Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Filtro Antiparticolato

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Filtro Antiparticolato

    Ciao a tutti, ieri si è accesa la spia del filtro antiparticolato, la mia A6 del 2016 ha 92 mila kilometri. La mia guida è molto rilassata non mi piace andare veloce. Può essere x questo che si è rotto qualcosa magari? Il tragitto casa lavoro è di 12 kilometri di cui 5/6 di tangenziale est milanese.. molto raramente supero i 2 mila giri.
    Scrivo questo x far capire meglio se magari “è colpa della mia guida” tranquilla.. cosa mi consigliate di fare?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Immagino,visto il poco tragitto casa/lavoro non porti a termine la rigenerazione.
    Se fai una ricerca nel forum e/o online troverai molte guide di come ovviare al problema.inoltre credo trovi info.pure nel libretto d'uso e manutenzione.
    Qui ne trovi una delle tante per es. http://forum.audirsclub.it/showthrea...-rigenerazioni

    Assurdo che uno acquisto un gasolio per risparmiare e poi si debba sparare diversi Km per completare una rigenerazione. Ma questa è un'altra storia.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Immagino,visto il poco tragitto casa/lavoro non porti a termine la rigenerazione.
    Se fai una ricerca nel forum e/o online troverai molte guide di come ovviare al problema.inoltre credo trovi info.pure nel libretto d'uso e manutenzione.
    Qui ne trovi una delle tante per es. http://forum.audirsclub.it/showthrea...-rigenerazioni

    Assurdo che uno acquisto un gasolio per risparmiare e poi si debba sparare diversi Km per completare una rigenerazione. Ma questa è un'altra storia.
    Grazie x la risposta
    Ho preso la tangenziale, messo in S e con le leve al volante tenevo la quarta a più di 2500 giri.
    Dopo 10 minuti la spia si è spenta..
    credo che andrò a fare una tiratina in tangenziale ogni mese scarso..
    Comunque certe macchine/motori non sono adatti x fare poca strada…

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MauroDG Visualizza Messaggio
    Grazie x la risposta
    Ho preso la tangenziale, messo in S e con le leve al volante tenevo la quarta a più di 2500 giri.
    Dopo 10 minuti la spia si è spenta..
    Bene

    credo che andrò a fare una tiratina in tangenziale ogni mese scarso..
    Comunque certe macchine/motori non sono adatti x fare poca strada…
    Beh si,ho espresso questa stessa opinione in altra discussione di recente,riguardo i problemi del ADBLUE.
    La risposta...non si trovano auto a benzina con certe specifiche ed accessori come nei diesel....

    Vabbè,poi ci si lamenta dei problemi che causano un errato utilizzo.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ...Beh si,ho espresso questa stessa opinione in altra discussione di recente,riguardo i problemi del ADBLUE.
    La risposta...non si trovano auto a benzina con certe specifiche ed accessori come nei diesel....
    Vabbè,poi ci si lamenta dei problemi che causano un errato utilizzo.
    Concordo (con la TT ho due benzina in famiglia).
    Purtroppo i motori Diesel sono più efficienti del benzina ma servono poco a chi non viaggia (io stavo col diesel a 40.000 km/anno e sono sceso a 15.000 per lavoro più vicino e poi, col Covid, a 12.000).
    I principali ostacoli a scelte adeguate sono
    - Venditori attentissimi ad assecondare il cliente e a nascondere gli svantaggi del prodotto (se metti in allarme il cliente magari ci ripensa e riconsidera anche il marchio)
    - Effetto pompa ossia "risparmio alla pompa" senza considerare altri costi e senza fare il conto su base annua.
    - Convenienza nell'acquisto del gasolio (tessera di altri in famiglia ecc.) e convenienze logistiche di chi ha pompe legittime in Azienda.
    Ultima modifica di dalcro; 23-01-2022 alle 14:43 Motivo: messo la maiuscola a Diesel

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MauroDG Visualizza Messaggio
    ...Ho preso la tangenziale, messo in S e con le leve al volante tenevo la quarta a più di 2500 giri.
    Dopo 10 minuti la spia si è spenta..
    credo che andrò a fare una tiratina in tangenziale ogni mese scarso.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    nel link trovi la "solita" pagina di ross-tech , che fornisce informazioni utili per "aiutare" la rigenerazione. (dico "la solita", perche e' gia comparsa centinaia di volte nel forum. Ross tech e' la ditta che produce la diagnosi VCDS, il sito e' affidabile).

    come vedi, le varie serie di motori diesel Audi hanno lievi differenze di gestione della rigenerazione.
    ma tutti hanno bisogno di percorrere molta strada: solamente in quel modo i filtri anti-particolato possono raggiungere la temperatura di esercizio ottimale, fare regolarmente le rigenerazioni, ecc ecc.

    da quanto si legge nella pagina che ho linkato, "tirare su i giri a manetta" non serve per la rigenerazione: e' sufficiente un regime motore intorno ai 2000-2200 giri, mantenuto costante per una decina di minuti.
    (e forse nel tuo caso ci riesci anche nel tragitto casa-lavoro: quando sei in tangenziale mantieni la 4a marcia intorno a 2000 giri, rispettando i limiti di velocita').
    Altrimenti ti tocca fare un "giretto" su strada statale o tangenziale, in modo periodico.
    Ultima modifica di gian8p; 23-01-2022 alle 15:22

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    nel link trovi la "solita" pagina di ross-tech , che fornisce informazioni utili per "aiutare" la rigenerazione. (dico "la solita", perche e' gia comparsa centinaia di volte nel forum. Ross tech e' la ditta che produce la diagnosi VCDS, il sito e' affidabile).

    come vedi, le varie serie di motori diesel Audi hanno lievi differenze di gestione della rigenerazione.
    ma tutti hanno bisogno di percorrere molta strada: solamente in quel modo i filtri anti-particolato possono raggiungere la temperatura di esercizio ottimale, fare regolarmente le rigenerazioni, ecc ecc.

    da quanto si legge nella pagina che ho linkato, "tirare su i giri a manetta" non serve per la rigenerazione: e' sufficiente un regime motore intorno ai 2000-2200 giri, mantenuto costante per una decina di minuti.
    (e forse nel tuo caso ci riesci anche nel tragitto casa-lavoro: quando sei in tangenziale mantieni la 4a marcia intorno a 2000 giri, rispettando i limiti di velocita').
    Altrimenti ti tocca fare un "giretto" su strada statale o tangenziale, in modo periodico.

    Scusate L ignoranza.. non ho mai fatto diagnosi fai da te..
    Come si fa? La mia A6 è tutta originale non ho mai installato niente…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •