Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Problema temperatura liquido raffreddamento

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rossoalfa Visualizza Messaggio
    Io azzardo una teoria molto comune:
    Essendo una prima serie, è probabile che abbiano fatto delle sperimentazioni, per poi affinare un seguito, altrimenti non si spiega perchè dalla documentazione Audi non risulta da nessuna parte la presenza di questa valvola "imboscata"
    boh. Utilizzando il numero di telaio, il software etika (che contiene tutti i ricambi Audi) dovrebbe risalire con estrema precisione ai pezzi presenti nel tuo motore.
    prima serie o no, sperimentazioni o no, la casa madre Audi dovrebbe in ogni caso sapere come ha costruito quel veicolo... Misteri della tecnica...

    comunque, da quanto ho capito io, le valvole nel circuito di raffreddamento sono sempre numerose, perche l'impianto di raffreddamento nei motori Audi e' suddiviso in varie sezioni (il termostato principale controlla la T della testata, e le altre valvole "secondarie" controllano la Temp dello scambiatore egr, dello scambiatore per l'olio del motore o per l'olio del cambio automatico, ecc. In alcuni motori ci sono anche pompe acqua elettriche, a servizio della egr, credo).
    ognuna di quelle valvole in teoria interviene in momenti diversi, a temperature diverse, ecc.
    ma non ho alcuna certezza, ogni sigla motore ha le sue particolarita', ed e' indispensabile consultare etika, col codice motore preciso.

    se nel tuo caso i disegni etika non riportano nulla, diventa veramente difficile capire cosa sostituire.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    non so a cosa serva ma c'è, sta proprio sopra l'altra è la stessa identica
    come ho descritto sopra, penso che le valvole secondarie regolano la temp di alcune sezioni particolari del motore. (scambiatore egr, scambiatore olio, ecc).

    dopo che hai individuato le valvole "imboscate", prova a seguire "a vista" le loro tubazioni -ammesso che sia possibile, perche magari son troppo nascoste-.
    Forse si riesce a vedere dove vanno a finire i vari tubi, e si riesce a capire su quale sezione del motore agisce ogni valvola.
    alla fine, potresti postare qualche foto, e una tua descrizione di ogni valvola (e anche del giro che fanno i tubi, se lo scopri): sara' sicuramente utile per altri utenti (anche se c'e' un problema "logistico": siamo in sezione A3 8P, e nessuno verra' mai cercare qui le info per le valvole della A5...)
    Ultima modifica di gian8p; 21-02-2022 alle 16:02

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    non so a cosa serva ma c'è, sta proprio sopra l'altra è la stessa identica
    Sarebbe stato interessante fare una foto di riferimento,come proposto da rossoalfa per la 2a trovata.
    Per auto A5 di tali anni,da catalogo non vi risulta nessun regol. refrig. con codice 1K0121113A. Di fatto pure al service Audi da quanto confermato da rossoalfa ne sono stati perplessi.
    L'unica che ho trovato da mia ricerca è compresa/presente nel tanto citato tubo ad Y, che però in Audi vende completo di diverse parti e con differente codice:



    Ora però rossoalfa ne cita una 2a documentata e sostituita.

    Tu parli di una 3a...ti è possibile documentare dove situata?

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato interessante fare una foto di riferimento,come proposto da rossoalfa per la 2a trovata.
    Per auto A5 di tali anni,da catalogo non vi risulta nessun regol. refrig. con codice 1K0121113A. Di fatto pure al service Audi da quanto confermato da rossoalfa ne sono stati perplessi.
    L'unica che ho trovato da mia ricerca è compresa/presente nel tanto citato tubo ad Y, che però in Audi vende completo di diverse parti e con differente codice:



    Ora però rossoalfa ne cita una 2a documentata e sostituita.

    Tu parli di una 3a...ti è possibile documentare dove situata?
    Condividendo quanto scritto da Marcy_68, invito sple a documentare la 3 valvola e riportare il codice stampigliato su di essa, potrebbe essere molto utile...

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rossoalfa Visualizza Messaggio
    Condividendo quanto scritto da Marcy_68, invito sple a documentare la 3 valvola e riportare il codice stampigliato su di essa, potrebbe essere molto utile...
    Sono posizionati uno sopra l'altro come in foto e i tubi fanno lo stesso giro solamente che la valvola sopra(la nuova valvola) è girata nell'altro verso rispetto alla valvola imboscata che si trova sotto se riesco faccio la foto ma lo schema è come in foto

    ma comunque rimane strano, se vedi quella imboscata non puoi non vedere quella sopra



    Sul video postato di youtube si intravede su quale tubo è montata...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di sple; 20-02-2022 alle 23:12

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Il rebus inizia forse a delinearsi...

    Con codice motore> CAGA - CAGB, nel tubo refrig. completo ad Y è presente 1 solo reg. refrig. 1K0121113A.

    Con codice motore> CAHA . CAHB, nel tubo refrig. completo ad Y vi sono presenti 2 reg. refrig. 1K0121113A.



    Da foto postata da sple (anche se non molto chiara) credo che il 2° sia riferito a quanto ho evidenziato,anche se nella foto da esploso non è elencato.

    In entrambe i casi resta ancora la ricerca (a catalogo) del famoso citato reg. refrig. "imboscato"

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    ...abbiamo trovato un nuovo passatempo
    appena posso mi calerò di nuovo nel cofano alla ricerca dell'imboscata 3.
    Intanto per sple: hai controllato i codici delle 3 valvole?

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    ..aggiungo,sarebbe interessante sapere,a questo punto, il codice motore tuo e di sple

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Motore CAHA - 2 refrigeranti nella parte posteriore e 1 laterale sempre con codice 1K0121113A, per la foto vedo in settimana ma penso, fine settimana...

  10. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Motore CAHA - 2 refrigeranti nella parte posteriore e 1 laterale sempre con codice 1K0121113A, per la foto vedo in settimana ma penso, fine settimana...
    Anche il mio è il motore CAHA.....aspettiamo risvolti

  11.  

  12. #30
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    allora. su questo modello sono 2 valvole termostatiche, 1 è una valvola di non ritorno ma che tanti passano come termostatica, ma non è assolutamente cosi. questo per il cambio manuale. sull'automatico non se ce n'è un'altra. è da approfondire.
    valvola principale 03L121113A
    valvola secondaria 1K0121113A
    la valvola di non ritorno dovrebbe essere questa 1J0122351 (comunque puoi guardare, questa è abbastanza accessibile e puoi vedere la corrispondenza del codice)
    in audi forniscono tutto il fascio di tubi con le valvole con questo codice 03L121157E
    ovviamente la valvola secondaria e quella di n/r non vengono fornite in audi se gli fornisci il telaio.probabilmente se dai il codice soltanto si.
    allora ho dato un'occhiata per quanto riguarda il cambio automatico e non mi è sembrato di vedere ulteriori valvole

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •