Buongiorno Dalcro, grazie innanzitutto per la risposta molto esauriente. La batteria è funzionante, abbastanza recente e di buona marca ed i valori in carica, con alternatore nuovo di pacca, sono corretti. In più, durante i vari test a motore spento tengo in carica la batteria con un ottimo alimentatore elettronico, non carica batteria generico, proprio per evitare di generare problemi di tensione. Ho smontato la centralina 09 e l'ho esaminata con cura scoprendo qualcosa che non mi sembrerebbe normale ( ho provato a caricare il file immagine ma il sistema non me lo permette ) vale a dire due coppie di saldature che sono in corto fra di loro. Dato che questa macchina è stata messa per alcuni giorni in mano a meccanici nella disponibilità di mio figlio che, pur avendoci lavorato per una verifica non hanno risolto il problema servosterzo, mi sorge il dubbio che possano aver ripassato le saldature abbondando con lo stagno. Magari, se ciò fosse, potrebbero essersi danneggiati componenti interni della scheda. Inoltre sull'auto in questione il relay KL15 non è collegato ad alcunchè perchè non è presente alcun connettore posteriore da cui dovrebbe uscire il contatto cosa per cui il relay si eccita ma non alimenta nulla! Di secondaria importanza il problema dello sbrinatore posteriore poichè il relay è effettivamente non funzionante.

- - - Updated - - -

Aggiungo, perchè non me le hanno dette tutte dall'inizio dei lavori, che è stato sostituito il motorino alzacristallo della porta conducente, quella con cui il sistema non dialoga e , approfittando della tua disponibilità e competenza, chiedo se la sostituzione di tale componente impone una differente programmazione o adattamento posto che non funziona.