Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Problema audio Audi A5 dopo autolavaggio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito Problema audio Audi A5 dopo autolavaggio

    Ciao a tutti, ho un problema dopo aver portato l'auto all'autolavaggio. E' la seconda volta che succede, la prima volta si è risolto da solo dopo un paio di giorni, ora l'ho riportata, a distanza di parecchio tempo, e mi pare anche peggio.
    Dopo il lavaggio in pratica sento dei suoni fortissimi provenire dalle casse dell'abitacolo, non ho identificato se solo alcune lo fanno o se tutte quante a caso, è veramente fortissimo tipo dei BUZZ, dei tick o dei colpi molto forti.
    Succede sia provando ad ascoltare la radio (che ogni tanto si sente, ogni tanto no) ma anche tenendo il muto, infatti non c'è modo di disattivare completamente questi suoni che appunto sono veramente forti, per far capire l'intensità, si sentono anche dall'esterno dopo aver parcheggiato e chiuso la macchina, fino a che dopo un minuto o due non si "spegne" completamente.
    Non è sempre fisso, è randomico, ogni tanto sta buona per 30 secondi, ogni tanto è un continuo.
    Ho chiesto a un elettrauto che mi ha rimbalzato da un meccanico, che mi ha detto invece che è molto difficile identificare il problema, potrebbe essere una perdita d'acqua e se non la vedo fisicamente nell'abitacolo allora è difficile.
    Io pensavo piuttosto a un cavo danneggiato o simile che si bagna, ma non ne ho davvero idea.
    Non so se è la mia immaginazione ma stavolta mi pare anche di sentire un vago odore di bruciato, però non posso esserne certo.
    Ora immagino che non mi resta che chiamare direttamente l'audi ma in passato onestamente non mi sono trovato benissimo e non mi hanno risolto dei problemi che ancora oggi persistono (l'aria condizionata d'estate smette di andare dopo qualche ora, per poi ripartire normalmente se lascio la macchina ferma qualche tempo, aprirò un thread apposito magari in futuro :D ).
    Avete idee o suggerimenti al riguardo? Secondo voi chi potrebbe guardare ed eventualmente risolvere questo tipo di problema?

    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema audio Audi A5 dopo autolavaggio

    se hai l’amplificatore nel baule dentro i pannelli laterali verifica se ci sono infiltrazioni, molto probabilmente l’acqua e tra da qualche parte e bagna i componenti della radio.
    Sai che versione di mmi hai di che anno è la macchina? te lo chiedo perché se hai mmi2g potresti avere la centralina del bluetooth sotto la moquette, e spesso se si otturano i tubi di scolo sotto i tergi, l’acqua entra da sotto la mouquette che quasi non si bagna e allaga la centralina

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    ok controllo il baule, grazie! Audi è del 2007, quindi forse è il primo MMI? non ha il bluetooth

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono diagnosi difficili.
    L'acqua entra dalla zona tergi se foglie e aghi di pino hanno intasato sli scoli. Si può scrivere molto in materia ma se non trovi l'acqua alla moquette è inutile o comunqye prematuro.
    Comincia a cercare l'acqua ai piedi di guidatore e passeggero, sedili davanti e dietro, con una salvietta di carta asciutta.
    Vai sotto i tappetini, strofina o lascia la salvietta
    Vedi anche in bauliera e nel vano ruota di scorta.

    Se trovi bagnato hai un'dea di dove guardare e smontare

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    ok controllo il baule, grazie! Audi è del 2007, quindi forse è il primo MMI? non ha il bluetooth
    nel link vedi le varie tipologie di mmi https://www.car-interface.com/vendit...stemi-mmi-audi

    visto che non hail il BT (sotto al sedile, che purtroppo e' un punto "sensibile" dal punto di vista acqua/umidita'), io a istinto inizierei a controllare il bagagliaio.

    il problema di allagamento dell'ampli e delle altre componenti MMI (di solito posizionate nel fianchetto sinistro del bagagliaio) potrebbe derivare dal tubicino del lavavetro posteriore, che col tempo si rompe, nei pressi delle cerniere del portellone.
    aprendo e chiudendo il portellone, il tubicino di gomma riceve torsioni ecc; col tempo la gomma si rinsecchisce e si spezza.
    Questo problema succedeva su altri modelli Audi, es. A4-A6; se ne era parlato molte volte nel forum; non so se il difetto si presenti anche su A5.

    in alcuni casi, entrava acqua nel bagagliaio passando dalla sede dei fanali posteriori, dopo incidente e una riparazione imprecisa delle lamiere. (tu parli di problemi nati dopo autolavaggio... hai fatto lavori di carrozzeria di recente? ci sara' una guarnizione montata male? boh)

    sono spunti su cui ragionare, ci possono essere molte altre cause per il problema dei rumori da te segnalato.
    ci vuole pazienza e bisogna fare prove varie, per capire l'origine del guasto.
    Ultima modifica di gian8p; 05-04-2022 alle 19:41

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    "Problema audio Audi A5 dopo autolavaggio"....

    Se poi non trovi zone bagnate ritorna a lavare la macchina, dopo averla riempita di salviette asciutte e cerca di capire cosa succede

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    Intanto vorrei davvero ringraziare tutti per le risposte. Per rispondere a Gian8p non ho fatto lavori di carrozzeria, ma ho smontato i pannelli laterali del baule e il destro ha la spugna completamente impregnata d'acqua, metto link della foto, anche se non si vede bene probabilmente https://gyazo.com/1a2301a9bfd0031e822e427d2973bbd9
    Sto cercando di tamponare con dello scottex anche se non so se è abbastanza, non so se avete suggerimenti migliori per asciugare perché è davvero imbevuta.
    Il lato sinistro non sembra avere perdite e non ne ho trovate in altri parti dell'abitacolo ma domani controllerò di nuovo, anche se forse quella da sola può spiegare tutti i problemi.
    Quindi se avete qualche suggerimento per un'asciugatura migliore sono tutto orecchie, e per risolvere questa perdita mi devo quindi risolvere a un meccanico o c'è una figura più indicata?
    Grazie davvero di tutto
    Ultima modifica di Rebel; 07-04-2022 alle 13:35

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    Quindi se avete qualche suggerimento per un'asciugatura migliore sono tutto orecchie, e per risolvere questa perdita mi devo quindi risolvere a un meccanico o c'è una figura più indicata?...
    E io parlavo di salviette!!!!
    Torniamo a noi: bisogna asciugare con salviette che tirano su l'acqua o se serve asciugamani.
    Non basterà.
    Non chiudere il vano che hai aperto e quando c'è sole e secco, se puoi, apri tutta la macchina per dare aria.
    Guarda anche sotto la moquette e asciuga più che puoi. Soffia con asciugacapelli o qualunque cosa tu abbia.
    Accendi la radio e tocca in giro fusibili e scatolette varie per vedere se capisci quale è quella che soffre l'acqua e, a batteria staccata, sconnetti e riconnetti.
    E' un lavoro da appassionati con un minimo di competenza o elettrauto o carrozziere

    Poi si apre il capitolo più importante: non far entrare l'acqua.
    E' un lavoro da fare in due in due: si tratta di inondare dall'esterno in zone diverse l'auto in modo che uno steso in bauliera veda se l'acqua entra da una guarnizione o da un vetro. Se l'area della carrozzeria esterna alla guarnizione portellone ha dei fori di scarico guarda che non siano otturati.
    Qui https://www.a5oc.com/threads/water-i...solved.169554/ parlano di ingresso acqua dagli scarichi del tetto panoramico e dal vano bocchettone carburante
    Infine i già citati vani luci posteriori.
    La figura più indicata è un carrozziere che può asciugare tutto e trovare la causa del problema

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A5

    Predefinito

    Ciao ragazzi vi aggiorno, come ha scritto Dalcro il colpevole è il vano bocchettone carburante. Abbiamo fatto le prove con mio cognato, io sdraiato dentro la macchina e lui che bagnava dall'esterno, ora risolvo il problema, già aver identificato il colpevole è metà del lavoro.
    Siete stati super utili e gentili, grazie a tutti!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    ...il colpevole è il vano bocchettone carburante. Abbiamo fatto le prove con mio cognato, io sdraiato dentro la macchina e lui che bagnava dall'esterno, ora risolvo il problema, già aver identificato il colpevole è metà del lavoro...
    Bene, intanto, se hai fatto il primo passo di vedere l’acqua che entra dal vano rifornimento, io anche se non è il tuo mestiere, almeno un altro passo lo farei da solo.
    Intanto asciuga tutto bene e vedi se il fenomeno avviene anche per pioggia o se dai troppa acqua al lavaggio e poi cerca di capire come, dove e perché hai il problema.
    Il fatto è che lo sportello rifornimento non è stagno: l’acqua entra e se ne va tramite un tubetto (come eventuale carburante sgocciolato fuori): il nr 1 in foto:

    Non dico che sia il tuo caso, ma guarda che il tubetto di drenaggio non sia otturato (basta provare se passa un cavetto elettrico, niente di massiccio) o staccato (guarda a occhio se è infilato nella plastica).

    Sennò, se sei sicuro che sia il bocchettone, va smontato tutto per capire cosa accade, tipo qui:
    A5: https://www.a5oc.com/threads/fuel-fl...acement.23592/
    Q5 https://www.youtube.com/watch?v=IVMh...nel=BillCawley
    A6: https://www.youtube.com/watch?v=2cBe...b_channel=A6C7 (qui si vede il tubetto)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •