Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: impianto raffreddamento motore Q5

  1. #1
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Q5

    Predefinito impianto raffreddamento motore Q5

    Domandona: chi comanda alla ventola di entrare in funzione in una Q5? ho il problema che a 70 gradi mi entra in funzione e non fa salire la temperatura; ho cambiato il termostato ma il problema rimane . sono stato all'audi e mi han fatto un preventivo assurdo. ho individuato il problema nella ventola che tra l'altro se spengo il motore si ferma. grazie a chi mi puo essere d'aiuto perche i meccanici audi e Vw latitano!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capitanemo Visualizza Messaggio
    Domandona: chi comanda alla ventola di entrare in funzione in una Q5? ...grazie a chi mi puo essere d'aiuto perche i meccanici audi e Vw latitano!
    Beh, la ventola viene accesa da comandi diversi: temperatura refrigerante alta, aria condizionata e comando di rigenerazione.
    A questo punto si tira a indovinare ma potresti:
    • Dirci qualcosa di più della tua Q5, tipo... anno, motore, potenza, alimentazione, cambio, chilometraggio e tagliandi per inquadrare l'oggetto del problema.
    • Poi potresti fare una scansione col computer in un'officina o da un elettrauto a meno che Audi non te l'abbia data, ma non credo. Dagli errori in memoria possono venire indicazioni preziose.
    • Infine, a parte gli aggettivi tipo "assurdo", dicci cosa vuol cambiare, riparare Audi per risolvere il problema; magari deduciamo cosa ha visto dall'intervento preventivato.


    Così chi ne sa potrà indirizzarti al meglio

  4. #3
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Eccoci, il modello è 6/2010 my 2011 ,q5 2000 S-Tronic tdi 125 kw codice motore CAH. La ventola , con motore a 70 gradi si attiva. Per assurdo intendo cambio termostatò , tubo a y = 680 euro. Domanda : è normale che con motore a 70 gradi si attacchi la ventola ?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capitanemo Visualizza Messaggio
    ... Per assurdo intendo cambio termostatò , tubo a y = 680 euro.
    Domanda : è normale che con motore a 70 gradi si attacchi la ventola ?
    il preventivo in effetti pare "bello salato", anzi direi "esagerato". Ma sono le tariffe ufficiali dei centri Audi: si spende sempre il triplo rispetto al libero mercato.

    il termostato di solito costa poche decine di euro.
    se ricordo bene, quel "maledetto" tubo a Y si divide in pezzi, e si puo' comprare solamente la valvola al suo interno, e pure questa costa poche decine di euro (la valvola esiste come ricambio WV; Audi non lo prevede, e fornisce tutto il tubo completo=circa 200 euri. Ma Audi e Vw, si tratta di motori identici!!).
    Cerca nel forum, ne abbiamo già parlato molte volte; io non ho quel motore, quindi ho letto in modo veloce, e non ho segnato link ecc.

    per la ventola che parte a 70 gradi: forse e' in corso la rigenerazione del dpf?? (spesso chiamato fap, nel linguaggio comune).
    tu fai molto spesso "ciclo urbano", col tuo Q5? Purtroppo questo non aiuta il dpf a lavorare bene (le temperature rimangono troppo basse, ecc. La rigenerazione dpf non si completa, e si riattiva ad ogni ri-accensione del veicolo, e la ventola e' compresa nel "pacchetto rigenerazione").
    dopo un viaggio in autostrada, il problema della ventola sparisce? Allora e' molto probabile che ci sia in ballo la rigenerazione (che teoricamente, con un viaggio in autostrada, viene svolta correttamente).

    Prendi le mie parole solo come spunto, ho dato una descrizione molto veloce e superficiale, sicuramente imprecisa agli occhi degli esperti. (ma io voglio solamente fare capire il meccanismo generale. Poi ci ragioni con calma e fai altre ricerche in rete).
    anche dei problemi causati dal ciclo urbano al dpf, abbiamo gia' parlato molte volte nel forum. Approfondisci, e vedi se puo' essere il tuo caso.
    Ultima modifica di gian8p; 02-12-2021 alle 14:12

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, la ventola viene accesa da comandi diversi: temperatura refrigerante alta, aria condizionata e comando di rigenerazione...
    Citazione Originariamente Scritto da capitanemo Visualizza Messaggio
    ...Domanda : è normale che con motore a 70 gradi si attacchi la ventola ?
    Normale no, possibile si e confermo quanto scritto. L'intervento che ti propongono opera nel campo del refrigerante.
    Il prezzo è tipico di Audi, ma non capisco come un termostato possa allo stesso tempo tener giù la temperatura e far partire la ventola.
    Insomma: non mi quadra, ma è un parere personale.
    Prova a fare un giro di almeno 50km in autostrada, guida allegra e vedi se cambia qualcosa: fosse così vuol dire che sei in rigenerazione permanente

    Magari una scansione ti aiuta...

  7. #6
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Grazie delle dritte . Oggi andrò da un meccanico che lo fa per passione oltre che per lavoro . Faremo un tester. Vedremo sue cose , se la temperatura del motore corrisponde a quella che segna la strumentazione ed a che temperatura è fissata la partenza della ventola. Se tutto va bene sostituiremo la valvola nascosta e poi quello dentro al tubo. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti. Sono veramente disgustato dalla assistenza Audi che manco sapeva dell’esistenza della valvola “nascosta”.

    - - - Updated - - -

    In autostrada il comportamento andando sui 130 è regolare , temperatura a 90 fissa

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capitanemo Visualizza Messaggio
    ...In autostrada il comportamento andando sui 130 è regolare , temperatura a 90 fissa
    Dal primo messaggio sembrava che la temperatura fosse fissa a 70°C causa ventola, comunque la mia domanda era relativa a se, fatta un po' di autostrada, quando arrivi in città, la temperatura acqua resta a 90°C o torna a 70°C e ventola accesa?
    Se l'autostrada rende temporaneamente normale la macchina hai problemi di rigenerazione.
    Se l'autostrada non "ripara" il malfunzionamento i problemi di rigenerazione sono meno probabili.

    Per il resto sentiamo il meccanico che vedendo il problema e misurando qualcosa avrà le idee più chiare

  9. #8
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Dal primo messaggio sembrava che la temperatura fosse fissa a 70°C causa ventola, comunque la mia domanda era relativa a se, fatta un po' di autostrada, quando arrivi in città, la temperatura acqua resta a 90°C o torna a 70°C e ventola accesa?
    Se l'autostrada rende temporaneamente normale la macchina hai problemi di rigenerazione.
    Se l'autostrada non "ripara" il malfunzionamento i problemi di rigenerazione sono meno probabili.

    Per il resto sentiamo il meccanico che vedendo il problema e misurando qualcosa avrà le idee più chiare
    In autostrada ai 130 la temperatura rimane a 90 gradi. Se invece rallento e vado sui 100 km/h la temperatura scende di nuovo a 70 gradi

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capitanemo Visualizza Messaggio
    In autostrada ai 130 la temperatura rimane a 90 gradi. Se invece rallento e vado sui 100 km/h la temperatura scende di nuovo a 70 gradi
    beh, allora mi piacciono gli interventi sui termostati

  11.  

  12. #10
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Uno L ho cambiato e non era quello . Il prossimo è la valvola nascosta

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •