Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Richiamo auto per aggiornamento centralina

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito Richiamo auto per aggiornamento centralina

    Ciao in occasione di un controllo/sostituzione pezzo la concessionaria audi mi ha detto che per la mia auto era previsto un richiamo per aggiornare il software della centralina per omologare i consumi urbani alle nuove normative... Io gli ho detto che non lo volevo fare (perché la macchina andava bene) ma mi hanno detto che era obbligatorio...

    Voi ne sapevate qualcosa ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    Ciao in occasione di un controllo/sostituzione pezzo la concessionaria audi mi ha detto che per la mia auto era previsto un richiamo per aggiornare il software della centralina per omologare i consumi urbani alle nuove normative... Io gli ho detto che non lo volevo fare (perché la macchina andava bene) ma mi hanno detto che era obbligatorio...
    Voi ne sapevate qualcosa ?
    Aspetta il documento scritto e faccelo vedere...
    Non mi risultano Leggi dello Stato che obbligano a "aggiornare il software della centralina per omologare i consumi urbani alle nuove normative..." (non mi risultano nemmeno nuove normative retroattive).

    Vediamo quali leggi e quali interventi citano nella lettera che devono fare.
    Forse è il solito Dieselgate dove Audi è obbligata a rimettere a posto le auto che loro avevano fatto non conformi alle vecchie Leggi Europee!!!
    Magari hai capito male, magari il Concessionario si è espresso in modo sintetico e improprio.
    Aspettiamo la lettera per un commento definitivo

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    ... ma mi hanno detto che era obbligatorio.
    Credo e temo sia il famoso richiamo per Dieselgate, che leggendo le disavventure in rete post. richiamo,tra consumi aumentati,rigenerazioni DPF accorciate,problemi agli iniettori e altre, non ti consiglio.
    Per sicurezza chiedi/informati al service in cosa consiste questo richiamo. Un conto è se fosse di altra natura, quali sistemi di sicurezza,ad es. airbag,ABS,ecc.ecc.,ma visto che parlano di centralina ne starei alla larga.
    Qui un articolo inerente alla domanda: https://www.sicurauto.it/news/richia...aggiornamento/

    Considera che l'articolo è datato 2016, quindi non sono certo se ad oggi siano state istituite disposizioni diverse.
    Al limite. credo, la concessionaria ti possa far firmare una liberatoria, indicando che il proprietario a fronte dell'avviso indicato non ha consentito/accettato l'aggiornamento.

  5. #4
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    sicuramente è come dice marcy. riguarda il richiamo dieselgate. teoricamente è obbligatorio, perchè stando alle regole, non rientreresti nei parametri euro 5. praticamente c'è un sacco di gente che non l'ha fatto. dei problemi, si sono riscontrati maggiormente su a3 e golf. comunque nel complesso, bisogna guardare un po' tutte le circostanze.
    a me il richiamo fu fatto e per fortuna sino ad oggi, non ho avuto problemi (una grattatina me la faccio per sicurezza). le rigenerazioni più o meno sono costanti ogni 350/400 km.

  6. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    Marcy_68 (01-03-2022)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Bene per la testimonianza

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Aspetta il documento scritto e faccelo vedere...
    Non mi risultano Leggi dello Stato che obbligano a "aggiornare il software della centralina per omologare i consumi urbani alle nuove normative..." (non mi risultano nemmeno nuove normative retroattive).

    Vediamo quali leggi e quali interventi citano nella lettera che devono fare.
    Forse è il solito Dieselgate dove Audi è obbligata a rimettere a posto le auto che loro avevano fatto non conformi alle vecchie Leggi Europee!!!
    Magari hai capito male, magari il Concessionario si è espresso in modo sintetico e improprio.
    Aspettiamo la lettera per un commento definitivo
    In realtà l'aggiornamento l'hanno già fatto, e mi hanno appiccicato sul libretto uno stampato con le i nuove soglie dei consumi ...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Credo e temo sia il famoso richiamo per Dieselgate, che leggendo le disavventure in rete post. richiamo,tra consumi aumentati,rigenerazioni DPF accorciate,problemi agli iniettori e altre, non ti consiglio.
    Per sicurezza chiedi/informati al service in cosa consiste questo richiamo. Un conto è se fosse di altra natura, quali sistemi di sicurezza,ad es. airbag,ABS,ecc.ecc.,ma visto che parlano di centralina ne starei alla larga.
    Qui un articolo inerente alla domanda: https://www.sicurauto.it/news/richia...aggiornamento/

    Considera che l'articolo è datato 2016, quindi non sono certo se ad oggi siano state istituite disposizioni diverse.
    Al limite. credo, la concessionaria ti possa far firmare una liberatoria, indicando che il proprietario a fronte dell'avviso indicato non ha consentito/accettato l'aggiornamento.
    Ma non credo fosse per il gate,perché l'auto era stata in concessionaria già nel 2019 e nel 2020 la prima data per acquisto e la seconda per tagliando

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non commento l'intervento per il quale ci sono già molte discussioni nel forum.
    Come dicevo da mie ricerche non ci sono aggiornamenti per nuove leggi o normative retroattive per cui hanno rimediato a una irregolarità del mezzo, perché costretti dalle Leggi.
    Questo nell'ipotesi che si tratti della messa a norma ipotizzata anche da altri.

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant 2010 2.0 Tdi 143cv

    Predefinito

    Si si certo, hai perfettamente ragione. Ma quando stai lì e ti dicono è obbligatorio, almeno io, non ho reagito. Ho pensato si deve fare, facciamolo :(

    Ora che ci penso, mi è venuto in mente anche un altro dettaglio. Il motivo dell'aggiornamento comprendeva anche il fattore età, ovvero in generale è per auto che hanno raggiunto una certa età

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe_88 Visualizza Messaggio
    Ma non credo fosse per il gate,perché l'auto era stata in concessionaria già nel 2019 e nel 2020 la prima data per acquisto e la seconda per tagliando
    Ah ok...in fattura dovresti trovare il codice di aggiornamento eseguito.
    Vedi se è riportato e postalo...vediamo se si riesce a capire di cosa si tratta da una ricerca in rete,potrebbe essere utile ad altri utenti.

  12.  

  13. #10
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    che l'auto è stata in concessionaria non vuol dire niente. i richiami si programmano, non si mettono a fare cose in più non richieste dal cliente.
    a me pure, un paio di anni fa mi è arrivato il richiamo per il riscaldamento ausiliario, che è stato concordato quando ho lasciato l'auto al service per la sostituzione del volano/frizione. se non avessi concordato il richiamo, avrebbero fatto solo la manutenzione.
    se ti è arrivata la lettera, l'unico richiamo per le norme antinquinamento è quello. anche perchè la lettera è successo che l'hanno mandata più di una volta, ovviamente a chi non ha eseguito il richiamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •