Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Centralina clima bruciata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito Centralina clima bruciata

    Buonasera a tutti,
    Qualche giorno fa, dopo aver portato l'auto a un autolavaggio la centralina clima ha smesso di funzionare. Morta, neanche più una luce... Diagnosi centralina bruciata e 750€ per il pezzo nuovo.

    Cercando su internet trovo lo stesso pezzo, con gli stessi codici a poco più di 40€. Lo prendo pensando che ricollegando tutto funzioni, ma purtroppo non è così. Il tasto off lampeggia e tutti i comandi non funzionano a parte lo sbrina vetri elettrico posteriore e anteriore (che fa partire anche l'aria).

    Adesso vi chiedo un consiglio su come posso procedere e/o conoscete delle officine capaci a sistemare, sempre si possa sistemare, su Roma.

    Grazie e buona serata
    Ultima modifica di Peppe_88; 06-12-2021 alle 01:11

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ...Qualche giorno fa, dopo aver portato l'auto a un autolavaggio la centralina clima ha smesso di funzionare. Morta, neanche più una luce...
    ...Diagnosi centralina bruciata...
    ...Adesso vi chiedo un consiglio su come posso procedere e/o conoscete delle officine capaci a sistemare, sempre si possa sistemare, su Roma.
    - Prima indicazione è relativa al controllo fusibili. Sono certo che l'hai fatto ma come per la macchina che non si avvia la prima indicazione è "guarda se c'è carburante", in questo caso controlla i fusibili.
    - Intanto bisognerebbe capire se hai allagato la consolle al lavaggio. guarda se hai tappeti bagnati nelle giornate di pioggia perchè se hai il vano tergi che trabocca, ti risuccede. Ci sono molte discussioni in merito: cerca "vasca dei pesci" nel forum e ti viene fuori un mondo di Audi allagate e relativi danni.
    - Relativamente al problema che segnali parli di diagnosi e non si capisce se hai errori da una diagnosi di errori col PC o un'indicazione generica "a pelle".
    Se non hai una diagnosi col PC, va fatta fare da qualche elettrauto per vedere se ci sono errori (così inquadri le cause del problema e eventuali problemi di CP (protezione del componente dall'uso su altre macchine).
    Controlla anche che il gas del clima ci sia perchè senza gas si ferma tutto.
    - Su Roma o altrove se ci sono problemi di elettronica vai da qualche elettrauto vispo o nel modo degli elettronici auto tipo "Casa del contakm" e simili che aprono e lavorano i vari componenti elettronici auto. Purtroppo finchè che non si sa cosa sia non si può ben capire se è meglio un carrozziere, un elettrauto, un'officina di climatizzatori o un elettronico.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @Peppe_88 , su quale vettura ti e' successo il problema??

    se ci descrivi per bene le caratteristiche del veicolo (modello, anno, clima monozona oppure bizona, ecc), forse qualche utente che ha avuto lo stesso problema potra' aiutarti in modo più mirato. (ipotizzando che sia un difetto noto, e che si ripete su tante vetture).
    considera che con i restyling, in molti casi cambiano le centraline, cambiano le codifiche, quindi e' importante capire bene di quale veicolo stiamo parlando.

    in un'altra discussione, tu scrivi di aver cambiato la centralina clima, comprandola usata in Lituania. (potrebbe essere guasta, ecc ecc).

    ma se per ipotesi hai cambiato la centralina per fare un "upgrade" (passando cioe' da un clima basic-level a un clima "piu bello"=finto bizona), allora bisogna lavorare con le eeprom, scambiandole.
    bisogna mantenere la tua eeprom vecchia, e trasferirla sulla centralina usata che hai appena installato. Altrimenti il clima non funziona.

    Cerca altri dettagli nelle vecchie discussioni del forum, usando le parole chiave "finto bizona", nella finestrella di ricerca.
    io non ho mai fatto quel lavoro, ma mi aveva incuriosito la discussione che diceva di scambiare eeprom. (a distanza di anni, potrei anche ricordare male).
    Ultima modifica di gian8p; 06-12-2021 alle 14:18

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ...Cercando su internet trovo lo stesso pezzo, con gli stessi codici a poco più di 40€. Lo prendo pensando che ricollegando tutto funzioni...
    Sisi, confermaci che non hai fatto/cercato di fare upgrade del sistema perchè altrimenti ci disperdiamo in ipotesi non appropriate.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - Prima indicazione è relativa al controllo fusibili. Sono certo che l'hai fatto ma come per la macchina che non si avvia la prima indicazione è "guarda se c'è carburante", in questo caso controlla i fusibili.
    - Intanto bisognerebbe capire se hai allagato la consolle al lavaggio. guarda se hai tappeti bagnati nelle giornate di pioggia perchè se hai il vano tergi che trabocca, ti risuccede. Ci sono molte discussioni in merito: cerca "vasca dei pesci" nel forum e ti viene fuori un mondo di Audi allagate e relativi danni.
    - Relativamente al problema che segnali parli di diagnosi e non si capisce se hai errori da una diagnosi di errori col PC o un'indicazione generica "a pelle".
    Se non hai una diagnosi col PC, va fatta fare da qualche elettrauto per vedere se ci sono errori (così inquadri le cause del problema e eventuali problemi di CP (protezione del componente dall'uso su altre macchine).
    Controlla anche che il gas del clima ci sia perchè senza gas si ferma tutto.
    - Su Roma o altrove se ci sono problemi di elettronica vai da qualche elettrauto vispo o nel modo degli elettronici auto tipo "Casa del contakm" e simili che aprono e lavorano i vari componenti elettronici auto. Purtroppo finchè che non si sa cosa sia non si può ben capire se è meglio un carrozziere, un elettrauto, un'officina di climatizzatori o un elettronico.
    Si come prima cosa, da solo controllo tutti i fusibili, ma non vedendo problemi allora la porto da un elettrauto che controlla tutti i fusibili e mi conferma che la scheda del clima è bruciata... Tant'è che dopo che mi è arrivato il pezzo montandolo si è "acceso".


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @Peppe_88 , su quale vettura ti e' successo il problema??

    se ci descrivi per bene le caratteristiche del veicolo (modello, anno, clima monozona oppure bizona, ecc), forse qualche utente che ha avuto lo stesso problema potra' aiutarti in modo più mirato. (ipotizzando che sia un difetto noto, e che si ripete su tante vetture).

    in un'altra discussione, tu scrivi di aver cambiato la centralina clima, comprandola usata in Lituania. (potrebbe essere guasta, ecc ecc).

    ma se hai cambiato la centralina per fare un "upgrade" (passando cioe' da un clima basic-level a un clima "piu bello"=finto bizona), allora bisogna lavorare con le eeprom, scambiandole.
    bisogna mantenere la tua eeprom vecchia, e trasferirla sulla centralina usata che hai appena installato. Altrimenti il clima non funziona.

    Cerca altri dettagli nelle vecchie discussioni del forum, usando le parole chiave "finto bizona", nella finestrella di ricerca.
    io non ho mai fatto quel lavoro, ma mi aveva incuriosito la discussione che diceva di scambiare eeprom. (a distanza di anni, potrei anche ricordare male).
    Si, scusate sono stato troppo vago. La mia è un'A4 del 2010-2011 d'importazione 143cv 2.0 disel (se non erro modello Avant).
    Il clima è mono zona ed è qusto qui ---> centralina.jpg e l'ho preso per sostituire il pezzo rotto. Anche a livello di seriali uguali a parte i seriali relativi alla data di costruzione.

    Ora però, come detto anche sull'altra discussione ho ricollegato il fatto che funziona a metà e dei problemi di protezione del componente e mi è venuta un pò d'ansia a portarlo da Audi per sbloccarlo e verificarlo...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sisi, confermaci che non hai fatto/cercato di fare upgrade del sistema perchè altrimenti ci disperdiamo in ipotesi non appropriate.
    No niente upgrade, solo sostituzione con stesso sistema/modello

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ...Ora però, come detto anche sull'altra discussione ho ricollegato il fatto che funziona a metà e dei problemi di protezione del componente e mi è venuta un pò d'ansia a portarlo da Audi per sbloccarlo e verificarlo...
    Bene, avevo inquadrato correttamente l'accaduto.
    Prima di andare in Audi che costa e non sempre risolve, se come hai detto vai da un'elettrauto, senti se è attrezzato per una scansione e vediamo quella cosa dice.
    Poi considera anche che potresti avere una perdita di gas dell'aria condizionata (ma è una ipotesi perchè non c'è la scansione)

    facci sapere

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ... la porto da un elettrauto che controlla tutti i fusibili e mi conferma che la scheda del clima è bruciata... Tant'è che dopo che mi è arrivato il pezzo montandolo si è "acceso".
    ... niente upgrade, solo sostituzione con stesso sistema/modello
    ok. Ti chiedo altri dettagli, così ne capiremo via via un po' di piu'.

    la prima centralina si e' bruciata a causa dell'acqua che si e' infiltrata in abitacolo?

    la centralina usata, identica a quella montata di fabbrica, si e' accesa e dopo qualche gg si e' spenta?
    e' strano. Ipotesi: avra' preso acqua pure lei?
    prima di cambiare le centraline, hai eliminato la causa dell' infiltrazione?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ... problemi di protezione del componente e mi è venuta un pò d'ansia a portarlo da Audi per sbloccarlo e verificarlo...
    per andare a sbloccare la component protection, niente ansia.
    stampa l'annuncio di vendita (con idati del venditore), stampa il modulo del tuo pagamento (ebay di solito invia una sorta di fattura. Altri siti ipotizzo che facciano lo stesso, ci sono sempre dei documenti), ecc.

    con quei documenti di vendita, in teoria tu sei libero da responsabilita' (hai comprato in buona fede, ecc ecc).
    poi le concessionarie spesso inventano cavilli e non vogliono fare lo sblocco CP (perche' vogliono vendere i pezzi nuovi e guadagnarci ben di piu', rispetto al semplice sblocco), ma e' un'altra storia.

    ma prima della CP, devi risolvere altri problemi = fare diagnosi alla ricerca di codici di errore (che ci indirizzano verso la causa del gasto e quindi verso la soluzione), provare eventualmente a fare il "basic setting", ecc.
    Come già detto piu' volte: solamente con la diagnosi capirai meglio quali problemi esistono dentro quel clima, e deciderai come muoverti (per ipotesi, potresti anche fare il reso/rimborso, senza andare a fare lo sblocco CP).

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok. Ti chiedo altri dettagli, così ne capiremo via via un po' di piu'.

    la prima centralina si e' bruciata a causa dell'acqua che si e' infiltrata in abitacolo?
    la centralina usata, identica a quella montata di fabbrica, si e' accesa e dopo qualche gg si e' spenta?
    Solo la prima centralina, quella originale si è bruciata, la seconda si accende ma funziona a metà

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio

    per andare a sbloccare la component protection, niente ansia.
    stampa l'annuncio di vendita (con idati del venditore), stampa il modulo del tuo pagamento (ebay di solito invia una sorta di fattura. Altri siti ipotizzo che facciano lo stesso, ci sono sempre dei documenti), ecc.

    con quei documenti di vendita, in teoria tu sei libero da responsabilita' (hai comprato in buona fede, ecc ecc).
    poi le concessionarie spesso inventano cavilli e non vogliono fare lo sblocco CP (perche' vogliono vendere i pezzi nuovi e guadagnarci ben di piu', rispetto al semplice sblocco), ma e' un'altra storia.

    ma prima della CP, devi risolvere altri problemi = fare diagnosi alla ricerca di codici di errore (che ci indirizzano verso la causa del gasto e quindi verso la soluzione), provare eventualmente a fare il "basic setting", ecc.
    Come già detto piu' volte: solamente con la diagnosi capirai meglio quali problemi esistono dentro quel clima, e deciderai come muoverti (per ipotesi, potresti anche fare il reso/rimborso, senza andare a fare lo sblocco CP).

    Si purtroppo hanno bagnato o spruzzato un prodotto dentro le grigliette laterali. Sotto le grigliette c'è subito la scheda, quindi in generale fate attenzione quando la lavate o portate a lavare....

    Tutto il frontalino l'ho comprato da eBay, mi sono messo in contatto con il venditore per farmi fare una fattura/ricevuta vediamo se riusciamo a capirci (con il venditore) e per il pagamento ovviamente PayPal.

    Ora appena posso la porto dall'elettrauto !
    Ultima modifica di Peppe_88; 06-12-2021 alle 16:41

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito

    Niente, l'elettrauto è un pò diffidente non crede che la problematica sia risolvibile... mi ha dato appuntamento per giovedì... mi chiedo se non saranno altri 20-30 buttati.

    Se non ho letto male queste cose si posso fare anche in autonomia, ma quant'è la spesa minima per poter essere abili a fare almeno la diagnostica ?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ...Se non ho letto male queste cose si posso fare anche in autonomia, ma quant'è la spesa minima per poter essere abili a fare almeno la diagnostica ?
    C'è una discussione qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ia-AUDI/page58 e con meno di un centone ti attrezzi.
    Comincia di fondo. Per desktop VCDS, per smartphone Carista e OBDeleven li cerchi e ti rendi conto.
    Per una scansione penso vadano tutti bene. Per fare modifiche e reset ci vuole un po' di esperienza.

    L'Elettrauto che non comincia da una scansione su Audi è poco buono! Se ottieni la scansione chiedi i codici errore che poi vediamo cosa dice internet (Audi costa il doppio e poi non te li da, quindi vai da un altro Elettrauto)

  13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Peppe_88 (06-12-2021)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •