Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Olio cambio / trasmissione Audi A3 8L 2000 1.6 benzina

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Olio cambio / trasmissione Audi A3 8L 2000 1.6 benzina

    Ciao tutti,
    ho una Audi A3 8L del 2000, 1.6 benzina con 97000 Km. Cambio manuale 5 marce. Tappo del cambio olio verde (se può servire a capire il modello).
    Il cambio ultimamente è un pò più rigido del solito. Volevo cambiare l'olio della trasmissione.
    Volevo chiedervi quanto olio devo mettere, ed eventualmente il tipo. Ho nuovi 2litri 75W-90 per cambio parzialmente sintetico, ma non so se bastano.
    Inoltre se avete altre dritte per l'operazione su questa auto tutto è ben accesso. L'ho già fatto su altre auto ma mai su questo modello.
    Grazie!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda il tagliando dati auto

    che si trova nel libretto tagliandi o nel vano di scorta appiccicato alla lamiera. Con il codice del cambio è accanto al motore (GUT nella foto).
    Poi puoi trovare il tipo di olio nel catalogo PR, scartabellando in base al codice cambio https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/201/300100/ .

    Per litri e grado cerca sui cataloghi Motul o Castrol l'oil selector. Non escludo il 75W90 per un cambio manuale ma non ci hai detto tipo di cambio e numero di marce.

    Non so cosa tu intenda per tappo verde... Dove si trova sulla macchina o sul flacone? (è verde il tappo serbatoio e flacone olio servosterzo per cui non vorrei ci fosse qualche confusione.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie!
    Il cambio è manuale, 5 marce.
    Da targhetta DUU. Dovrebbe essere olio 3A, dal sito che hai messo in link.
    Qui sembra parlino di 1.6 litri, https://www.uk-mkivs.net/threads/gol...ox-oil.249250/
    Allego la foto del tappo verde di cui parlavo.

    audi_a3_tappo_verde-1.jpg

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vabbè, ora hai il codice dell'olio e lo trovi nei vari siti, originale o equivalente.

    Mi pare che quel 2 indichi la capacità.

    Su Amazon c'è anche l'olio originale Audi-vw

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hozone Visualizza Messaggio
    …Ho nuovi 2litri 75W-90 per cambio parzialmente sintetico, ma non so se bastano….
    Per completare il tutto, continuando a scartabellare in rete:
    La ricerca qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/201/300100/ per il cambio DUU ci ha reso l’olio Audi G 052 726 A2 quantità due lt.
    Esiste l’olio Audi in oggetto su Amazon ma le etichette del flacone non ci dicono che olio sia.
    Cliccando nella stessa pagina del catalogo sul codice dell’olio ci vengono indicati gli “analoghi” che sarebbero: FEBI BILSTEIN 21829 oppure SWAG 10 92 1829 (questa informazione è del sito e non di AUDI VW): https://webautocats.com/it/etka/part/G--052726A2/
    Simulando l’acquisto dei due olii (basta ancora cliccare sul nome nella stessa pagina) si vedono i flaconi dove sta scritta la gradazione e la norma di riferimento: SAE 75W norma VW TL 726 (colore giallo). È il classico olio normale, non speciale o pregiato, per tutti i cambia manuali.

    Stiamo parlando di cifre modeste, massimo 40 Euri per 2lt per cui prenderei il VW ma se proprio vuoi usare l’olio che già hai puoi mettere il suo codice in rete, aprire la scheda del produttore e vedere se è conforme alla TL726.

    Nota: io ho sulla mia TT, che voleva lo stesso olio come Norma, il MOTUL MOTYL GEAR 75W90

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie ancora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •