Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Guasti segnati da diagnosi OBD su Audi A5 2.0tdi 2009 e risoluzione possibile

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Guasti segnati da diagnosi OBD su Audi A5 2.0tdi 2009 e risoluzione possibile

    Elettronica motore:
    Diaframma collettore aspirazione per regolazione flusso aria(guasto elettrico) P200800

    Correttore assetto fari:
    limitazione funzione dovuta a bassa tensione(valore minimo non raggiunto) 00446
    interfaccia di diagnosi del bus dati(nessun segnale/comunicazione) 01299

    Chi ne sa di più?
    Ultima modifica di sple; 27-02-2022 alle 16:36

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ho letto in diverse discussioni che il diaframma collettore risulta un problema noto.

    Limitazione dovuta a bassa tensione,mi vien da pensare allo stato della batteria.

    La batteria se non in piena efficenza,potrebbe causare diverse segnalazioni di errori.
    In primis verifica lo stato della batteria.

    Inoltre verifica che non siano stati scollegati alcuni connettori nella zona presso il collettore di aspirazione...se non sbaglio eri alle prese con lavori della valvola di non ritorno e reg. temp.

    Una volta verificato lo stato della batteria sia OK...cancella gli errori e riesegui una scansione.

    p.s. da quando rilevi questi problemi?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    *Ho aggiornato il primo post con i codici

    Si tanto come arriva la valvola devo rimetterci mano, controllo i cavi.
    Facendo il lavoro mi è andato un po di liquido ref, nella sede di un connettore, ho asciugato ma non credo sia quello il problema.

    Una valvola EGR sporca non c'entra nulla con il messaggio di errore del collettore?

    La batteria è OK, magari qualche fusibile?
    Da ultima revisione risultava la luce sia abbagliante che anabbagliante molto debole e avevo cambiato da poco le lampadine...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Io partirei per gradi,con il codice: 00446


  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Io partirei per gradi,con il codice: 00446
    Parto con il controllo dei fusibili che se lo schema è lo stesso dell' A4 B8 dovrebbero essere nel pozzetto lato guida n° 6 e 7 da 5 e 7,5

    Se fosse il generatore non caricherebbe la batteria e darebbe qualche altro problema

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    ...Una valvola EGR sporca non c'entra nulla con il messaggio di errore del collettore?
    di solito, quando la egr e' difettosa, in diagnosi escono degli errori specifici, e la descrizione contiene la parola egr. (quindi ti indirizza in modo univoco verso la egr). ad es, il codice P0401.
    Prova a cercare i tuoi codici di guasto in rete, ad es, nel sito ross-tech.com, sezione wiki.

    nel tuo caso, secondo me si tratta delle farfalle dentro i condotti di aspirazione (difetto noto su molti motori Audi, trovi molte discussioni nei forum).
    col tempo le farfalle si bloccano a causa di morchie ecc.
    in pratica si crea uno sforzo eccessico sui vari componenti: a volte cede il motorino che muove le farfalle, altre volte si deformano le biellette e aste di rinvio tra motorino e farfalle, oppure le relative boccole prendono un gioco eccessivo e si incastra qualcosa, ecc.

    Molto spesso con una buona pulizia (smontando i condotti di aspirazione e lavorando con olio di gomito) si ripristina il regolare funzionamento delel farfalle; in caso di aste o boccole deformate, esistono dei kit di riparazione, con aste e boccole nuove; sono ricambi piuttosto economici. Molti utenti le hanno cambiate da se' in garage, con pochi attrezzi e moooolta pazienza .
    Trovi in rete molte informazioni; docuimentati. Non partire a testa bassa cambiare pezzi, ma raccogli piu info possibili.

    (NB: In conce Audi non usano il kit di irparazione, ma ti cambiano in toto i collettori, completi di tutto, e vien fuori una spesa molto onerosa).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di solito, quando la egr e' difettosa, in diagnosi escono degli errori specifici, e la descrizione contiene la parola egr. (quindi ti indirizza in modo univoco verso la egr). ad es, il codice P0401.
    Prova a cercare i tuoi codici di guasto in rete, ad es, nel sito ross-tech.com, sezione wiki.

    nel tuo caso, secondo me si tratta delle farfalle dentro i condotti di aspirazione (difetto noto su molti motori Audi, trovi molte discussioni nei forum).
    col tempo le farfalle si bloccano a causa di morchie ecc.
    in pratica si crea uno sforzo eccessico sui vari componenti: a volte cede il motorino che muove le farfalle, altre volte si deformano le biellette e aste di rinvio tra motorino e farfalle, oppure le relative boccole prendono un gioco eccessivo e si incastra qualcosa, ecc.

    Molto spesso con una buona pulizia (smontando i condotti di aspirazione e lavorando con olio di gomito) si ripristina il regolare funzionamento delel farfalle; in caso di aste o boccole deformate, esistono dei kit di riparazione, con aste e boccole nuove; sono ricambi piuttosto economici. Molti utenti le hanno cambiate da se' in garage, con pochi attrezzi e moooolta pazienza .
    Trovi in rete molte informazioni; docuimentati. Non partire a testa bassa cambiare pezzi, ma raccogli piu info possibili.

    (NB: In conce Audi non usano il kit di irparazione, ma ti cambiano in toto i collettori, completi di tutto, e vien fuori una spesa molto onerosa).
    Prima avevo una BMW serie 3 e in concessionaria un meccanico mi consigliò di eliminare queste valvole a farfalla che causavano la rottura del motore in caso di rottura di una, l'unico disagio era un piccolo vuoto a bassi giri, la stessa cosa potrei farla qui o meglio di no?
    Se parliamo delle stesse valvole*
    Ultima modifica di sple; 27-02-2022 alle 20:44

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    nei motori Bmw serie n42/46 si consiglia l’eliminazione delle farfalle in quanto rompendosi finisco all’interno della camera di scoppio provocando disatri, nelle Audi questo non credo sia mai accaduto, di solito il problema si verifica solo a livello meccanico/elettronico, quindi basta sostituire/pulire il componente per avere il motore in efficienza.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    nei motori Bmw serie n42/46 si consiglia l’eliminazione delle farfalle in quanto rompendosi finisco all’interno della camera di scoppio provocando disatri, nelle Audi questo non credo sia mai accaduto, di solito il problema si verifica solo a livello meccanico/elettronico, quindi basta sostituire/pulire il componente per avere il motore in efficienza.
    A capito interessante, ma il motore è fatto diversamente che è impossibile che vadano dentro, o solo non lo hai mai sentito?

    Comunque oggi ho pulito solo la valvola EGR resettato il problema e fatto 15km ho fatto di nuovo la scansione e non da problemi... possibile o solo ci vogliono più km?

  11.  

  12. #10
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    con che interfaccia hai fatto la diagnosi? secondo me è un errore troppo generico, non molto di aiuto.
    hai pulito proprio la valvola egr o la valvola sul collettore di aspirazione dove rientrano i gas di scarico? probabilmente il problema stava proprio li. penso che se ci fosse stato qualche problema, sarebbe già uscito.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •