Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto A4 B8 usata - Consigli

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Acquisto A4 B8 usata - Consigli

    Ciao a tutti sto cercando in giro una A4 usata

    requisiti:

    max 10000 euro
    versione da 177 cv

    su as24 ce ne sono alcune...ma in nessuna sono specificate le manutenzioni fatte.

    cosa mi consigliate di chiedere quando le andrò a vedere?
    cosa devo far controllare al meccanico di fiducia?

    grazie in anticipo

    saluti
    Simone

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto

    Predefinito

    ciao simone, mi sono appena iscritto in quanto ero nella tua situazione , ho cercato parecchio in giro e per quanto mi riguarda la cosa piu importante è fare controllare la pompa dell'olio che può causare gravi danni , se vai nella discussione puoi trovare molte spiegazioni , e cinghia distribuzuione (quando è stata fatta), considerando la cifra che vuoi spendere di sicuro troverai con più di 100/150.000 km, lo dico riferendomi alle mie ricerche , con quella spesa si trovano ma già con parecchi km percorsi . ciao

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stb_80 Visualizza Messaggio
    ... sto cercando in giro una A4 usata .... max 10000 euro .... versione da 177 cv ....
    il motore 177cv (ipotizzo tdi) se ricordo bene dovrebbe essere montato solamente sulla b8 restyling, da fine 2012 al 2015. (e' un motore common rail).
    in quegli anni, difettosità enormi non ce ne dovrebbero essere. (per meglio dire: io non ne ricordo).

    considera che stiamo parlando di macchine con 10 anni di vita sul groppone, e presumibilmente 200.000km e oltre.
    Con questi numeri, la normale usura fa tanti danni, su tutte le componenti meccaniche della vettura (di qualsiasi marca, mica solo Audi).
    metti in conto qualche spesa di ripristino, a breve termine (ad es. ammortizzatori e silent block, ecc).

    parlando di distribuzione, i motori Audi common rail prodotti dal 2010-2011 ad oggi, richiedono la distribuzione a 210.000km. (se l'ha appena fatta il venditore e ti mostra fattura o certificazioni varie, sei fortunato: e' una manutenzione costosa).

    per alcune serie di motori diesel Audi, un grosso problema sono le pompe di iniezione ad alta pressione, le famigerate Bosch CP4: alcune serie erano "fallate" (= si crea limatura a causa dell'attrito, e la limatura grippa pompa e iniettori). Le cp4 fallate erano presenti pero' sulle A4 pre-restyling;
    dal 2013 i guasti alla cp4 sono drasticamente diminuiti, direi praticamente spariti (a seguito di modifiche costruttive, da parte di Bosch).
    Le balle del "gasolio sporco" con cui Audi e Bosch vogliono giustificarsi, per non rimborsare i guasti alle prime serie delle CP4 (= sigla 507 ecc, negli anni produz. 2008-2012 c'e stata una vera ecatombe), non sono molto convincenti.

    i guasti alle pompe olio che riferisce @luca64, secondo me avvenivano sui vecchi motori "iniettore-pompa", presenti su A4 b6 e b7, e su altri modelli Audi in produzione fino al 2005/2006, all'incirca. (un alberino esagonale progettato male, si "mangiava" per l'attrito, e la pompa olio si fermava, provocando guasti disastrosi).
    con la tecnologia iniett-pompa c'erano in produzione motori da 140 cv e da 170 cv (ma non i 177cv, che interessano a te).
    con l'entrata sul mercato dei motori common rail, da quanto ne so le pompe olio non hanno piu' presentato guasti ricorrenti. (e c'erano motori da 143 cv e da 177cv).
    NB: potrei anche ricordare male. Son dati di 10 anni fa...

    su A4 b8, vecchia di 8-10 anni, e' molto probabile che cedano le serrature. Molti utenti hanno riferito quel difetto (alcuni hanno smontato e ripulito le serrature difettose, ottenendo un ripristino del funzionamento nel breve periodo, ma purtroppo le serrature cedono ancora nel tempo, e vanno cambiate. Cerca in rete, nei forum se ne e' parlato tanto, di quelle serrature).
    La spesa per la serratura non e' enorme ma e' un bello sbattimento (= si rischia di lasciare la macchina aperta, senza accorgersene. Qualche balordo nei parcheggi dei pendolari potrebbe approfittarne... aprire e rovistare per rubare qualcosa).

    in questo momento non ricordo altri difetti ricorrenti, per la A4 b8 restyling.
    Ultima modifica di gian8p; 10-03-2022 alle 21:25

  5. #4
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Ero nella tua stessa situazione quando ho comprato la mia, quindi posso darti qualche consiglio.

    Ti posso dire di non avere fretta nel trovare la macchina. Fai attenzione che ci sono un sacco di auto schilometrate in giro, soprattutto da parte di rivenditori e concessionarie.
    Puoi ad esempio provare a inserire il numero di targa nel sito della motorizzazione, e vedere a quanti chilometri è stato pagato l'ultimo bollo. Non è un metodo che ti permette con certezza di capire se l'auto è stata schilometrata, ma puoi avere un buon indizio se i conti non tornano molto.

    Io ho comprato da privato, ma da privato non hai nessuna garanzia (alla fine la garanzia che ti danno i rivenditori la paghi tu, mica è gratis. Credo che la puoi fare anche su una macchina che compri da privato, ma non sono sicuro di questo). Anche se alla fine la garanzia che ti offrono concessionarie e rivenditori copre poche cose. La cosa buona è che se compri da privato, a parità di auto paghi qualcosa in meno rispetto al rivenditore (come ad esempio la garanzia e il guadagno che deve avere il rivenditore).

    Alla fine si trovano anche auto con 130/150 mila km e tenute anche bene con 10 mila euro, ma non devi avere fretta. Io alla fine tra alcune scelte che avevo trovato ho preferito prendere quella che costava qualcosa in più ma che era come nuova, e ad oggi nessun problema. Se vai sul restyling (b8.5) non dovresti avere i problemi che hanno avuto le pre restyling (b8), ma la certezza assoluta non la si ha mai.

    Da quello che ho letto in giro i maggiori difetti sono le serrature, le pompe alta pressione (come ti hanno già detto) e il volano bimassa che puo essere un pò delicato.

    Se ti piace l'infotainment fai attenzione al tipo di navigatore che monta. Ce ne sono 3 tipi, la mia monta quello "migliore" (il 3g plus) e credo che sia sufficiente (ma non di più) per una macchina odierna, ma quelli base (o peggio ancora la radio base) credo siano abbastanza obsoleti oggi.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto

    Predefinito

    la questione dei km (abbassati) tenete conto che è diventata punibile penalmente , quindi i concessionari rischiano grosso , comunque si può verificare con varie app sul num di targa, collaudo, e se conosci bene un agenzia di assicurazioni magari possono darti informazioni in più. Guardando su youtube ho visto un video che spiega come verificare quasi al 100 % i km esatti , ma bisogna avere il vag e nei menù cercare ultima brusca frenata (informazione che dimenticano spesso di resettare) e ti dà info sul giorno e dei km in quel momento .

  7. #6
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    parlando di distribuzione, i motori Audi common rail prodotti dal 2010-2011 ad oggi, richiedono la distribuzione a 210.000km. (se l'ha appena fatta il venditore e ti mostra fattura o certificazioni varie, sei fortunato: e' una manutenzione costosa).

    i guasti alle pompe olio che riferisce @luca64, secondo me avvenivano sui vecchi motori "iniettore-pompa", presenti su A4 b6 e b7, e su altri modelli Audi in produzione fino al 2005/2006, all'incirca. (un alberino esagonale progettato male, si "mangiava" per l'attrito, e la pompa olio si fermava, provocando guasti disastrosi).
    la distribuzione sulle prime b8, parliamo dal 2008 al 2012, la distribuzione doveva essere fatta a 180 mila km.
    sulle b8.5, 2012/3-2015, a 210 mila km. in entrambi i casi non mi sembra che venga riportato un limite di tempo, però un minimo di coscienza bisogna averla. non è che anche se non si arriva con il chilometraggio può durare 20 anni.
    parliamo di ricambi originali. di concorrenza non ho idea.
    per quanto riguarda la pompa dell'olio, le b6 non hanno mai avuto alcun problema. le b7 si, infatti sostituivano la pompa con quella della b6.
    stesso problema con i contralberi delle prime b8. se non erro anche sulle b8 c'è un kit di revisione, anche sostituizione della pompa dell'olio con un sistema simile a quello della b6 se non erro. ho vaghi ricordi.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da luca64 Visualizza Messaggio
    la questione dei km (abbassati) tenete conto che è diventata punibile penalmente , quindi i concessionari rischiano grosso , comunque si può verificare con varie app sul num di targa, collaudo, e se conosci bene un agenzia di assicurazioni magari possono darti informazioni in più. Guardando su youtube ho visto un video che spiega come verificare quasi al 100 % i km esatti , ma bisogna avere il vag e nei menù cercare ultima brusca frenata (informazione che dimenticano spesso di resettare) e ti dà info sul giorno e dei km in quel momento .
    la questione km scalati è stata sempre punibile penalmente, ma con scarsi risultati, visto che le cause durano decenni.
    poi se vengono scalati meno di 30k km non si entra nel penale.
    l'unica cosa è prestare estrema attenzione.
    poi più passano gli anni, più il rischio di prendere una fregatura è alto ovviamente. anche perchè sono auto che trottano prevalentemente. è poca la gente che le tiene come soprammobile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •