Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Audi A4 avant B8 2017 - Acqua nel gasolio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito Audi A4 avant B8 2017 - Acqua nel gasolio

    Ciao a tutti, sono il recente possessore di un audi a4 avant B8 del 2017 acquistata usata con relativamente pochi km (circa 46000) a Roma.

    Dal principio la macchina ha manifestato un difetto alle candelette di accensione con errore PO674 ma per il resto ero molto contento. Ovviamente il concessionario che mi ha venduto l'auto ha preso subito i ricambi e prenotato l'elettrauto per la sostituzione delle candelette 3 e 4. In attesa dei ricambi ho continuato ad utilizzare l'auto (circa 800 km).

    Da quando l'ho presa ho fatto un pieno (stazione ENI ~62 €) e un rabbocco (altra stazione ENI ~15 €) di gasolio. Dopodichè ho fatto un viaggio e la macchina ha cominciato ad emettere un sibilo dalla parte posteriore (dal serbatoio) che è andato ad acutizzarsi in circa 200 km . Durante gli ultimi km la macchina ha iniziato ad entrare in protezione e cosi appena rientrati a casa ho portato la macchina di nuovo dal concessionario.
    Oggi il concessionario che ha portato la macchina dal pompista mi ha mandato un video della macchina avvisandomi di aver trovato acqua nel serbatoio (praticamente nel video che mi hanno mandato l'acqua esce addirittura dagli iniettori). Adesso dovrò avviare la pratica di rimborso nei confronti della stazione di servizio in cui ho fatto il secondo rabbocco.

    A questo punto avrei due domande:
    1. qualcuno ha avuto questo problema con i distributori e sa come guidarmi nella procedura?
    2. qualcuno ha avuto problemi di acqua nel gasolio e saprebbe indicarmi il costo indicativo della riparazione ? (magari facendo una lista dei possobili elementi da cambiare Eg. filtro gasolio, iniettori, pompa gasolio ... etcetc) ?


    P.s. al secondo giorno un sasso mi ha sbeccolato il vetro anteriore. Diciamo che nell'insieme non ho iniziato con troppa fortuna.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Superdm83 Visualizza Messaggio
    ...Oggi il concessionario che ha portato la macchina dal pompista mi ha mandato un video della macchina avvisandomi di aver trovato acqua nel serbatoio (praticamente nel video che mi hanno mandato l'acqua esce addirittura dagli iniettori). Adesso dovrò avviare la pratica di rimborso nei confronti della stazione di servizio in cui ho fatto il secondo rabbocco.

    A questo punto avrei due domande:
    1. qualcuno ha avuto questo problema con i distributori e sa come guidarmi nella procedura?
    2. qualcuno ha avuto problemi di acqua nel gasolio e saprebbe indicarmi il costo indicativo della riparazione ? (magari facendo una lista dei possobili elementi da cambiare Eg. filtro gasolio, iniettori, pompa gasolio ... etcetc) ?
    1. Serve la "prova" di dove hai fatto il pieno per cui se hai a ricevuta puoi scrivere al distributore documentando l'acquisto e il fenomeno altrimenti è più complesso. Comunque ti conviene andare da un avvocato o almeno da un'Unione Consumatori più esperti in materia.
    2. Immagino che il concessionario di cui parli, che va da un pompista esterno sia un concessionario di altri marchi. Ciò premesso un pompista non Audi può chiedere anche 3.000 euro perchè l'acqua ha probabilmente danneggiato pompe e iniettori (fenomeno abbastanza curioso perchè l'acqua che esce dagli iniettori non genera motore in protezione ma spacca tutto) e ti dovrà essere fatto un preventivo dal pompista che sa quali pezzi cambiare e quanto ti carica all'ora. Non so se il Concessionario voglia a sua volta guadagnare sul lavoro non suo.

    Quando si parla di rottura alta pressione del gasolio si parla di 5.000 euro in Audi e 3.000 euro altrove ma
    Sarebbe bello sapere da chi ha venduto la macchina perchè l'ha venduta....

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Superdm83 Visualizza Messaggio
    recente possessore di un audi a4 avant B8 del 2017 acquistata usata con relativamente pochi km (circa 46000) a Roma.
    nel 2017 era in produzione la B9 , che ha la sigla 8W nel telaio (invece la b8 aveva sigla 8K, e la produzione e' cessata nel 2015).

    e' importante capire bene quale macchina hai, perche' i motori sono differenti, quindi i ricambi sono differenti, e per logica ci saranno anche differenze di prezzo.

    se hai una b8, purtroppo c'era il difetto -ben noto- della pompa gasolio cp4, prodotta da bosch (che si rompeva di suo, anche senza acqua ne lgasolio)
    parliamo di anni di produzione molto lontani: quasi sicuramente non sara' il tuo caso.
    negli anni recenti, pare che le pompe cp4 funzionino bene = si rompono pochissimo, in senso statistico (perche' nel tempo sono state introdotte varie modifiche nel progetto, ecc).
    se vuoi, puoi approfondire il discorso: in rete ci sono mille info in merito alla pompa cp4. (Così ti fai una idea generale del tipo di lavori, e dei prezzi, ecc, quando si mette mano al sistema di iniezione).

    purtroppo un guasto alla pompa e agli iniettori (indipendentemente dalla causa che ha provocato il guasto stesso), e' sempre molto costoso.
    dalcro ti ha dato una sintesi molto realistica dei prezzi.

    anche ottenere il risarcimento da parte del distributore, non sara' una cosa facile (anche se hai uno scontrino del rifornimento, ecc).
    Se ci riesci, verifica se lo stesso giorno altri automobiliti hanno avuto lo stesso guasto. (se ci sono tanti veicoli danneggiati, e' piu facile dimostrare la colpa del distributore. Prova a leggere i giornali local, per trovare delle "prove": se ci sono stati molti veicoli danneggiati, di solito questi fatti sono riportati in cronaca, nei gg successivi).
    in ogni caso, secondo me, e' buona cosa rivolgersi a un legale o una unione consumatori, ecc (come ti ha gia spiegato dalrco).
    Ultima modifica di gian8p; 09-12-2021 alle 13:07

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh... si! O è sbagliato titolo e discussione o è sbagliato anno della macchina.

    Per il resto cambia poco. Mi domando, B8 o B9 che sia, se col serbatoio con acqua, anche in quantità, si arrivi a vederla uscire dagli iniettori.
    D'altronde la CP4 a 46.000 km mi pare sia rara o assente....
    come dicevo: Sarebbe bello sapere da chi ha venduto la macchina perchè l'ha venduta....
    Ultima modifica di dalcro; 09-12-2021 alle 12:35 Motivo: messi 3 puntini

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ehhh, i km di un veicolo usato, son sempre molto aleatori... potrebbero essere il triplo di quanto si vede a cruscotto (il solito metodo "all'italiana", tipico di molti salonisti disonesti).

    si puo' fare anche l'ipotesi che il guasto al sistema di iniezione fosse gia' noto, magari e' stato sistemato alla bell'e meglio, e il proprietario se ne e' liberato, vendendo la macchina.
    e a 'sto punto, l'acqua potrebbe essere solo una concausa, o addirittura potrebbe essere una semplice scusa inventata per giustificare il cedimento (perche' il conce-venditore gia' si aspettava quel cedimento, nel breve termine. E vuole scaricare la colpa all'esterno = il gasolio contaminato).
    "L'acqua che esce dagli ineittori", come ha notato dalcro, suona strana anche a me, e come si dice: "pensar male ci si prende sempre"...

    anche l'usura delle candelette a 46.000km, mi suona strana. Nelle vetture che ho posseduto (di varie marche, negli utlimi 15 o 20 anni) ho cambiato pochissime volte le candelette, e sempre oltre i 10 anni di vita e con chilometraggi importanti.
    Ultima modifica di gian8p; 09-12-2021 alle 13:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •