Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Problema con tergi posteriore e pompa lavavetri.

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 2.0TDI 140cv del 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @Morvan, nel tuo morsetto 75x, adesso e' presente corrente? (solamente girando la chiave nel quadro, perche dalcro descrive che si tratta di sotto-chiave).
    mi viene da chiedere: il blocchetto chiave come agisce su quel morsetto?
    (ragiono in liberta', in base ai dati emersi nei mess precedenti: per mia deduzione logica, se il 75x porta un positivo sottochiave di potenza, quella corrente non puo' transitare dentro il blocchetto chiave, ma serve un rele' o un meccanismo affine, che magari e' integrato dentro la centralina 09. NB: Non ho visionato gli schemi, e' solo una mia idea).

    Morvan, possiedi uno strumento di diagnosi? prova a entrare nella tua centr. 09, e vai a cercare nel sotto-menu "blocchi di misura", qualche elemento riferibile al 75x.

    Nella mia A3 telaio 8P, m.y. 2007 quindi pre-restyling, dotata di centralina 09 = cod. 8P0907279K, vedo col vcds di ross tech (entrando nel group 07 dei blocchi di misura nella centr. 09) le voci "attivazione relay morsetto 75" e subito a fianco "attivazione relay morsetto 15".
    Entrambi hanno valore OFF e poi diventano entrambi ON, quando giro la chiave nel quadro.
    ecco perche' insisto col discorso del rele', oppure un circuito similare integrato dentro la centr 09.
    magari nella A3 di Morvan scatta solamente uno di quei circuiti.
    proseguendo col mio ragionamento, molto in liberta': e' possibile un guasto dentro la centr 09?
    per cui viene tagliata corrente al 75x, che a sua volta non invia corrente ai fusibili "sottochiave"?
    in teoria, se fosse cosi', tutte le utenze di potenza sottochiave dovrebbero essere "morte". (dalcro descrive che dal morsetto 75x si puo' prelevare corrente sottochiave per alimentare accessori e retrofit, ecc ecc).
    @Morvan, oltre ai tergi, hai notato altri accessori "disattivati"?
    Ho provato sia con quadro acceso che spento, la tensione risulta invariata (0) sui fusibili 41 e 42, su altri e circa 12 volt.
    Non funzionare tergicristallo posteriore e lava vetri ant. e post.
    Tergicristallo anteriore funzionante.
    Per il resto non ho notato nessun malfunzionamento.

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 2.0TDI 140cv del 2008

    Predefinito

    Salve,
    problema risolto sostituendo il relè n.460, come indicato in foto.

    rele_460.jpg

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Bene...si potrebbe suppore che sia lui il famoso 75X per A3 2004>2010


  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morvan Visualizza Messaggio
    Allegato 8685

    Questo è lo schema di come sono posizionati i relè, io ho sostituito B7 e B8 ma nulla di fatto.
    Il mio dubbio è il B5.
    al post #22, ci dici che alla fine il colpevole era il rele' B9. Purtroppo ci hai "girato intorno" (b7, b8, b5), senza beccare quello giusto.
    Sei stato bravo a escludere via via delle possibilita', e ci sei arrivato, con impegno e pazienza.

    adesso, "col senno di poi" (ehhh, facile...), ho visto che al post #8 avevamo gia' la risposta, ma nessuno di noi l'ha notata: nello schema allegato da morvan, quel rele' riporta la sigla "KL75" = klemme75 (in tedesco: klemme= morsetto).
    Ci e' sfuggito l'unico dettaglio importante!!

    sono contento che adesso hai risolto. Grazie che hai condiviso la soluzione (purtroppo molti utenti "spariscono" senza dare la soluzione).
    la tua esperienza sara' sicuramente utile per altri utenti, in futuro.
    (e me lo segno pure io, bene in evidenza: dopo i mille problemi che ho avuto nella mia A3, adesso mi manca solo il tergi...)
    Ultima modifica di gian8p; 27-02-2022 alle 13:25

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morvan Visualizza Messaggio
    ...problema risolto sostituendo il relè n.460, come indicato in foto...
    Bene, sono contento che tu abbia risolto. Bravo!
    Direi che il relè indicato alimenta il morsetto 75X e magari ora c'è tensione anche sui fusibili di riferimento.
    Mi pare che non ci fosse errore VCDS o non sia mai stato pubblicato per cui non si può sapere cosa avrebbe indicato la diagnosi. Pazienza.

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Mi pare che non ci fosse errore VCDS o non sia mai stato pubblicato per cui non si può sapere cosa avrebbe indicato la diagnosi. Pazienza.
    ipotizzando che ci fosse un errore in diagnosi, con grande probabilita' e' rimasto conservato in memoria.
    Nella mia A3 gli errori rimangono in memoria (dalla semplice lampadina bruciata, allo spinotto staccato durante i lavoretti di retrofit ecc. Mi e' capitato piu volte di ritrormi errori, con la data vecchia di mesi. Ovviamente la lampadina bruciata l'ho cambiata subito, e gli spinotti sono stati ricollegati a fine lavori, ecc).

    se Morvan volesse fare una diagnosi, oggi, e' probabile che qualche codice di guasto esca fuori (con una data vecchia, i km vecchi ecc, cioe' la diagnos iti mostra la "foto" del momento in cui l'errore e' nato).
    mi viene da pensare che Morvan non disponga di un sistema di diagnosi, altrimenti la scansione l'avrebbe gia' postata.

    un eventuale codice di errore riferito a quel contatto 75x/rele' B9, ecc, sarebbe senza dubbio interessante per capire/identificare meglio il problema, e per rendere ancora piu facile la riparazione, se qualche utente in futuro fara' una ricerca per il medesimo problema.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •