valori di corrente assorbita a quadro spento, chiavi in tasca e porte chiuse: max 0,5 mA per ogni Ah di capacità della batteria.
    Esempio di corrente assorbita Max per un marchio all'avanguardia della tecnica, su un'auto con batteria da 84 Ah: (84 X 0,33) mA = 28mA
    Sono contento che tu abbia risolto.
    Per le verifiche sulla batteria e alternatore ti rimando i valori di controllo perchè i 12V che citi sono veramente scarsi e questo indica che la batteria nel periodo di non uso ha preso una brutta botta. Se non usi la macchina sotto casa penso che sarebbe bene (ha già cinque anni) non rischiare, fare un pianto e un lamento e cambiarla.

    ciap

  17. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •