Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sostituzione olio servosterzo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito Sostituzione olio servosterzo

    Ciao a tutti amici, innanzitutto vi auguro un buon 2022 ! nella speranza che lo sia davvero,e che sia la fine di questa maledetta pandemia.
    Giorni fa' ho controllato il liquido del servosterzo,chissà quando l'ho cambiato l'ultima volta, boh non me lo ricordo ,aveva cmq proprio un brutto colore nerastro ( dovrebbe essere verde o dorato no?) anche se comunque tutto funziona per il meglio e non ci sono perdite ,volevo sostituirlo a questo punto .
    Su Audi A3 8P del 2003 1.6 benzina (BGU) c'è qualche particolare attenzione o metodo da prendere per la sua sostituzione o basta comunque sostituirlo col solito metodo della pompetta manuale?, ovvero aspirarlo tutto dalla boccia e poi successivamente reinserire quello nuovo controllando poi il livello? , Mi sapete consigliare una marca e tipo di olio servosterzo magari più conveniente di quello Audi?. Grazie a tutti salutoni

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...aveva cmq proprio un brutto colore nerastro ( dovrebbe essere verde o dorato no?) anche se comunque tutto funziona per il meglio e non ci sono perdite ,volevo sostituirlo a questo punto .
    Su Audi A3 8P del 2003 1.6 benzina (BGU) c'è qualche particolare attenzione o metodo da prendere per la sua sostituzione o basta comunque sostituirlo col solito metodo della pompetta manuale?, ovvero aspirarlo tutto dalla boccia e poi successivamente reinserire quello nuovo controllando poi il livello? , Mi sapete consigliare una marca e tipo di olio servosterzo magari più conveniente di quello Audi?...
    Considera che Audi, come prevenzione, non cambia nemmeno l’olio dei cambi Tiptronic e capirai che per Audi non serve cambiare l’olio servosterzo, salvo problemi.

    Relativamente al tipo, se proprio lo vuoi fare, metti olio Audi che ti danno in Audi in base alla tua macchina (penso fosse verde) e costa il giusto. Il rischio altrimenti è di mettere l’olio non adatto, che attacca o ingrossa i gommini della pompa o scatola sterzo e allora spendi cifre veramente importanti.

    Per il cambio completo si svuota il circuito (mi pare sconnettendo la pompa); se lo fai svuotando il serbatoio basta poi riempire il serbatoio a livello.
    Comunque tu faccia il riempimento dopo devi mettere in moto la macchina e fare un giro, due-tre sterzate a fine corsa DX e SX e un altro giro.
    L’olio nuovo si è così mischiato al vecchio e hai olio nuovo al 50%; se avevi un flacone da un litro, ripeti l’operazione e al secondo giro sei al 75% di olio nuovo. Tutto qua.
    Rivedi il livello dopo un po’ per vedere che tutta l’aria eventualmente presente sia spurgata e rabbocca al MAX ma non di più.

    Trovato anche un link https://www.audiworld.com/how-tos/a/...g-fluid-420722
    Ultima modifica di dalcro; 02-01-2022 alle 20:00 Motivo: aggiunto link

  4. #3
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Considera che Audi, come prevenzione, non cambia nemmeno l’olio dei cambi Tiptronic e capirai che per Audi non serve cambiare l’olio servosterzo, salvo problemi.

    Relativamente al tipo, se proprio lo vuoi fare, metti olio Audi che ti danno in Audi in base alla tua macchina (penso fosse verde) e costa il giusto. Il rischio altrimenti è di mettere l’olio non adatto, che attacca o ingrossa i gommini della pompa o scatola sterzo e allora spendi cifre veramente importanti.

    Per il cambio completo si svuota il circuito (mi pare sconnettendo la pompa); se lo fai svuotando il serbatoio basta poi riempire il serbatoio a livello.
    Comunque tu faccia il riempimento dopo devi mettere in moto la macchina e fare un giro, due-tre sterzate a fine corsa DX e SX e un altro giro.
    L’olio nuovo si è così mischiato al vecchio e hai olio nuovo al 50%; se avevi un flacone da un litro, ripeti l’operazione e al secondo giro sei al 75% di olio nuovo. Tutto qua.
    Rivedi il livello dopo un po’ per vedere che tutta l’aria eventualmente presente sia spurgata e rabbocca al MAX ma non di più.
    Ciao Dalcro grazie , non sapevo che Audi non considera la sostituzione di olio cambio , e servosterzo ....anni fa' ho sostituito quello del cambio con un costosissimo CASTROL (su consiglio di un amico mecca) dato che lo sentivo spugnoso e spigoloso nei suoi innesti e qualcosina e migliorato ( ma metterò a poco anche un additivo) .
    Cmq buona a sapersi ....quindi la loro sostituzione giova se si hanno problemi\sfighe , meglio così.... direi che se la mia voglia sale( al momento sempre poca) il liquido servosterzo lo sostituisco, o se no va bene anche così , come si dice non " toccare il can che dorme" .

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io l'ho cambiato su altre macchine per una perdita e un problema alla scatola sterzo, infine su una terza perchè verso 250.000km lo sterzo era un po' duro.
    Su TT ho rabboccato, a causa di uno smontaggio per altri motivi.
    Con la confusione di olii (ATF e non) è sempre bene mettere il suo, come dicevo per non aumentare i problemi.

    Se hai il libretto tagliandi della tua vedi cosa dice il piano di manutenzione ma io lo cambio solo quando dà problemi o sterzo duro.
    Molti parlano di come Audi sia puntigliosa nel cambiare roba e chiedere soldi ai clienti, per cui se non chiede cambi olio sterzo vuol proprio dire che per loro non serve...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Io l'ho cambiato su altre macchine per una perdita e un problema alla scatola sterzo, infine su una terza perchè verso 250.000km lo sterzo era un po' duro.
    Su TT ho rabboccato, a causa di uno smontaggio per altri motivi.
    Con la confusione di olii (ATF e non) è sempre bene mettere il suo, come dicevo per non aumentare i problemi.

    Se hai il libretto tagliandi della tua vedi cosa dice il piano di manutenzione ma io lo cambio solo quando dà problemi o sterzo duro.
    Molti parlano di come Audi sia puntigliosa nel cambiare roba e chiedere soldi ai clienti, per cui se non chiede cambi olio sterzo vuol proprio dire che per loro non serve...
    Concordo in tutto quello che hai appena detto, darò un occhio al manuale di uso e manutenzione ma non credo di avere più quello dei tagliandi , ma e sicuramente come mi hai appena detto.
    Ciao e grazie !

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •