Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Olio cambio manuale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 TDI 170cv Quattro Ambition Black Edition

    Predefinito Olio cambio manuale

    Buongiorno, posseggo un audi a3 2.0 tdi quattro 170cv
    scorso hanno ho fatto un cambio oli di tutta la vettura avendo dovuto fare frizione e volano, cambiato olio anche al cambio, con efebi e specifiche come originale, ma aimè ho notevoli problemi di innesto a freddo e leggermente anche a caldo soprattutto nelle prime marce.

    ho deciso nuovamente di cambiare olio cambio e pensavo di mettere originale, scoprendo che il costo è di 50€+iva servendo 2.3l dovrò acquistarne 3, mi chiedevo siccome devo spendere oltre 150€ per 3l di olio originale esistono alternative simili o migliori da sostituire?

    leggevo molto bene di Bardahl ma non vorrei fare errori nuovamente.... in oltre leggevo anche che esiste un additivo specifico per cambio che anche esso sembra sia miracoloso.... lo consigliate?

    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon Visualizza Messaggio
    ...ho deciso nuovamente di cambiare olio cambio e pensavo di mettere originale, scoprendo che il costo è di 50€+iva servendo 2.3l dovrò acquistarne 3, mi chiedevo siccome devo spendere oltre 150€ per 3l di olio originale esistono alternative simili o migliori da sostituire?...
    Dico la mia: se hai già la gradazione puoi prendere il Bardahl, Castrol, Motul, Total, Agip o l'ottimo Selenia ma cambia poco (se non hai la gradazione Castrol, Motul e altri hanno su internet percorsi per scegliere l'auto che hai e ti propongono loro la gradazione.
    Il problema è che i cambi manuali hanno olii semplici e sollecitazioni minori degli olii motore, per cui sono tutti buoni ma nessuno "ripara" il cambio se ci sono problemi. Un po' come se tu avessi il mal di denti e volessi risolvere con un "dentifricio migliore". Se hai messo il Febi un anno fa non credo tu risolverai).
    Provare non nuoce (la spesa è comunque modesta) ma ci credo poco. Parlane col meccanico e senti se può verificare (se sa la procedura) la registrazione dei cavi comando cambio.
    Altrimenti sono spese grosse.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 TDI 170cv Quattro Ambition Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Dico la mia: se hai già la gradazione puoi prendere il Bardahl, Castrol, Motul, Total, Agip o l'ottimo Selenia ma cambia poco (se non hai la gradazione Castrol, Motul e altri hanno su internet percorsi per scegliere l'auto che hai e ti propongono loro la gradazione.
    Il problema è che i cambi manuali hanno olii semplici e sollecitazioni minori degli olii motore, per cui sono tutti buoni ma nessuno "ripara" il cambio se ci sono problemi. Un po' come se tu avessi il mal di denti e volessi risolvere con un "dentifricio migliore". Se hai messo il Febi un anno fa non credo tu risolverai).
    Provare non nuoce (la spesa è comunque modesta) ma ci credo poco. Parlane col meccanico e senti se può verificare (se sa la procedura) la registrazione dei cavi comando cambio.
    Altrimenti sono spese grosse.
    ciao, codice olio e gradazione li conosco, la cosa che intendevo è che prima di cambiare olio, a parte il problema alla frizione che slittava, e vibrava.
    il cambio era fluido, e non si impuntava.... dopo il cambio olio con efebi con gradazione e specifiche identiche ad originale la cambiata è peggiorata.
    per questo volevo fare cambio olio, ma valutando oltre i 150euro dell'olio originale mi chiedevo ci fosse un olio valido come quello VW ma con magari costi minori.

    ovviamente chiedevo marchio olio perché pensavo fosse buono olio efebi ma a quanto pare non lo è come l'originale

    i cavi bauden non credo possano essere, il pomello non ha alcun gioco in nessuna direzione.

    grazie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, come dicevo il Bardahl è un buon olio (come tanti altri che ho citato).

    Facci sapere, servirà a altri.
    Ultima modifica di dalcro; 26-03-2022 alle 19:11 Motivo: Aggiunto facci sapere...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Ho sentito parlare molto bene del redline e anch'io vorrei provarlo sulla golf

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 TDI 170cv Quattro Ambition Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene, come dicevo il Bardahl è un buon olio (come tanti altri che ho citato).

    Facci sapere, servirà a altri.
    alla fine ho comprato olio cambio Bardahl MTF 75W80 con additivo Bardahl T&D, e siccome sto smontando turbina per preparazione faro anche cambio olio motore con Bardahl TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30, e stavo cercando un additivo antiattrito mi sapete consigliare qualcosa?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon Visualizza Messaggio
    alla fine ho comprato olio cambio Bardahl MTF 75W80 con additivo Bardahl T&D, e siccome sto smontando turbina per preparazione faro anche cambio olio motore con Bardahl TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30, e stavo cercando un additivo antiattrito mi sapete consigliare qualcosa?
    Per il Bardahl TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30 va sicuramente bene e ci sono utenti che lo usano con soddisfazione.
    Io non sono esperto di additivi che facciano bene sulle macchine che vanno bene.
    Vediamo se qualcuno ha migliorato documentatamente la sua macchina con additivi

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 TDI 170cv Quattro Ambition Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per il Bardahl TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30 va sicuramente bene e ci sono utenti che lo usano con soddisfazione.
    Io non sono esperto di additivi che facciano bene sulle macchine che vanno bene.
    Vediamo se qualcuno ha migliorato documentatamente la sua macchina con additivi
    Per ora penso di fare cambio olio solamente, nell'attesa cercherò di capire con qualche ricerca, sperando che qualcuno riesca a delucidare i vari dubbi che si leggono nel web per additivi specifici anti attrito.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon Visualizza Messaggio
    ... siccome sto smontando turbina per preparazione faro anche cambio olio motore con Bardahl TECHNOS XFS AV504 SAE 5W-30
    se monti una turbina maggiorata e fai una mappa motore, l'olio 5w30 potrebbe non essere piu idoneo, perche' il motore lavorera' a temperature piu' alte rispetto al progetto originale, ecc.
    dopo la mappatura, gli utenti piu esperti del forum, e buongustai di olio, hanno scelto olio 5w40 e in alcuni casi anche 5w50.
    cerca nel forum, troverai dettagli piu precisi. (ma e' sempre una scelta molto personale, spesso non legata a una vera miglioria dell'olio).

    ragionaci con calma, e per scegliere l'olio adatto al tuo motore chiedi consiglio anche al tuo mappatore. (in generale, ne sa piu lui, di noi appassionati del forum).

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •