Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Anomalia scansione VCDS su Tt

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Anomalia scansione VCDS su Tt

    Ragazzi buongiorno, l'altro giorno, insieme ad un amico che aveva il cavo Vag con programma Vcds, abbiamo fatto una scansione sulla mia tt mk2, facendo una cancellazione degli errori. Poi, siamo andati ad attivare la modalità retromarcia con assistenza dello specchietto di dx per il parcheggio, ed infine, abbiamo attivato anche la.modalita di chiusura porte con il clacson che emette un bip alla chiusura/apertura.
    Fatto ciò, la macchina non riconosceva più la chiusura da telecomando. Siamo rientrati nel programma e siamo riusciti ad attivare. Però resta un mistero, l alettone non funziona più dal tasto ed i finestrino non si comandano più dal comando della chiave. Prima di smanettare vorrei avere qualche consiglio da voi, da non incappare in altri errori. Vi prego fatemi sapere qualcosa. Ciao

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...Fatto ciò, la macchina non riconosceva più la chiusura da telecomando. Siamo rientrati nel programma e siamo riusciti ad attivare. Però resta un mistero, l alettone non funziona più dal tasto ed i finestrino non si comandano più dal comando della chiave. Prima di smanettare vorrei avere qualche consiglio da voi, da non incappare in altri errori. Vi prego fatemi sapere qualcosa...
    Prova a fare il reset alzacristalli, come da manuale utente della tua auto. Se non ce l'hai prova con la procedura della mia:
    - Quadro acceso
    - Premere di continuo il pulsante "giù" fino in fondo
    - Premere di continuo il pulsante "su" fino in cima
    - Staccare il dito e poi, subito, ridare il comando "su" per un paio di secondi.

    Controllare se il telecomando chiude i vetri...

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    dottor house (29-03-2022)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Prova a fare il reset alzacristalli, come da manuale utente della tua auto. Se non ce l'hai prova con la procedura della mia:
    - Quadro acceso
    - Premere di continuo il pulsante "giù" fino in fondo
    - Premere di continuo il pulsante "su" fino in cima
    - Staccare il dito e poi, subito, ridare il comando "su" per un paio di secondi.

    Controllare se il telecomando chiude i vetri...
    Grazie mille per la risposta, domani proverò immediatamente e ti farò sapere come è andata.

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La speranza è che il sistema alzavetri abbia "dimenticato" come fare certe cose e serva il solito reset della sistema.

    Sennò bisogna andare indietro con le modifiche.
    Buone regole generali:
    - annotare sempre cosa si fa quando si spippola col VCDS
    - fare una modifica/lavoro/intervento per volta così se accadono fenomeni strani si sa cosa è stato fatto e quindi la possibile causa del problema.

    Vediamo...

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    Ciao, prima di vare qualsiasi codifica ti consiglio di farti un salvataggio totale della centralina interessata cosi se poi succede qualcosa puoi sempre tornare indietro rimettendo i salvataggi originali.

  8. Il seguente utente ringrazia EasyMitch per questo messaggio

    dottor house (30-03-2022)

  9. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La speranza è che il sistema alzavetri abbia "dimenticato" come fare certe cose e serva il solito reset della sistema.

    Sennò bisogna andare indietro con le modifiche.
    Buone regole generali:
    - annotare sempre cosa si fa quando si spippola col VCDS
    - fare una modifica/lavoro/intervento per volta così se accadono fenomeni strani si sa cosa è stato fatto e quindi la possibile causa del problema.

    Vediamo...
    Si hai ragione, comunque oggi ho fatto la.registrazione manuale dei finestrini, e sono riuscito ad ottenere il confort, però con telecomando chiave non risponde. Ed inoltre non riesco a capire perché lo spoiler non vuole azionari quando schiaccio il pulsante. Eppure ho ripristinato i valori di prima. Non vorrei che facendo lo scanner delle centraline abbia resettato qualcosa a me sconosciuto.
    Sapete qual'è il numero della centralina dello spoiler. Grazie

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  10. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...comunque oggi ho fatto la.registrazione manuale dei finestrini, e sono riuscito ad ottenere il confort...
    Scusa, cosa hai ottenuto? Cosa è "il confort
    I finestrini vanno su da se se premi il pulsante della porta nel modo previsto o no?
    e ancora, lo spoiler non funziona col pulsante ma alla velocità prevista va su o non funziona mai?
    Ultima modifica di dalcro; 30-03-2022 alle 19:29 Motivo: aggiunto il confort e della porta per chiarezza

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ... la macchina non riconosceva più la chiusura da telecomando.
    c'e una procedura anche per memorizzare il telecomando.
    ti copio la pag. 74 del mio manuale di uso e manutenzione: (io ho una A3 8P, che e' identica alla TT 8J come centraline ecc. Credo che la procedura sia quindi valida anche sulla tua TT mk2. Fai comunque una verifica sul tuo manuale di uso e manutenzione!).

    Se non si riesce o sbloccare o bloccare la vettura con
    il telecomando, questo deve essere sincronizzato.
    -
    Se non si riesce a sbloccare la vettura: aprirla con la
    chiave dalla serratura della porta del conducente.
    -
    Premere il tasto di sbloccaggio del telecomando.
    -
    Inserire la chiave nel blocchetto di accensione ed accen-
    dere il quadro strumenti.
    -
    Spegnere il quadro strumenti ed estrarre la chiave dal
    blocchetto di accensione.
    -
    Premere il tasto di sbloccaggio o quello di bloccaggio.


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ... ho ripristinato i valori di prima. Non vorrei che facendo lo scanner delle centraline abbia resettato qualcosa a me sconosciuto
    a prima vista, mi ivene da pensare che qualche valore non sia stato ripristinato in modo corretto.

    Hai utilizzato i files di "debug", presenti nel disco fisso? (il vcds salva in automatico questi files di debug, con dentro tutte le modifiche effettuate).
    sono files di testo, in cui ogni riga rappresenta una modifica, e ti mostra data, ora, centralina coinvolta, valori iniziali e finali del coding (from... to...). Vake la pena stampare quei files di debug, e spulciare riga per riga.

    Nella riga con la data piu vecchia, in teoria dovresti vedere il coding originario, cioe' in memoria prima delle tue modifiche (e fino a quel momento non c'erano problemi, mi pare).

    purtroppo il vcds non ha un comando di restore o di backup automatico; si deve lavorare "a mano".
    Quel coding originario deve essere sovrascritto manualmente nella rispettiva centralina, es. a 09, oppure la 01, ecc .
    E tutto torna come era in origine = le tue modifiche vengono annullate (e per logica anche gli errori e i malfunzionamenti che hai provocato, spariscono).

    Non ho idea di quale centrealina tu abbia toccato col vcds, ne' quale sia la centralina che comanda lo spoiler.
    Lavora con molta calma e attenzione, sfruttando i dati dei files di debug. Se non hai ben capito la faccenda del debug, lascia stare tutto.
    come hai visto col vag si puo' fare facilmente del danno...

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    dottor house (30-03-2022)

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Scusa, cosa hai ottenuto? Cosa è "il confort
    I finestrini vanno su da se se premi il pulsante della porta nel modo previsto o no?
    e ancora, lo spoiler non funziona col pulsante ma alla velocità prevista va su o non funziona mai?
    Ciao, ti spiego, i finestrini possono salire anche con il telecomando della chiave, io questo confort prima lo avevo tenendo premuto i pulsanti del telecomando. Lo spoiler si comanda anche da pulsante interno se lo voglio far uscire fuori, cosa che prima nn funzionava.
    Ora invece sono riuscito a ripristinare tutto. Praticamente, non chiedetemi come ho fatto, tramite vcds la macchina mi è entrata in modalità trasporto, cioè mi ha disattivato tutte le funzioni confort. Ora tramite vag sono riuscito ad attivare la macchina.

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 18:54 ---------- Previous post was at 18:46 ----------

    Grazie mille del sostegno.
    Spero che cio possa essere di aiuto a chi come me è incappato in questa spiacevole situazione.
    Grazie mille.

    Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
    Audi TT sline 1.8 tfsi del 2009 bianco.

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...Ciao, ti spiego, i finestrini possono salire anche con il telecomando della chiave...
    Sisi, lo sapevo , infatti se perdi il comando di salita automatica vetri lo perdi anche dal telecomando e serve il reset (es. quando si stacca la batteria) che ho suggerito.

    Citazione Originariamente Scritto da dottor house Visualizza Messaggio
    ...io questo confort...
    Chiedevo perchè non conoscevo il termine. Grazie.


    Comunque problema risolto e caso chiuso.
    Bene.

  16. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    dottor house (31-03-2022)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •