Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Corpo farfallato errore diagnosi ma sembra che funzioni

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Corpo farfallato errore diagnosi ma sembra che funzioni

    Ragazzi sono stato dall elettrauto per le ventole che si attivano sole e lui mi ha detto che il corpo farfallato non risponde e quindi sarebbe lui il problema...non so se davvero il fatto che ventole partano a freddo cosi come aumentano i giri possa centrare con il corpo farfallato...sono andato a casa e ho smontato il tubo vicino al corpo farfallato E facendo delle prove sia macchina accesa e poi spegnendola ho visto che la valvola della farfalla si apre e si chiude regolarmente. Cioè spegne dolce la macchina per poi riaprirsi ritornare in posizione quindi come può essere che la diagnosi e la rileva rotto se fa comunque suo lavoro ? E poi a parte il sensore temperatura che si trova vicino a radiatore ,c'è qualche altro bulbo della temperatura che potrebbe scaturire il problema delle ventole ?oppure esiste solamente quel sensore ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Sulla parte destra c'è una leva che si muove in automatico in base ad accelerazione, decelerazione o spegnimento. Muovila su e giù per un paio di volte, poi passaci un po' di lubrificante. A me si era bloccato a causa della polvere e così ho subito risolto. L'ideale sarebbe smontarlo completamente e ripulirlo. Se hai un po' di manualità puoi farlo, altrimenti lascia fare al meccanico.
    Per quanto riguarda le ventole, di solito funzionano irregolarmente per 2 motivi tralasciando anomalie di sensori. Quando il termostato è andato, quando il filtro anti particolato. Quindi se i sensori sono ok sai dove andare. Ma se i sensori non vanno basta una scansione VAG e ti dice se è il sensore e quale è dei tanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Sulla parte destra c'è una leva che si muove in automatico in base ad accelerazione, decelerazione o spegnimento. Muovila su e giù per un paio di volte, poi passaci un po' di lubrificante. A me si era bloccato a causa della polvere e così ho subito risolto. L'ideale sarebbe smontarlo completamente e ripulirlo. Se hai un po' di manualità puoi farlo, altrimenti lascia fare al meccanico.
    Per quanto riguarda le ventole, di solito funzionano irregolarmente per 2 motivi tralasciando anomalie di sensori. Quando il termostato è andato, quando il filtro anti particolato. Quindi se i sensori sono ok sai dove andare. Ma se i sensori non vanno basta una scansione VAG e ti dice se è il sensore e quale è dei tanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    i sensore dalla diagnosi funzionano e il termostato l'ho cambiato mesi fa perchè restava chiuso e ora arriva a 90 gradi... il filtro lho cambiato già... il corpo farfallato già smontato e ripulito con benzina

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Allora se da il problema alla diagnosi vuol dire che non funziona correttamente. Può essere che delle volte non chiuda o non apra. A questo punto conviene sostituirlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    Allora se da il problema alla diagnosi vuol dire che non funziona correttamente. Può essere che delle volte non chiuda o non apra. A questo punto conviene sostituirlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vale la pena buttare tutti questi soldi? Se apre a chiude come mai non dovrebbe andare bene? Non capisco... puó essere collegato al fatto delle ventole questo?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    182
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    No, non dovrebbe influenzare il funzionamento delle ventole comunque. Io penso che bisogna sostituirlo o quantomeno provare a lubrificare e cancellare l'errore. Sono componenti elettriche e delicate, quindi non so fin quando conviene ripararlo. Poi potresti essere tu convito che funziona, ma forse funziona a metà e non chiude bene. So comunque che allo spegnimento, in caso di non funzionamento, dovrebbe creare un sobbalzo. Comunque prova a farla vedere da un altro meccanico. Ma sicuramente la soluzione più facile per tutti è sostituire piuttosto che esaminare il problema.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlesAudi Visualizza Messaggio
    No, non dovrebbe influenzare il funzionamento delle ventole comunque. Io penso che bisogna sostituirlo o quantomeno provare a lubrificare e cancellare l'errore. Sono componenti elettriche e delicate, quindi non so fin quando conviene ripararlo. Poi potresti essere tu convito che funziona, ma forse funziona a metà e non chiude bene. So comunque che allo spegnimento, in caso di non funzionamento, dovrebbe creare un sobbalzo. Comunque prova a farla vedere da un altro meccanico. Ma sicuramente la soluzione più facile per tutti è sostituire piuttosto che esaminare il problema.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lo spegnimento è dolce, mentre se stacco lo spinotto della farfalla sobbalza quindi quello funziona... mi hanno tolto l errore ma il giorno dopo c era di nuovo

    - - - Updated - - -

    Eppure la macchina nn mi da problemi di accelerazione o velocità o fumosità... ma solo il fatto che le ventole partono alle volte a motore freddo e aumentano di conseguenza i giri della macchina stando le ventole a massima velocità

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    aiutino ragazzi? più che altro per capire se oltre al sensore della temperatura vicino al radiatore ne esiste un altro?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    niente allora?

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi a3 sportbeck

    Predefinito

    Salve possiedo un audi a3 140cv BMM 2006
    Dopo aver pulito la valvola a farfalla e egr.. l’auto non parte anzi lo messa in moto dopo vari tentativi con il start spray, e fumava da dietro il motore ora sono 2 le domande.. 1 perche non partiva (non e che ci vuole il VAG dopo la reinstalazzione) 2 perche fumava forse tocando dietro poi chè e tutto incastrato o toccato la l’anello di tenuta che tiene il turbo e il catalizatore uniti?? Peremetto che era apposto prima di smontare.. grazie per una gualche teoria. Ps E il corpo farfallato e egr li o smontati del tutto e rimontati
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •