Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Tagliando cambio automatico a4 b9 190cv: quando?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ... un meccanico generico potrebbe non saperlo fare?
    Penso che da un generico tra olio e manodopera non si arrivi a 100 euro...
    secondo me, sei fuori strada come prezzi.
    l'olio Atf per il cambio Dsg costa circa 20 euro al litro. (originale Audi, esempio https://www.ebay.it/itm/193826693443...kAAOSwktpf6xe8 . Altri produttori noti =Febi, Motul, LiquiMoly ecc - offrono olii simili a prezzi simili, con un range di prezzo di 17-25 euri al litro).
    il filtro olio del cambio automatico costa a sua volta una ventina di euri.
    direi che son oltre 100 euri solamente per il materiale.

    la manodopera, sul cambio automatico, e' una cosa delicata. Ad esempio, l'olio nel mio DSG si carica da sotto, con apposita pompa (si inserisce l'olio nuovo attraverso lo stesso foro di scolo dell'olio esausto).
    poi bisogna fare il livello olio, a caldo, con la temperatura olio entro un range predefinito (come previsto nei manuali di officina Audi). Il tutto si fa con la diagnosi attaccata e la macchina sul ponte sollevatore.
    nel mio caso, la manualistica Audi non prevede il lavaggio del cambio DSG. (ma io ho un modello vecchio, le cose potrebbero essere cambiate nella Audi piu recenti).

    in sintesi: per il tagliando del cambio automatico ci vuole la giusta attrezzatura, ci vuole manualita' ed esperienza (e qualche officina magari non ha esperienza sui cambi automatici, e si rischia qualche banale errore).
    alla fine direi che si pagano 100 euri di manodopera, in officina generica, come minimo.
    quindi, per il tagliando del cambio automatico, possiamo ipotizzare una spesa presso officina generica di 200-250 euri; e una spesa presso service ufficiale Audi di 300-350 euri o giu di li' (con le promozioni "all service", per veicoli con piu di 5 anni di eta', forse si spende qualcosa meno).
    NB: esistono molte tipologie di cambio automatico, e ci vanno quantità diverse di olio, quindi il prezzo del tagliando varia in base al modello del cambio.

    se la differenza di prezzo tra officna generica e centro ufficiale Audi e' così piccola, forse vale la pena andare in Audi, per non avere sorprese.
    i prezzi che ho descritto, io li ho verificati a Piacenza, un paio di anni fa, per il mio tagliando. Credo che siano variati di poco.
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2022 alle 11:10

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Ciao, il cambio che hai tu è il DL382; ha D2 circuiti separati dell'olio, uno per le frizioni a bagno d'olio, dove si usa fluido ATF e uno per per gli ingranaggi ipoidi dove si usa MTF.
    In audi sostituiscono solo l'ATF per caduta, su circa 4,25 litri ne vengono fuori 3,5. Si riempe dal foro di controllo e non da quello di scolo (come ha scritto qualcuno prima). Riguardo ai filtri (3), per la sostituzione bisogna tirare giù la meccatronica. In audi non lo fanno a meno che non sia da smontare il cambio, così come per il l'olio MTF, circa 4 litri che è una cavolata toglierlo.
    È un cambio su cui ho sentito più di un meccanico dire che la manutenzione è rognosa, perché il circuito ATF è in pressione e quando sostituisci ATF devi scaricare laccumulatore con il vcds, poi ricarichi e devi rimetterlo in pressione.
    A me una ditta specializzata ha chiesto 470€ ho più di un motivo per pensare che non abbiano nemmeno toccato la macchina.

    Ps. Recentemente ho portato la macchina in audi per un richiamo che mi dava la App myaudi (aggiornamento software). Ho notato che il cambio è tornato a cambiare le marce velocemente come quando l'auto era nuova.
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Grazie a tutti, mi avete convinto, farò tutto in audi

    Pensavo la cosa fosse più semplice, come un normale tagliando.

    Grazie a tutti

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ... mi avete convinto, farò tutto in audi.

    Pensavo la cosa fosse più semplice, come un normale tagliando.
    il tagliando del cambio automatico pare l'unica manutenzione che ha senso fare in conce Audi.
    il prezzo Audi, per il cambio automatico, non si discosta molto dal prezzo delle officine generiche (se ne parlava indietro nel tempo, mi pare con l'utente @Sabato. Alla fine, ci son solamente 50 euro di differenza, tra off. generica e service ufficiale).

    a questo punto, visto che ci sono tanti diversi modelli di cambio automatico, che prevedono procedure diverse per il tagliando (e forse prevedono anche olii differenti), vale la pena sfruttare l'esperienza delle conce Audi: gli addetti svolgono le procedure precise, guidate dal computer di diagnosi ufficiale. E in teoria non dovrebbero sbagliare.
    un mecca generico potrebbe invece non essere ben attrezzato per lavorare sui cambi automatici, o potrebbe fare piccoli errori (per inesperienza, perche' di automatici ne ha "visti" pochi, ecc.).
    alla fine, come ho scritto pnei mess indietor, per il tagliando al mio cambio Dsg, io avevo verificato una differenza di prezzo di 50 euro, tra conce e generico: secondo me non vale la pena rischiare.

    tutti gli altri tagliandi (freni, motore, ecc.) vale assolutamente la pena farli fuori da Audi, perchè di solito le tariffe Audi sono il doppio -e spesso il triplo- piu' costose rispetto al libero mercato, senza offrire nessun reale vantaggio "in piu".

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Con le offerte sui lavori di officina tipo allservice spesso i costi in Audi sono uguali ai generici, e parlo di freni, cambio olio, filtri…
    Io faccio sempre una verifica e spesso ho notato questo

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Con le offerte sui lavori di officina tipo allservice spesso i costi in Audi sono uguali ai generici, e parlo di freni, cambio olio, filtri…
    Io faccio sempre una verifica e spesso ho notato questo
    un paio di volte ho verificato anche io le offerte "all service", proposte dalla conce della mia zona, ma i prezzi erano nettamente piu costosi rispetto alla officina generica che frequento (li conosco da 30 anni, e' gente esperta e mi fido ciecamente).

    inoltre, le offerte "all service" si applicano solo a vetture "anzianotte": forse la vettura in discussione e' troppo recente per aderire a quelle campagne promozionali.
    se ricordo bene, il cambio automatico -oggetto di questa discussione- non e' compreso nelle promozioni "all service" (non ci guardo piu' da anni, e potrei anche ricordare male).

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito Tagliando cambio automatico a4 b9 190cv: quando?

    La mia allroad é di febbraio 2017 e da quest’anno rientra nelle promozioni allservice.
    Ho guardato la fattura della sostituzione olio cambio, fatto in Audi un anno fa, peraltro servizio impeccabile con video dell’ ispezione inviatomi sul telefono, speso ivato 180 euro, olio 140 e manodopera 40…
    Meditate…

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Immagino abbiano sostituito solo l'olio ATF uscito per caduta senza smontare la coppa vero?
    Riusciresti a postare il video?

    Grazie
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Si esatto, come previsto.
    Il video non mostra la sostituzione dell’ATF, ma l’ispezione del sottoscocca con cambio olio motore e filtro gasolio

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Salve a tutti, quindi ricapitolando

    - il tagliando al cambio automatico 7 marce costa? 180 euro? 300 euro? in audi intendo (dei 60000km)

    - IMPORTANTE: è segnalato dalle spie a più o meno 60000km? oppure no?

    Grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •