Buona sera
Da alcuni anni possiedo un A5 Quattro 3000 TDI del 2008. Ricordo che appena l'acquistai dal concessionario (non Audi) mi lamentai della poca luce che facevano i fanali. Fu controllato tutto, vetri, parabola ecc. ed effettuate misure strumentali, sostituite per scrupolo le lampadine ma per lo strumento non sarebbe stato necessario in quanto risultava tutto nella norma.
Scoprii poi che per ogni fanale vi è una sola lampada allo xeno che come tutte le xeno dovendo stare sempre accese viene parzializzata con uno schermo meccanico per essere utilizzata come mezza luce.
Io provenivo da un Discovery 3 con fanali molto più grandi, mezze luci allo xeno ed alogene come abbaglianti e li ci si vedeva molto ma molto bene, soprattutto in profondità.
Mi sono persuaso che sia per la forma del fanale che per le sue dimensioni ridotte e con una sola lampada, più di tanto non può fare almeno con quella tecnologia.
A questo punto vorrei migliorare la situazione ma non so come fare. Il concessionario sempre il solito dell'acquisto, interpellato allo scopo mi ha detto che non saprebbe bene da che parte rifarsi sconsigliando visto il costo , l'acquisto di nuovi proiettori con diversa tecnologia sempre ammesso esistano e si possano inserire al posto degli esistenti.
Domando quindi qui se qualcuno sa di possibili miglioramenti e nel caso come procedere.
Grazie