Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: audi q5 livello basso olio del motore dopo il cambio olio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    a3

    Predefinito audi q5 livello basso olio del motore dopo il cambio olio

    Ciao a tutti
    Avrei un problemino:
    ieri ho fatto il cambio dell'olio della q5 8r 2.0 170cv del 2010 stronic:
    ho cambiato il filtro olio , aria abitacolo e gasolio.
    ho messo 4 lt di olio castro edge 5w30 anche se ne dovrebbe contenere 5lt, dal MMI segnalava gia 75% di livello, oggi ho preso la macchina per fare un giro e dopo 10 min mi segnala livello basso di olio e mi dice di aggiungere max 1 lt.
    ho provveduto a rabboccare 1lt di olio ma la spia del livello basso mi rimane. come puo essere?
    quindi da 4lt prima poi 1lt dopo sono a 5lt.
    Ammetto che pensavo fosse una perdita ma il tappo della cartuccia del filtro olio non perde, sotto nemmeno, quindi che potra essere?
    grazie a chi mi risponde

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto ho capito io, il sistema MMI non fornisce una lettura immediata del livello olio (pare di capire che tutto il meccanismo non sia molto preciso. Altri utenti hanno lamentato che visualizzavano messaggi contraddittori nel dsplay MMI. Fai una ricercam nel forum: ricordo qualche vecchia discussione , dove alcuni utenti hanno rabboccato l'olio per "N" volte, seguendo scrupolosamente i vari messaggi del MMI, poi si sono trovati con troppo olio).

    nel tuo caso, in teoria potrebbe andare "tutto a posto" percorrendo qualche decina di km (cioe l'avviso di rabboccare, e la spia di livello basso, potrebbero sparire, quando il sistema MMI "si sveglia").
    se hai messo 5kg di olio, e sei sicuro che la capacita' totale del tuo motore sia quella, in teoria non dovresti correre nessun rischio.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quanto ho capito io, il sistema MMI non fornisce una lettura immediata del livello olio (pare di capire che tutto il meccanismo non sia molto preciso. Altri utenti hanno lamentato che visualizzavano messaggi contraddittori nel dsplay MMI. Fai una ricercam nel forum: ricordo qualche vecchia discussione , dove alcuni utenti hanno rabboccato l'olio per "N" volte, seguendo scrupolosamente i vari messaggi del MMI, poi si sono trovati con troppo olio).

    nel tuo caso, in teoria potrebbe andare "tutto a posto" percorrendo qualche decina di km (cioe l'avviso di rabboccare, e la spia di livello basso, potrebbero sparire, quando il sistema MMI "si sveglia").
    se hai messo 5kg di olio, e sei sicuro che la capacita' totale del tuo motore sia quella, in teoria non dovresti correre nessun rischio.
    Grazie per la risposta, ho letto da qualche parte che aprendo il cofano e richiudendo si resetta qualcosa sulla spia, ma se l'interruttore e rotto cio non accade piu non so se e il caso mio.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frenky123 Visualizza Messaggio
    ... aprendo il cofano e richiudendo si resetta qualcosa sulla spia, ma se l'interruttore e rotto cio non accade piu non so se e il caso mio.
    si', avevo letto anche io questo dettaglio.

    per verificare il tuo interruttore, mi viene in mente un metodo molto casalingo: quando apri il tuo cofano motore, nel quadro strumenti viene mostrato il disegnino della macchina col cofano aperto?
    e quando richiudi il cofano, quel disegnino scompare? Se accade cosi', l'interruttore sul cofano dovrebbe essere a posto (cioe' invia il suo segnale correttamente).

    per vedere il livello olio in modo preciso, ci vuole comunque del tempo: nelle vecchie discussioni molti utenti dicevano che il reset del livello olio nel MMI non e' immediato. (bisogna percorrere un po' di km).
    Ultima modifica di gian8p; 01-02-2022 alle 19:28

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    si', avevo letto anche io questo dettaglio.

    per verificare il tuo interruttore, mi viene in mente un metodo molto casalingo: quando apri il tuo cofano motore, nel quadro strumenti viene mostrato il disegnino della macchina col cofano aperto?
    e quando richiudi il cofano, quel disegnino scompare? Se accade cosi', l'interruttore sul cofano dovrebbe essere a posto (cioe' invia il suo segnale correttamente).

    ci vuole comunque del tempo, nelle vecchie discussioni molti utenti dicevano che il reset del livello olio nel MMI non e' immediato. (bisogna percorrere un po' di km).
    Ho appena provato e tutti gli sportelli aperti, nel cruscotto segnalano le aperture tranne quella del cofano motore non e rossa, adesso come posso fare? metto delle foto 2.jpg1.jpg

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahia! da quello che descrivi, pare proprio rotto il contatto che segnala il cofano aperto.

    non ho idea di come sia fatto il contatto, non ci ho mai messo le mani, non ho gli schemi.
    ma per logica alla serratura deve arrivare un qualche filo elettrico (che nelle tue foto non si vede, ma un filo elettrico ci deve essere per forza. Forse e' visibile togliendo qualche protezione di plastica).
    Dove arriva il filo identifichi l'interruttore= ci sara' una linguetta, un qualcosa che scatta meccanicamente, e chiude/apre un circuito elettrico.Si sara' ossidato il connettore, oppure si sara' "incollato" il contatto, a causa dello sporco ecc.
    Se hai manualita', probabilmente con poca fatica si riesce a pulire e si sblocca (si va un po' a tentativi, io non ho mai fatto quel tipo di lavoro e sto ragionando a spanne, ma in quel tipo di interruttore non c'e' mica dentro tanta tecnologia).
    attendi le risposte di altri utenti piu esperti, io non riesco ad aiutarti in modo mirato.
    Ultima modifica di gian8p; 02-02-2022 alle 00:19

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La serratura è il blocchetto in foto e oltre al cavo d'acciaio di apertura ha un cavetto elettrico che porta il segnale di un interruttore.

    Qui https://webautocats.com/it/etka/audi/aq5/647/823000/ hai dei codici ma verifica bene i pezzi della tua macchina.
    Sembra che si possa trovare anche l'interruttore ma non è chiaro.
    Se "affacciandoti" o rimuovendo la copertura in plastica che si vede vedi il collegamento elettrico al cavo principale puoi provare con un tester l'interruttore, senza smontare altro.
    Se non è così va smontata la serratura dopo aver fatto dei segni per rimetterla a posto esattamente dove era e poi puoi trovare l'interruttore.

    Se quello di cui ti parlo non ti è molto chiaro ti consiglio un salto dall'elettrauto o da un meccanico.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    a3

    Predefinito

    ho smontato la serratura e ad incastro ce un microinterruttore che si trova facilissimo da qualsiasi negozio di componentistica elettronica, ma io non l'ho sotituito, perche con un cacciavite ho sollevato il pulsante e adesso funziona bene lo scatto, io penso che tutti cofani che sono chiusi da molto tempo il pulsante si blocchi forse con l'accumulo di polvere, gli ho dato una pultita e adesso la spia del cofano aperto e chiuso funziona.
    il segnale rabbocco dell'olio non ce piu, ma con la mmi il livello dell'olio non ce dice che al momento non e diponibile, volgio aspettare domani per fare un po di km poi vi dico se ricompare. cmq questa cosa del reset collegato al cofano mi sembra tanto un progetto andato a male.

  10. Il seguente utente ringrazia frenky123 per questo messaggio

    gian8p (02-02-2022)

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frenky123 Visualizza Messaggio
    ho smontato la serratura e ad incastro ce un microinterruttore che si trova facilissimo da qualsiasi negozio di componentistica elettronica, ma io non l'ho sotituito, perche con un cacciavite ho sollevato il pulsante e adesso funziona bene lo scatto, io penso che tutti cofani che sono chiusi da molto tempo il pulsante si blocchi forse con l'accumulo di polvere, gli ho dato una pultita e adesso la spia del cofano aperto e chiuso funziona.
    Possibile,essendo un componente alle prese con eventi atmosferici di vario genere,facile si sia un pò ossidato.

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Vi aggiorno, il problema del livello dell'olio che al momento non era disponibile adesso e visibile, ho fatto 10-15 km, e come pensavo adesso sta al max, se sapevo che c'era questo problema del portellone forse invece di rabboccare 1lt ne avrei messo mezzo, perche preferisco vedere il livello che sta tra min e max, probabilmente ne ho messo troppa, ma pazienza per questa volta lascio, altrimenti mi tocca far scaricare da sotto e al momento non voglio sporcarmi le mani. grazie a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •