Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Consigli acquisto Audi TT mk3 - quotazione mercato usato

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    8 anni non è un grosso problema, sostanzialmente un 2015 o 2022, poco cambia.
    Se riesci a prenderla sotto i 30, non è assolutamente male, considerato il periodo

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ci sono molte curve sull'abbattimento del valore. Ovviamente cambiano in base al mezzo e all'epoca ma resta il fatto chel'abbattimento principale ce l'hai nei primi 4-5 anni di vita e poi il valore residuo scende relativamente meno.
    Tradotto in soldoni, direi che più vecchia è la macchina, meno ci smeni se la tieni X anni.

    Il problema dell'usato sono gli imprevisti ma economicamente non ci perdi con la macchina un po anziana.

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    flashman (06-02-2022)

  5. #13
    New Entry L'avatar di MuMuXt
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    dubito torni alla normalità in tale lasso di tempo, anche perché esattamente come è successo a salire, anche a scendere la variazione di prezzo sarà lenta (mesi o anno/anni).
    c'è da dire poi che per chi vende, il momento non è affatto male io ho venduto la mia TTS a 3000 euro in meno di quanto pagata 3 anni fa (vero che avevo acquistato ad ottimo prezzo, però…), con 15.000 km in piu', gomme d sostituire (1000 euro minimo), bollo/superbollo scaduti (1710) e ispezione da fare (300 euro se va bene)…
    certo, poi se vai a comprare passi dall'altra parte, il massimo del vantaggio è per chi vende senza comprare, il massimo della perdita è per chi compra senza vendere…

    detto questo,
    - la differenza iva dalla germania non si paga, su auto usate (>6.000 km/6 mesi di vita)
    - la radiazione costa due spicci (penso meno di 50 euro) ed è a carico di chi vende (visto che per legge tedesca deve trascivere su teil 1&2 il nome dell'acquirente, che se non è residente in germania implica appunto radiazione delle targhe tedesche)
    - spese di trasporto è chiaro che te le devi pagare tu
    - nazionalizzazione costa poco di piu' di passaggio proprietà/immatricolazione (il grosso è IPT che è sempre la stessa), la dfifferenza è giusto costo targhe e oneri, siamo nell'ordine di 150 euro rispetto a passaggio/immatricolazione
    - compenso rivenditore purtroppo è normale, nessuno lavora gratis (ma puoi sempre andartela a prendere da solo e portarla giù con le zoll)
    Che io sappia la differenza d'IVA non si paga se l'acquisti direttamente tu intestandotela da concessionario Tedesco direttamente, se si passa da un concessionario Italiano per avere garanzia (perché magari è una 2015/2016 e l'originale è scaduta) allora va pagata, sempre se ho capito bene.

    Comunque, spero di non essere stato frainteso, i costi ci sono, ovviamente, non possono scomparire, dico solamente che potrebbero inserirli direttamente nel prezzo che inseriscono nell'annuncio, sempre per essere trasparenti.

    P.S. 3000€, anche leggendo in giro, mi paiono tantini come commissioni del concessionario, online leggevo 1500-2000€ di richiesta per gli "onesti", però, non avendo esperienza, non pronuncio più di tanto parola.

    Citazione Originariamente Scritto da flashman Visualizza Messaggio
    Trazione quattro, no matrix, sedili pelle/tessuto s line non riscaldati. La sto trattando per una cifra inferiore ai 30 mila €, a giorni vado a vederla per provarla e concludere se tutto in ordine. L’unica perplessità mi resta sul fatto che ha comunque 8 anni, anche se con pochi chilometri
    Secondo me bisogna entrare ancor più nello specifico, ad esempio fanali non Matrix ma sempre LED o Xenon, Clima automatico o no, Drive Select si o no, S-line esterno o no.... Sebbene 30 mila, in generale, per motorizzazione, quattro, automatico e pochi km è, già di per sé, un gran prezzo.

    Per quanto riguarda l'età io, sinceramente, anche una 2015 la prenderei senza problemi, è comunque una macchina moderna e, alla fine, che fanno testo sono sempre i km... Se i km sono accettabili, se ci sono tutte le cronologie dei tagliandi ancora meglio (non tanto per i km ma per la cura avuta per l'auto)... Poi per il resto, come ben detto da Kevin, non che siano state fatte particolari rivoluzione dal 2015 a questa parte.

    Toglimi una curiosità è privato o concessionaria?
    In generale vi chiedo: acquisto da privato, senza garanzia, vi schierate pro o contro?

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    22
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    TT mk3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MuMuXt Visualizza Messaggio
    Che io sappia la differenza d'IVA non si paga se l'acquisti direttamente tu intestandotela da concessionario Tedesco direttamente, se si passa da un concessionario Italiano per avere garanzia (perché magari è una 2015/2016 e l'originale è scaduta) allora va pagata, sempre se ho capito bene.

    Comunque, spero di non essere stato frainteso, i costi ci sono, ovviamente, non possono scomparire, dico solamente che potrebbero inserirli direttamente nel prezzo che inseriscono nell'annuncio, sempre per essere trasparenti.

    P.S. 3000€, anche leggendo in giro, mi paiono tantini come commissioni del concessionario, online leggevo 1500-2000€ di richiesta per gli "onesti", però, non avendo esperienza, non pronuncio più di tanto parola.



    Secondo me bisogna entrare ancor più nello specifico, ad esempio fanali non Matrix ma sempre LED o Xenon, Clima automatico o no, Drive Select si o no, S-line esterno o no.... Sebbene 30 mila, in generale, per motorizzazione, quattro, automatico e pochi km è, già di per sé, un gran prezzo.

    Per quanto riguarda l'età io, sinceramente, anche una 2015 la prenderei senza problemi, è comunque una macchina moderna e, alla fine, che fanno testo sono sempre i km... Se i km sono accettabili, se ci sono tutte le cronologie dei tagliandi ancora meglio (non tanto per i km ma per la cura avuta per l'auto)... Poi per il resto, come ben detto da Kevin, non che siano state fatte particolari rivoluzione dal 2015 a questa parte.

    Toglimi una curiosità è privato o concessionaria?
    In generale vi chiedo: acquisto da privato, senza garanzia, vi schierate pro o contro?
    Da un privato.. se non saltano fuori stranezze penso che farò un offerta per chiudere in fretta.
    Io in generale non mi fido delle concessionarie tranne per quelle ufficiali. Ho cambiato 8 macchine negli ultimi 12 anni, solo due acquistate da concessionari (Volkswagen e BMW) le altre tutte da privati, parlando con i proprietari secondo me si riesce a capire abbastanza della storia dell’auto, poi le sfortune capitano.. gli unici problemi li ho avuto con Evoque ma li è stata tutta sfortuna, non è dipeso dall’utilizzo del proprietario. In generale, se uno la macchina la tratta bene (e chi ci tiene all’auto sa quali tasti deve toccare per capire chi ha dì fronte in fase dì acquisto), è solo la sfortuna che si mette di mezzo e può capitare sia da concessionario che da privato.

  7. #15
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    giusto per chiarire la questione, in caso di macchina usata (>6.000 km/6 mesi), non si paga differenza iva (germania 19, Italia 23), quella la paghi solo sul nuovo (<6.000 km o < 6 mesi), forse ti confondi sul versamento iva (sempre al 23 visto che versi in italia) relativo a se compri al netto (come è costretto a fare un rivenditore, da privato=soggetto passivo d'iva non puoi comprare al netto, devi per forza comprare al lordo).
    chiarito questo, come detto da altri sopra, certamente una conta "certosina" degli optional concorre sempre alla determinazione del prezzo.
    Sulla questione acquisto da privato vs concessionario, io dico che ogni caso fa storia a sé, si possono prendere inqulate da entrambi i lati, come anche fare buoni affari… anche se come già ripetuto svariate volte, in questo momento gli affari li fai da venditore e non certo da acquirente….

  8. #16
    New Entry L'avatar di MuMuXt
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flashman Visualizza Messaggio
    Da un privato.. se non saltano fuori stranezze penso che farò un offerta per chiudere in fretta.
    Io in generale non mi fido delle concessionarie tranne per quelle ufficiali. Ho cambiato 8 macchine negli ultimi 12 anni, solo due acquistate da concessionari (Volkswagen e BMW) le altre tutte da privati, parlando con i proprietari secondo me si riesce a capire abbastanza della storia dell’auto, poi le sfortune capitano.. gli unici problemi li ho avuto con Evoque ma li è stata tutta sfortuna, non è dipeso dall’utilizzo del proprietario. In generale, se uno la macchina la tratta bene (e chi ci tiene all’auto sa quali tasti deve toccare per capire chi ha dì fronte in fase dì acquisto), è solo la sfortuna che si mette di mezzo e può capitare sia da concessionario che da privato.
    Beh dai, mi fa piacere, tienici aggiornati, in caso aspettiamo le foto!

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    giusto per chiarire la questione, in caso di macchina usata (>6.000 km/6 mesi), non si paga differenza iva (germania 19, Italia 23), quella la paghi solo sul nuovo (<6.000 km o < 6 mesi), forse ti confondi sul versamento iva (sempre al 23 visto che versi in italia) relativo a se compri al netto (come è costretto a fare un rivenditore, da privato=soggetto passivo d'iva non puoi comprare al netto, devi per forza comprare al lordo).
    chiarito questo, come detto da altri sopra, certamente una conta "certosina" degli optional concorre sempre alla determinazione del prezzo.
    Sulla questione acquisto da privato vs concessionario, io dico che ogni caso fa storia a sé, si possono prendere inqulate da entrambi i lati, come anche fare buoni affari… anche se come già ripetuto svariate volte, in questo momento gli affari li fai da venditore e non certo da acquirente….
    Si io intendevo il fatto del versamento IVA del concessionario.
    Io sinceramente non disdegno l’acquisto d’auto da privato, come giustamente dite i problemi possono capitare sempre indistintamente.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non si paga differenza iva (germania 19, Italia 23) forse ti confondi sul versamento iva (sempre al 23 visto che versi in italia)
    emmm...io sono restato ancora al 22%,è un refuso oppure mi sono perso qualcosa?

  10. #18
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    giusto, 22

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MuMuXt Visualizza Messaggio
    Che io sappia la differenza d'IVA non si paga se l'acquisti direttamente tu intestandotela da concessionario Tedesco direttamente, se si passa da un concessionario Italiano per avere garanzia (perché magari è una 2015/2016 e l'originale è scaduta) allora va pagata, sempre se ho capito bene.

    Comunque, spero di non essere stato frainteso, i costi ci sono, ovviamente, non possono scomparire, dico solamente che potrebbero inserirli direttamente nel prezzo che inseriscono nell'annuncio, sempre per essere trasparenti.

    P.S. 3000€, anche leggendo in giro, mi paiono tantini come commissioni del concessionario, online leggevo 1500-2000€ di richiesta per gli "onesti", però, non avendo esperienza, non pronuncio più di tanto parola.



    Secondo me bisogna entrare ancor più nello specifico, ad esempio fanali non Matrix ma sempre LED o Xenon, Clima automatico o no, Drive Select si o no, S-line esterno o no.... Sebbene 30 mila, in generale, per motorizzazione, quattro, automatico e pochi km è, già di per sé, un gran prezzo.

    Per quanto riguarda l'età io, sinceramente, anche una 2015 la prenderei senza problemi, è comunque una macchina moderna e, alla fine, che fanno testo sono sempre i km... Se i km sono accettabili, se ci sono tutte le cronologie dei tagliandi ancora meglio (non tanto per i km ma per la cura avuta per l'auto)... Poi per il resto, come ben detto da Kevin, non che siano state fatte particolari rivoluzione dal 2015 a questa parte.

    Toglimi una curiosità è privato o concessionaria?
    In generale vi chiedo: acquisto da privato, senza garanzia, vi schierate pro o contro?
    Si confermo che l'acquisto di auto importate fatto da piccoli concessionari che si fanno passare come "importatori" spesso volentieri è una fregatura
    nel senso che da quello che ho visto nei 3 dove sono stato quando ho comprato la mia attuale TT MK3 COMPETITION non ancora disponibile in italia in tutti e 3 questi concessionari non avevano la macchina fisicamente, ma non facevano altro che andare su autoscout.de, cercare audi tt e filtrare come tipologia macchina COMPETITION....non so voi ma mai vista una cosa del genere
    ovviamente il prezzo che avevano messo in annuncio era quello presentato sul sito .de e quindi escuso da qualsiasi imposta, trasporto e ovviamente mega fee del concessionario

    grazie a dio non tutti fanno cosi e in un concessionario molto grande a milano l'ho trovata già importata da visionare e soprattutto con tutti i documenti ok

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    giusto, 22
    ah OK,perchè sapevo che si parlava che volevano portare al 25%...magari mi ero perso questo aumento al 23%

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •