Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Marco, 58 anni, Centro Italia ... ed una TT da mettere a punto

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... Il menù basic setting non lo conosco. È da poco che utilizzo il Software VCDS, e sto cercando di eliminare gli errori senza fare danni. Ora provo ad approfondire. In realtà, per mesi, l’Unità di controllo 17 non ha dato errori, è questo che mi sembra strano
    se il coding della tua centr. 17 ha funzionato per mesi senza innescare errori, e quel coding non lo hai ne' modificato ne' hai installato nuovi accessori, allora il coding e' giusto.
    Lascialo stare cosi com'e'. (in partenza, avevo pensato a una modifica del coding , fatta in officina in seguito a lavori di manutenzione, oppure una modifica fatta da te in seguito a retrofit accessori, ecc. Ma non e' andata così, giusto? tu non hai toccato niente).

    se il coding e' il "suo originale", allora il problema/errore nasce altrove (in primis: nella sezione "basic setting", a cui ti indirizza il codice di errore, come ti ha gia' segnalato dalcro. Istintivamente pensavo tu avessi gia' eseguito il basic setting, dopo i consigili di dalcro).
    da quanto ricordo io, col computer di diagnosi bisogna cliccare la finestrella "basic setting", dentro la tua centr 17, e seguire i comandi che via via appaiono sul monitor del pc. E' piuttosto intuitivo.
    se ricordo bene, si tratta di cliccare semplicemente su "start", e il sistema di diagnosi svolgera' in automatico una sorta di check/reset di tutte le funzioni inserite dentro la centralina 17, azionera' per un paio di secondi gli accessori collegati, ecc (= vedrai accendersi spie, vedrai muoversi le lancette del quadro, e roba simile. Poi la diagnosi ti dira' "completato" e sei a posto).

    dove sara' nato l'errore del basc setting? boh, si puo' solamente tirare a indovinare. Forse staccando la batteria (o facendo altri lavori a bordo ), la centralina stessa potrebbe aver perso qualche parametro in memoria. Boh!!
    comunque il basic setting "mette a zero" e "riallinea" tutti i parametri, e la centralina in teoria dovrebbe tornare "a posto" (Speriamo. Non c'e' mai alcuna certezza).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Dalla foto su vede chiaramente che ha gli afs
    ottimo. allora il coding e' giusto.
    gli AFS sono riconoscibili dal colore piu scuro, a fianco delle lenti? (dai altri post letti molto tempo fa, ricordo vagamente che nei fari AFS ci sono delle differenze estetiche, piccoli dettagli, ma non ricordo bene quali).

  2. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...L'auto ha un Navigatore RNS-E (193 D) ma si tratta di una installazione successiva, perché ho trovato il Libretto di istruzioni di un Autoradio Audi...
    @gian8p Io pensavo a questo come possibile causa.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il +0001 per il serbatoio mi pare giusto (con l'albero di trasmissione del sistema quattro, il serbatoio per forza di cose e' diviso in 2 parti)...
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Ad essere precisi, forse troppo. il serbatoio in realtà è unico, ed è pure più grande della versione senza giunto Haldex. E' vero, ha una rientranza per via dell'albero di trasmissione, ma non è diviso in due parti.
    @Marco Audi TT Non è che siano due serbatoi separati: sono due parti dello stesso ambiente separate dalla rientranza dal basso verso l'alto (che dici) che costringe all'uso di un tubo comunicante di travaso, altrimenti non potresti usare tutto il combustibile.

  5. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  6. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    @gian8p Io pensavo a questo (il navi RNS, ndr) come possibile causa...

    ... Non è che siano due serbatoi separati: sono due parti dello stesso ambiente separate dalla rientranza dal basso verso l'alto (che dici) che costringe all'uso di un tubo comunicante di travaso, altrimenti non potresti usare tutto il combustibile.
    per il navi, mi aspetterei un errore in diagnosi, nella centralina specifica del navi (numero 37, nella lista delle centraline).
    oppure un errore nella gateway (19), se per ipotesi ci fosse un qualche intoppo nella installation list, e il navi non venisse quindi riconosciuto correttamente.
    inoltre: nessun bit, nel coding della 17, si riferisce al navi.
    (e adesso puo' nascere un altro dubbio: quella lista che spiega i vari valori del coding -foto al #6, siamo sicuri che sia riferita precisa-precisa alla centralina 17 dell'anno di produzione della vettura in discussione??? potrebbe esserci di mezzo qualche restyling, e quindi una modifica delle centraline? i bit del pre-rest potrebbero esser ediversi rispetto al restyling? Non lo so, ma vale la pena approfondire).

    boh, non ci sono certezze, tutto puo' essere. (in effetti quel navi pare che sia l'unico corpo estraneo, l'unico lavoro di retrofit svolto sulla macchina. Ci sta che abbia causato qualche problema di dialogo veros altre centraline, ecc).

    per il serbatorio, che risulta "sdoppiato", a causa dell'albero di trasmissione quattro, mi pare che in alcune Audi (forse Q5, Q7 o roba simile. Da verificare, potrei confondermi) sia addirittura presente una seconda pompa del carburante, dentro la "seconda metà" del serbatoio.
    Ecco quindi l'esigenza di codifica, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2022 alle 13:37

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  8. #14
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Per esperienza personale se fai coding errati sulla instrument non escono quasi mai errori su altre centraline.
    Le tt quattro hanno una parte del serbatoio che sul tt anteriori non c'é, é evidente quando si tira su l'auto. Detto questo anche io propenderei per un basic settings anche se non mi pare ci siano molte opzioni sulla 17.

  9. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Marco Audi TT (23-02-2022)

  10. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco il serbatoio TT quattro


  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per dalcro per questo post:

    andre.fiume (23-02-2022), Marco Audi TT (23-02-2022)

  12. #16
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Ringrazio Dalcro, Andre.fiume e Gian8p per il tempo che hanno dedicato e per la competenza.
    Datemi un po' di tempo per studiare queste informazioni, e poi aggiorno il tema con un nuovo post.

    Marco

  13. #17
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Allora: non volevo scrivere un poema, ma ora è necessario per fare chiarezza.
    Il Software VCDS mi ha restituito questo errore.

    Address 17: Instruments Labels: 8J0-920-xxx-17-MY8.clb
    Part No SW: 8J0 920 930 K HW: 8J0 920 930 K
    Component: KOMBIINSTR. VDO H03 0490
    Revision: D0H03004 Serial number: 2249I004000243
    Coding: 0037128

    1 Fault Found:
    00003 - Control Module
    005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100101
    Fault Priority: 6
    Fault Frequency: 1

    La codifica è corretta. La prima volta questo errore è stato attribuito ad una impostazione contraddittoria nella programmazione della manutenzione ordinaria. In pratica era stato impostato un range accettabile per effettuare il tagliando (dai 15.000 ai 30.000 km). Ma, al contempo, il parametro "OIL Quality" era strato impostato ad 1. In pratica, mi hanno spiegato alla Ross-Tech, la codifica OIL Quality = 1 viene interpretata dall'Unità di controllo come una programmazione con data fissa del tagliando, quindi in conflitto con i valori di chilometraggio minimo e massimo impostati.
    Cambiata la codifica con OIL Quality = 2, l'errore è sparito per almeno due mesi.
    E' necessario precisare che ho acquistato l'autovettura in un Autosalone, non Audi, che aveva sottoposto a manutenzione il motore (cambio olio e filtri), ma non aveva azzerato il conteggio per il nuovo Service. Quindi, anche per vedere come funziona, ho azionato il pirolino destro del cruscotto ed ho azzerato il conteggio (ma con 3.000 km di ritardo oppure, se si vuole, con 12.000 km in anticipo).
    Secondo me, il nuovo errore nell'Unità di controllo 17: Instruments è dovuto proprio al mio "esperimento".
    Al prossimo cambio olio il conteggio verrà ripristinato all'interno del range impostato, quindi l'errore dovrebbe ragionevolmente sparire.
    Per quanto riguarda il doppio serbatoio, evidentemente in lingua inglese utilizzano una espressione idiomatica oppure è solo un modo per codificare con una abbreviazione che non generi fraintendimenti, perché il serbatoio non si può definire "doppio" (come non si può parlare di secondo serbatoio). Il serbatoio è unico, ha una forma che ne permette l'alloggiamento sopra l'albero di trasmissione, con due volumi ed una parte centrale opportunamente sagomata, ma è unico.
    Per quanto riguarda il Navigatore RNS-E (193 D), ho acquistato ed installato l'aggiornamento del Firmware. Ora, con la versione 290, la grafica è più accattivante. Ho trovato anche una persona che, con 8,99 €, mi ha svelato il codice PIN dell'apparecchiatura. Al momento le Mappe funzionano ma non riceve il segnale GPS, quindi non effettua la localizzazione.
    Per le verifiche con il VCDS che mi sono state suggerite, sto studiando. Ho paura di fare danni, quindi le ho posticipate di qualche giorno. Voglio migliorare molto la mia conoscenza del Software e non ho molto tempo.

    Penso di inserire i prossimi sviluppi, anche se saranno negativi, perché possano essere argomento utile ad altri per evitare i miei stessi errori.
    La prossima settimana ho un appuntamento per far installare l'Antenna GPS, il Modulo Bluetooth e l'Amplificatore di antenna Radio per le frequenze medie.

  14. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ... E' necessario precisare che ho acquistato l'autovettura in un Autosalone, non Audi, che aveva sottoposto a manutenzione il motore (cambio olio e filtri), ma non aveva azzerato il conteggio per il nuovo Service. Quindi, anche per vedere come funziona, ho azionato il pirolino destro del cruscotto ed ho azzerato il conteggio (ma con 3.000 km di ritardo oppure, se si vuole, con 12.000 km in anticipo).
    Secondo me, il nuovo errore nell'Unità di controllo 17: Instruments è dovuto proprio al mio "esperimento".
    Al prossimo cambio olio il conteggio verrà ripristinato all'interno del range impostato, quindi l'errore dovrebbe ragionevolmente sparire.
    boh, speriamo che l'intoppo sia veramente nel contatore service. A istinto, ci credo poco (tu stesso dici che dopo il reset, l'errore è sparito per almeno due mesi. Perche' poi e' scattato nuovamente l'errore? cosa e' cambiato alla fine di quei 2 mesi?? boh, sono misteri a volte inspiegabili).
    Facci sapere se va tutto a posto, al prossimo tagliando.

    se ricordo bene, i contatori del service sono 2: service e inspection (e lavorano in modo separato ma complementare).
    nella mia A3 8P (faccio questo paragone, perche' condivide il 90% dell'elettronica con la TT 8J) mi pare che col "pirolino" del quadro strumenti venga azzerato solamente 1 contatore.
    per il reset completo ci vuole il computer di diagnosi. (nella mia A3, con il VCDS di Ross-tech, si utilizzano effettivamente 2 comandi separati di reset, nel menu SRI: service reset e delivery inspection reset. io faccio i lreset con 2 clic separati, in un menu a tendina).
    Ultima modifica di gian8p; 26-02-2022 alle 23:12

  15. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco Audi TT (26-02-2022)

  16. #19
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    85
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh, speriamo che l'intoppo sia veramente nel contatore service. A istinto, ci credo poco (tu stesso dici che dopo il reset, l'errore è sparito per almeno due mesi. Perche' poi e' scattato l'errore? cosa e' cambiato dopo quei 2 mesi?? boh, sono misteri a volte inspiegabili).
    Ciao Gian8p
    La prima volta l'errore è sparito quando ho cambiato la codifica OIL Quality da 1 a 2.

  17.  

  18. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    Ciao Gian8p
    La prima volta l'errore è sparito quando ho cambiato la codifica OIL Quality da 1 a 2.
    si. ho capito, ma tu scrivi che al termine dei 2 mesi l'errore e' tornato.
    cosa e' ulteriormente cambiato alla fine dei 2 mesi?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •