Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rumore metallico accensione macchina e “fischio” in accelerazione.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 cabrio 8P

    Predefinito Rumore metallico accensione macchina e “fischio” in accelerazione.

    https://m.youtube.com/watch?v=3W6mT7bu5g0

    Mi è stato fatto notare da un elettrauto/meccanico quando gli ho portato lì la macchina per il montaggio dell’autoradio nuova, secondo lui è da sostituire la catena di trasmissione(ha parlato di catena e non di cinghia di trasmissione) il prima possibile.
    Secondo lui la causa risale in un difetto di produzione o meglio, per alleggerire i costi di produzione e’ stata montata una “ciofeca” e quindi il problema della sua sostituzione si presenta anzitempo.
    Dice che e’ strano che la macchina vada ancora, una cosa simile mi era stata detta mesi fa da un altro meccanico/carrozziere ( a cui avevo portato la macchina per far riparare una bozza alla portiera) per via di un fischio che il motore emette in fase di accelerazione(se si preme a fondo l’acceleratore) però di fatto quel fischio lo sento da quando l’ho comprata( 3 anni fa, di seconda mano) e non ha mai dato problemi.
    Boh, cosa dite?
    Km 96.000
    anno 2009
    Benzina 1.2 tfsi
    Ps ho caricato il video su YouTube ma non capisco come ha fatto un altro utente a metterlo in anteprima sul suo post…
    http://m.youtube.com/watch?v=3W6mT7bu5g0

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di thank71
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    278
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SportBack 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick86 Visualizza Messaggio
    https://m.youtube.com/watch?v=3W6mT7bu5g0

    Mi è stato fatto notare da un elettrauto/meccanico quando gli ho portato lì la macchina per il montaggio dell’autoradio nuova, secondo lui è da sostituire la catena di trasmissione(ha parlato di catena e non di cinghia di trasmissione) il prima possibile.
    Secondo lui la causa risale in un difetto di produzione o meglio, per alleggerire i costi di produzione e’ stata montata una “ciofeca” e quindi il problema della sua sostituzione si presenta anzitempo.
    Dice che e’ strano che la macchina vada ancora, una cosa simile mi era stata detta mesi fa da un altro meccanico/carrozziere ( a cui avevo portato la macchina per far riparare una bozza alla portiera) per via di un fischio che il motore emette in fase di accelerazione(se si preme a fondo l’acceleratore) però di fatto quel fischio lo sento da quando l’ho comprata( 3 anni fa, di seconda mano) e non ha mai dato problemi.
    Boh, cosa dite?
    Km 96.000
    anno 2009
    Benzina 1.2 tfsi
    Ps ho caricato il video su YouTube ma non capisco come ha fatto un altro utente a metterlo in anteprima sul suo post…
    http://m.youtube.com/watch?v=3W6mT7bu5g0
    Ciao.

    Qui c'è la cinghia...che dovrebbe essere nuova a 90k. Però hai qualche cuscinetto che sta parrendo..e se tiri giù la pompa dell'acqua meglio cambaire anche la cingia

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick86 Visualizza Messaggio
    Boh, cosa dite?
    Km 96.000
    anno 2009
    Benzina 1.2 tfsi
    Ricordo in tempi remoti che motori 1.2 del gruppo VW pre. 2011 presentava un problema alla catena distribuzione e tendicatena.
    Mi pare fosse presente una campagna richiamo,ma non ne sono certo.
    Prova a consultare la concessionaria e di verificare se la tua auto è stata soggetta a richiami/aggiornamenti in tal senso.
    Riguardo al fischio in accelerazione...potrebbe essere la turbina e/o altre componenti,da dietro una tastiera non è facile fare diagnosi.
    Non è facile nemmeno percepire il rumore dal video che hai postato...ma possibile sia diventato io sordo.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 cabrio 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Ricordo in tempi remoti che motori 1.2 del gruppo VW pre. 2011 presentava un problema alla catena distribuzione e tendicatena.
    Mi pare fosse presente una campagna richiamo,ma non ne sono certo.
    Prova a consultare la concessionaria e di verificare se la tua auto è stata soggetta a richiami/aggiornamenti in tal senso.
    Riguardo al fischio in accelerazione...potrebbe essere la turbina e/o altre componenti,da dietro una tastiera non è facile fare diagnosi.
    Non è facile nemmeno percepire il rumore dal video che hai postato...ma possibile sia diventato io sordo.
    In merito a quello che hai detto ho trovato un articolo sui difetti dei motori 1.2-1.4 tfsi dell’Audi a3:
    “Il più grande problema dei motori 1.2 l TFSI e 1.4 l TFSI è il tendicatena che può necessitare la sostituzione già dopo 30-35.000 km. Se questo non viene cambiato nel momento giusto , si rischia l’allungamento e lo slittamento della catena. Suoni strani dal motore all’accensione ci indicheranno che il problema è presente. Su entrambi questi motori sono capitati casi di distruzione dei pistoni. Il consumo medio di carburante di questi due è di circa 7-8 l /100 km.”
    E’ il discorso che mi ha fatto il primo meccanico insomma…
    Comunque non ho trovato in rete notizie campagne di richiamo per il mio modello di macchina, ho verificato nella sezione richiamo del sito dell’Audi inserendo il numero di telaio non salta vuoto nessuna notizia in merito(c’e’ scritto però campagne di richiamo “in corso”…)
    Domani registrerò anche quel rumore-fischio al motore

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quel motore difetta sulla catena di distribuzione ma il fenomeno emerge come ticchettio al minimo (avuto in famiglia su Golf 1.2) e non come fischio.
    C'era un battito costante, al minimo, tipo punterie.
    Per il fischio cerca di parlare con un meccanico perchè abbiamo cinghia dei servizi, alternatore, sfiati vari della turbina e bisogna capirlo sul post.

    Considera che la catena di questi motori è poco raccomandabile ma ce ne sono anche che vanno bene per cui ti conviene avere una diagnosi certa perchè il lavoro può costare caruccio. Poco male se serve ma fare la catena distribuzione e poi non è lei dispiacerebbe.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 cabrio 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Quel motore difetta sulla catena di distribuzione ma il fenomeno emerge come ticchettio al minimo (avuto in famiglia su Golf 1.2) e non come fischio.
    C'era un battito costante, al minimo, tipo punterie.
    Per il fischio cerca di parlare con un meccanico perchè abbiamo cinghia dei servizi, alternatore, sfiati vari della turbina e bisogna capirlo sul post.

    Considera che la catena di questi motori è poco raccomandabile ma ce ne sono anche che vanno bene per cui ti conviene avere una diagnosi certa perchè il lavoro può costare caruccio. Poco male se serve ma fare la catena distribuzione e poi non è lei dispiacerebbe.
    Ecco il preventivo che mi ha fatto il meccanico in questione…1EE0A641-F614-4CA6-A16A-1488910D42A6.jpeg

    - - - Updated - - -

    76E3A160-31EE-4BA8-AB79-20AE8DD42C8B.jpeg
    Ecco il preventivo che mi ha fatto il meccanico in questione…

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se il meccanico ti conferma che il rumore è causato dalla catena, il preventivo mi pare buono.
    Pochi giorni fa è transitato un tagliando A3 senza cinghia servizi, refrigerante e candele (c'era l'olio freni) e ammontava a più di 500 Euri...
    Per cui ti porti a casa l'intervento catena a una cifra giusta e ti levi il pensiero

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 cabrio 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se il meccanico ti conferma che il rumore è causato dalla catena, il preventivo mi pare buono.
    Pochi giorni fa è transitato un tagliando A3 senza cinghia servizi, refrigerante e candele (c'era l'olio freni) e ammontava a più di 500 Euri...
    Per cui ti porti a casa l'intervento catena a una cifra giusta e ti levi il pensiero
    Ho prenotato l’intervento per settimana, boh speriamo bene…
    Comunque ho registrato nuovamente il rumore all’accensione e in fase di accelerazione(fischio), questo meccanico però dice che non è un problema di turbina…

    https://m.youtube.com/shorts/RZtwYHDoNdQ
    https://m.youtube.com/shorts/wzzgKJv37Dk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •