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Discussione: Consumo olio motore .... Motore diesel/ibrido 204CV

  1. #1
    New Entry L'avatar di A4_ALLROAD
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    Predefinito Consumo olio motore .... Motore diesel/ibrido 204CV

    Salve, come da titolo vorrei capire se è normale il consumo olio motore della mia Audi. Ho comprato la macchina nuova 2 mesi fa e da nuova l'indicatore dell'MMI segnava il livello tra la metà e il max. Ora dopo aver percorso circa 5000 Km il livello si trova tra il minimo e la metà (penso che andrebbe aggiunto almeno mezzo litro d'olio). Con tutte le mie precedenti auto nuove percorrevo circa 30000 km (intervallo tagliando) senza che il livello variasse minimamente. Con questa invece il livello scende e non penso proprio di arrivare a 10000 km senza rabboccare. Secondo voi è normale questo consumo per questo tipo di motore? A me sembra strano. Naturalmente il livello lo verifico sempre nelle medesime condizioni, vettura in piano nel garage e motore freddo. Ditemi la vostra.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Domanda spinosa.
    Il consumo olio dovrebbe essere prossimo allo 0 ma alla prima occasione, dato che l'MMI è (forse volutamente) moderatamente preciso, sarebbe bene fare il pieno esatto dell'olio in Audi, con l'astina di controllo e poi vedere in quanti km consuma almeno 1/2 del livello indicato.
    La cosa bella è che in audi hanno l'astina per fare il livello.
    La cosa brutta è che l'Audi immagino che, a manuale, fanno macchine che possono consumare litri d'olio e dicono che è normale.

    Considera anche che il consumo d'olio si stabilizza dopo un po' per cui ti conviene vedere cosa succede e se hai problemi servono misure precise.

    Non ti muovere fuori da Audi perchè poi ti possono dare colpe e sono loro i responsabili della garanzia

  4. #3
    New Entry L'avatar di A4_ALLROAD
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    Infatti nelle mie precedenti auto il consumo è sempre stato prossimo allo zero. Che l'indicatore sia poco preciso l'ho notato anch'io, infatti avevo aperto un post proprio su questo. Lunedì ho appuntamento per la consegna del secondo telecomando (perchè adesso le vetture le consegnano con un solo telecomando, data la carenza di chip) e farò controllare il livello dell'olio in modo da tenerlo sotto controllo. Grazie della risposta.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    Citazione Originariamente Scritto da A4_ALLROAD Visualizza Messaggio
    Naturalmente il livello lo verifico sempre nelle medesime condizioni, vettura in piano nel garage e motore freddo. Ditemi la vostra.
    In genere l'olio motore andrebbe misurato a caldo e/o quantomeno ad una temperatura tra 60/80°
    Capisco che lo misuri nelle stesse condizioni,ma non è una misura/operazione corretta.
    Inoltre da diverse discussioni,emerge che il livello olio da sensore,si assesti dopo aver percorso almeno un 15/20 Km.

    Prova ad eseguire questi controlli quando rientri a casa ed auto calda.

  6. #5
    New Entry L'avatar di A4_ALLROAD
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    Ok, grazie della risposta, farò il controllo anche a motore caldo, anche se secondo me dovrebbe essere più attendibile a freddo quando l'olio si è tutto depositato nella coppa.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    E' errato, a motore freddo il volume dell'olio è inferiore rispetto quando è caldo.
    Di fatto quando si esegue la sostituzione dell'olio,con la classica astina di controllo,il livello deve essere eseguito tra la tacca max e min.
    Sbagliato as es. mettere al max. in quanto quando l'olio si scalda aumenta di volume e potrebbe portare in cavitazione la pompa olio.

    Questo vale pure per la vaschetta del refrigerante...a freddo deve attestarsi tra Max e min.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da A4_ALLROAD Visualizza Messaggio
    ...Naturalmente il livello lo verifico sempre nelle medesime condizioni, vettura in piano nel garage e motore freddo. Ditemi la vostra.
    Citazione Originariamente Scritto da A4_ALLROAD Visualizza Messaggio
    Ok, grazie della risposta, farò il controllo anche a motore caldo, anche se secondo me dovrebbe essere più attendibile a freddo quando l'olio si è tutto depositato nella coppa.
    Confermo che a pari condizioni di controllo 0,5l di abbassamento livello a 5000km sono rilevanti (grosso modo quanto un vespino 2T degli anni 80 fatto per bruciare olio).
    Il miglior controllo lo puoi fare in Audi con l'astina e poi dopo 10.000 km.
    Sicuramente loro padroneggeranno il problema della dilatazione termica e della velocità di abbattimento della temperatura in modo appropriato.

    Spero con l'assestamento si risolva perchè per Audi è comunque OK

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    Citazione Originariamente Scritto da A4_ALLROAD Visualizza Messaggio
    Che l'indicatore sia poco preciso l'ho notato anch'io
    Appunto,confermo quanto scritto pocanzi

  10. #9
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    Comunque quello che mi preme sapere è che consumi avete voi di olio motore?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    Giusto...queste sono considerazioni generali.
    Sarebbe utile sapere da chi possiede il tuo stesso motore i riscontri.
    Vediamo se avanza un qualche utente che ti possa dare riscontro...

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