Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Bilanciatura cerchi (e gomme)

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    chiedi subito sostituzione, e risolvi entrambi i problemi!

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    chiedi subito sostituzione, e risolvi entrambi i problemi!
    Allora, la cosa stranissima è la seguente, sono stato ieri dal fornitore, abbiamo testato 29 cerchi (7 set che aveva lui in magazzino più il mio) e tutti, hanno questo difetto o particolarità, anche il fornitore non si spiega come sia possibile una cosa del genere, adesso chiedeva info in fabbrica...

    Premesso che montato sulla macchina non ho problemi o vibrazioni quindi da questo lato tutto bene, il produttore da una tolleranza accettabile cerchio + gomma di 90g
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  4. #13
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    direi un lotto di produzione "avariato" oppure un basso std qualitativo, non vedo altre alternative… nel secondo caso, mi verrebbe già da dire che non stiamo parlando di marchio "consolidato" (che so, OZ, o Motec piuttosto che BBS..), altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli

  5. #14
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    direi un lotto di produzione "avariato" oppure un basso std qualitativo, non vedo altre alternative… nel secondo caso, mi verrebbe già da dire che non stiamo parlando di marchio "consolidato" (che so, OZ, o Motec piuttosto che BBS..), altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli
    Purtroppo sto proprio parlando di cerchi Motec, da quello che mi ha detto il fornitore la prima risposta del produttore è che è tutto perfettamente normale, è una conformazione particolare del disegno del cerchio che falsa un po la percezione quando il cerchio gira (in effetti analizzando il disegno del cerchio da fermo non si notano deformazioni (visibili) , sono poco convinto ma mi faranno ancora sapere qualcosa.
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  6. #15
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ma a quanto hai detto, non e' (o non solo) una problematica "visiva", ma proprio di bilanciatura (ossia costruttiva), quindi accettare che sia "normale", e' dura...
    cmq per la cronaca da un po di tempo a questa parte, la produzione Motec e' tutta made in Thailand

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Una ruota bilanciata è bilanciata ma certamente 100g di piombi fanno effetto.
    Esistono sempre regole estetiche, più rilevanti nel caso di bilanciamento a vista (moto e piombi sul bordo esterno dei cerchi auto).
    Confermo che i problemi, se la ruota viene bilanciata e con i piombi dà "zero", sono estetici

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, grazie mille delle risposte.
    55g esterni e 15g interni, per me comunque eccessivi....
    Smontata la gomma dal cerchio, risultato cerchio da solo vuole 30g esterni e 0g interni
    vi sembra eccessivo? il produttore dichiara che fino a 90g dell'insieme gomma + cerchio rientra nelle tolleranze...
    30g sul cerchio non è eccessivo.
    90g sulla ruota è altino ma ognuno fa le regole che vuole e non è una tragedia.

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    In effetti ricontrollano un cerchio gira palesemente storto, ma non a livello di diametro esterno, quello gira perfetto, è qualcosa all'interno che gira male, ora ho chiesto al fornitore...
    Un cerchio che gira "palesemente storto" è da restituire

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    Allora, la cosa stranissima è la seguente, sono stato ieri dal fornitore, abbiamo testato 29 cerchi (7 set che aveva lui in magazzino più il mio) e tutti, hanno questo difetto o particolarità...Premesso che montato sulla macchina non ho problemi o vibrazioni quindi da questo lato tutto bene, il produttore da una tolleranza accettabile cerchio + gomma di 90g
    Se non ci sono problemi o vibrazioni, si ritorna all'estetica

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    ...Purtroppo sto proprio parlando di cerchi Motec, da quello che mi ha detto il fornitore la prima risposta del produttore è che è tutto perfettamente normale, è una conformazione particolare del disegno del cerchio che falsa un po la percezione quando il cerchio gira (in effetti analizzando il disegno del cerchio da fermo non si notano deformazioni (visibili) , sono poco convinto ma mi faranno ancora sapere qualcosa.
    Se sono "palesementi storti" ma poi hai una percezione forse falsata potrebbe essere un riflesso.
    Mia personalissima conclusione:
    Temo che quei cerchi ormai ti stiano sulla pancia... Senti se il gommista te li cambia, prendili MAK o Cinesi e ti troverai meno male di quello che si dice

  8. #17
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Confermo che i problemi, se la ruota viene bilanciata e con i piombi dà "zero", sono estetici


    30g sul cerchio non è eccessivo.
    90g sulla ruota è altino ma ognuno fa le regole che vuole e non è una tragedia.


    Un cerchio che gira "palesemente storto" è da restituire


    Se non ci sono problemi o vibrazioni, si ritorna all'estetica


    Se sono "palesementi storti" ma poi hai una percezione forse falsata potrebbe essere un riflesso.
    Mia personalissima conclusione:
    Temo che quei cerchi ormai ti stiano sulla pancia... Senti se il gommista te li cambia, prendili MAK o Cinesi e ti troverai meno male di quello che si dice


    Ma guarda, in realtà quei cerchi li adoro e sulla macchina a mio avviso stanno benissimo quini no, non mi stanno sulla pancia, anzi, ma sono rimasto un po' cosi vedendo quell'effetto storto, controllando con un comparatore il cerchio, o meglio la parte che fa la tallonatura della gomma è perfetta quindi dal lato pratico nessun problema, resta il fattore estetico dei pesi, durante il montaggio della gomma proverò a non tallonarla e a mettere il cerchio cosi sulla bilanciatrice, in modo da ruotare lo pneumatico sul cerchio per trovare il bilanciamento migliore...

    Ho la fortuna di fare tutto in modo autonomo quindi posso provare sperimentare, montare e smontare come e quando voglio.....
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    ...ma sono rimasto un po' cosi vedendo quell'effetto storto, controllando con un comparatore il cerchio, o meglio la parte che fa la tallonatura della gomma è perfetta quindi dal lato pratico nessun problema, resta il fattore estetico dei pesi...
    Bene, è quello a cui miravo. La bilanciatura finale è "zero", il volante non vibra, il diametro di calettamento del copertone misurato col comparatore è OK (considera che il cerchio nelle zone lavorate è OK perchè fatto di macchina mentre quello che vedi è lo sfalsamento fra le aree grezze e le zone lavorate).


    Il resto è estetica e sensazioni che lasciano il tempo che trovano.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene, è quello a cui miravo. La bilanciatura finale è "zero", il volante non vibra, il diametro di calettamento del copertone misurato col comparatore è OK (considera che il cerchio nelle zone lavorate è OK perchè fatto di macchina mentre quello che vedi è lo sfalsamento fra le aree grezze e le zone lavorate).


    Il resto è estetica e sensazioni che lasciano il tempo che trovano.
    OK, alla fine giocando un po' con la posizione della gomma sul cerchio ho ottimizzato i pesi, 40 interno e 10 esterno, credo sia accettabilissimo ;-)
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •