Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema innesti marce

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Icon12 Problema innesti marce

    Ciao a tutti ho un audi A3 8V 2.0 del 2017 con 90 mila km, purtroppo ho un problema abbastanza fastidioso, faticano a innestarsi le marce dalla prima alla quarta, le peggio sono la prima e seconda.

    Da freddo la situazione è peggiore. Ho provato a cambiare l olio e aggiungere anche un additivo ma non è cambiato nulla.

    Sento che si ammorbidisce quando inizia ad arrivare l estate però mi sembra impossibile una cosa del genere, è meglio il cambio della panda di mio padre

    Il mio meccanico mi ha detto che possono essere i sincronizzatori. In questi giorni vorrei provare a contattare audi e sperare

    Voi avete dei consigli?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste921 Visualizza Messaggio
    …faticano a innestarsi le marce dalla prima alla quarta, le peggio sono la prima e seconda…
    …Il mio meccanico mi ha detto che possono essere i sincronizzatori. In questi giorni vorrei provare a contattare audi e sperare…
    ...Voi avete dei consigli?
    Immagino tu abbia un cambio manuale anche se non lo hai chiarito. Partendo da questa ipotesi considera che hai un problema al “sistema cambio” e non al cambio.
    Insomma non dare la diagnosi dicendo “non va il cambio” e correndo a tirar giù tutto, ma lascia la verifica da fare più aperta dicendo “non entrano bene le marce” e vediamo cosa dice il meccanico (o Audi).
    Considera di far controllare anche Leva comando cambio (a me è successo che avesse giochi eccessivi), Cavi cambio e procedura di registrazione della lunghezza dei cavi.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ipotizzando un cambio manuale, anche io ho pensato istintivamente a qualche gioco eccessivo della leva o dei cavi di rinvio.
    come suggerisce dalcro, vale la pena verificare quei leveraggi: l'intervento e' nettamente piu' semplice ed economico, rispetto ad "aprire il cambio" ed operare sui sincronizzatori.

    Anni fa anch'io ho avuto un problema simile, su una vettura non Audi: ho dovuto cambiare un telaietto dove si innestano i cavi della leva del cambio (vicino al motore).
    Alcune boccole e snodi (rigorosamente in plastica...) si erano usurati/deformati, forse per lo sporco accumulato, forse per il calore del motore, ecc.
    Il costruttore del veicolo, nel frattempo aveva fatto una modifica a quel meccanismo, e mi hanno dato il ricambio modificato, mi pare tutto in metallo. (nel mio caso, il pezzo costava poco. Da allora, mai più avuto problemi con la leva del cambio).

    chissa', magari anche Audi ha presentato una modifica, se nel tempo ha verificato una usura anomala del pezzo.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste921 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho un audi A3 8V 2.0 del 2017 con 90 mila km, purtroppo ho un problema abbastanza fastidioso, faticano a innestarsi le marce dalla prima alla quarta, le peggio sono la prima e seconda.

    Da freddo la situazione è peggiore. Ho provato a cambiare l olio e aggiungere anche un additivo ma non è cambiato nulla.

    Sento che si ammorbidisce quando inizia ad arrivare l estate però mi sembra impossibile una cosa del genere, è meglio il cambio della panda di mio padre

    Il mio meccanico mi ha detto che possono essere i sincronizzatori. In questi giorni vorrei provare a contattare audi e sperare

    Voi avete dei consigli?
    L'auto è stata acquistata nuova e/o usata?...giusto per capire come possa essere stata utilizzata eventualmente in precedenza.
    Può essere un problema agli sincronizzatori (come indica il meccanico)...ma credo un problema prematuro visto i Km e l'età dell'auto.
    In primis come già esposto da altri...una verifica ai leveraggi e funi...in quest'ultime sono presenti pure un regolatore di tensione. Però visto che citi un meccanico,sarebbe interessante sapere se è stato fatto un controllo e in base a quali verifiche ipotizza un possibile problema ai sincronizzatori ?

    Il problema da quando si è presentato?
    Il fatto che sia meno presente con temperature più calde,mi vien da pensare all'olio del cambio (in caso ci sia stato un intervento in precedenza) ,con specificha che differisce da quanto consigliato dal produttore. Leggo che hai cambiato l'olio, mi auguro con specifiche corrette (?)

    Ci sono stati interventi al gruppo frizione in passato e/o di recente?
    Mi vien da pensare al cuscinetto spingidisco e/o allo spingidisco, magari alla frutta.

    Insomma...ci sono molti elementi di verifica,prima di considerare un problema ai sincronizzatori.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao ragazzi grazie per le risposte.

    Si l auto è a cambio manuale, a questo punto spero proprio che sia un problema di leveraggi o leva, il mio meccanico mi ha assicurato che la frizione non può essere.

    L' auto l ho acquistata usata con circa 70 mila km, so che prima era aziendale e ho letto della manutenzione ordinaria che è stata fatta.

    Questo problema l ho notato dopo qualche mese, pensando all inizio forse per il tempo che è stata ferma, poi mi sono deciso di provare a cambiare olio del cambio ma è rimasto uguale.

    Il meccanico che ha provato l auto, mi ha detto che di solito i leveraggi non hanno bisogno di essere ingrassati, credo che non li ha controllati, una sua prima ipotesi sono stati i sincronizzatori.
    Intanto aveva fatto la prova di cambiare l olio ma purtroppo non ha risolto.

    L olio che ho sostituito è un bardahl con le stesse specifiche e gradazione, dopo circa una settimana ho voluto anche aggiungere il suo additivo come ultimo tentativo ma senza risultati.

    Nell auto sono stati fatti lavori solo ordinari quindi non è stata cambiata frizione o volano in passato.

    In inverno a motore freddo a volte non si vuole neanche ingranare la seconda da quanto fa resistenza, passa qualche secondo e raramente l ho sentita anche grattare con il pedale tutto schiacciato ovviamente. Quando il motore è caldo che gira da un po allora si comporta un po meglio.

    La situazione migliora in estate che anche da freddo si sente che è più morbido.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ipotizzando un cambio manuale, anche io ho pensato istintivamente a qualche gioco eccessivo della leva o dei cavi di rinvio.
    come suggerisce dalcro, vale la pena verificare quei leveraggi: l'intervento e' nettamente piu' semplice ed economico, rispetto ad "aprire il cambio" ed operare sui sincronizzatori.

    Anni fa anch'io ho avuto un problema simile, su una vettura non Audi: ho dovuto cambiare un telaietto dove si innestano i cavi della leva del cambio (vicino al motore).
    Alcune boccole e snodi (rigorosamente in plastica...) si erano usurati/deformati, forse per lo sporco accumulato, forse per il calore del motore, ecc.
    Il costruttore del veicolo, nel frattempo aveva fatto una modifica a quel meccanismo, e mi hanno dato il ricambio modificato, mi pare tutto in metallo. (nel mio caso, il pezzo costava poco. Da allora, mai più avuto problemi con la leva del cambio).

    chissa', magari anche Audi ha presentato una modifica, se nel tempo ha verificato una usura anomala del pezzo.
    Ciao, hai dato una bella dritta!

    prima di smontare e smembrare un cambio è buona cosa controllare tutti gli elementi esterni, spesso e volentieri di "mangiano" le boccole tra pomello e leveraggio funi e creano un gioco fastidioso e anche fatica nell'innesto. Questo problema è soggetto a praticamente tutte le case di auto..

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sicuramente quando andrò al service audi gli faccio presente di controllare queste cose e magari si risolve già il problema.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono contento che la mia indicazione di guardare non solo il cambio ma il "sistema cambio" abbia generato altri interventi.

    Il catalogo ricambi indica il gruppo leva-cavi come non esplodibile


    In pratica si tratta di vedere se ci sono giochi o se il movimento di selezione fatto in cabina genera un analogo preciso movimento della leva sul cambio.
    Nella mia esperienza personale avevo che in 3°-4° era tutto OK ma se provavo a mettere 1°-2° o retromarcia la leva di selezione si muoveva in posizione non appropriata per consentire l'innesto.
    Se il movimento risulta preciso e senza giochi bisogna rivedere se la registrazione tiramti è corretta. Il manuale d'officina del 2001 prevedeva di aggiustare i tiranti mettendo la leva cabina e la leva sul cambio in posizioni prefissate tramite spine apposite e facendo così la registrazione ma certamente se lasci il meccanico per Audi sapranno come fare.

    Facci sapere

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Molto interessante questo schema, spero che abbia un problema di questo tipo anche il cambio della mia macchina anche se è del 2017
    Appena avrò la diagnosi da audi vi faccio sapere

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao ragazzi, allora dopo essere andato in audi e aver provato l auto non hanno notato niente, era più difficile visto che era a motore caldo comunque mi hanno detto se volevo fare un tentativo di lasciarla una sera e alla mattina la provano da freddo.

    In conclusione non ha notato niente di strano il meccanico e ha solo dato del grasso spray dalla leva.
    A questo punto direi che devo accettare come va, forse è un po troppo preciso che mi accorgo di questa resistenza a mettere la seconda, anche se da fermo muovendo uguale la leva entrano perfettamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •