Lista utenti taggati

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 151

Discussione: Tt luke

  1. #51
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    beh, questo è il giro del cavo:


  2.  

  3. #52
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    beh, questo è il giro del cavo:

    Ciao Rob, si il giro è quello da schema, peccato che da sotto il passaruota il cavo entri "sotto il duomo" quindi non si ha più visibilità del dove vada.
    Da dentro ho rismontato tutto il sotto volante ma non si vede dove arrivi il cavo perché c'è tutta la parte della fusibiliera a coprire.
    Onestamente non mi sono fidato, meglio duro e che funziona che molle e rimasto in mano .... E si, sto sempre parlando del cavo del cofano

    Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

  4. #53
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Onestamente non mi sono fidato, meglio duro e che funziona che molle e rimasto in mano ....
    Ciao,
    non voglio certo fartelo fare per forza, anche perché come ti ho detto, il feeling del comando apertura cofano è veramente il peggiore di tutte le macchine che ho maneggiato. Inoltre anche il nuovo non è migliore (il senso di pastosità e durezza del comando lo senti quando è sotto carico: la pastosità è legata all’accorciamento della guaina che viene compressa e la durezza agli attriti cavo-guaina).
    Ci sono secondo me economie sul componente ma poi alla fine in rete si trovano tante rotture maniglie ma pochi casi di cavo rotto o terminali sfilati. Per cui si tratta di aprirlo con cura.

    Quindi se è un lavoro poco facile meglio lasciar perdere (io, come tanti lavori, non l’ho fatto di persona a suo tempo)

  5. #54
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    anche il mio cavo e' duro e pastoso, vorrei metterci mano prima che ceda del tutto.
    guardando il giro del cavo = immagine al messaggio 51, mi viene voglia di fare un "esperimento un po' matto", senza cambiare il cavo, dato che lo smontaggio pare problematico.
    A rigor di logica, io una 8p, e' un modello tecnicamente diverso, ma credo che quel cavo sia assolutamente confrontabile con la serie 8L in discussione.
    (onestamente, ho molti dubbi sulla reale praticabilita' ed efficacia del mio "esperimento"):

    secondo voi, e' possibile smontare la serratura 21 e i sostegni 16, 17, cosi da avere l'estremita' del cavo 11 libera "in mano"?
    e' possibile sollevare in verticale l'estremita' stessa, e provare a lubrificare la guaina? (ad es. inserendo un lubrificante molto liquido, penetrante, come il wd40, svitol, e similari).
    e' ragionevole pensare che la forza di gravita' faccia colare il lubrificante dentro la guaina? (ad es. si potrebbe appendere il cavo "in alto", lasciandolo poi sollevato in quel modo per mezza giornata o anche piu', e ripetere varie volte l'inserimento del lubrificante, a distanza di ore, lasciandogli il tempo di colare dentro).

    un' idea molto fantasiosa, ehh?? secondo voi funzionera'?
    probabilmente si perdera' molto tempo, e si avranno risultati modesti. (un "esperimento" del genere non ne ha mai parlato nessuno nel forum, e questo e' gia indicativo...)

  6. #55
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ....A rigor di logica, io una 8p, e' un modello tecnicamente diverso, ma credo che quel cavo sia assolutamente confrontabile con la serie 8L in discussione...
    Secondo me quello è giusto: nei progetti spesso le soluzioni consolidate sono "a scaffale" e vengono replicate, a meno, come dici, delle dimensioni.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...secondo voi, e' possibile smontare la serratura 21 e i sostegni 16, 17, cosi da avere l'estremita' del cavo 11 libera "in mano"?
    e' possibile sollevare in verticale l'estremita' stessa, e provare a lubrificare la guaina? (ad es. inserendo un lubrificante molto liquido, penetrante, come il wd40, svitol, e similari).
    e' ragionevole pensare che la forza di gravita' faccia colare il lubrificante dentro la guaina? (ad es. si potrebbe appendere il cavo "in alto", lasciandolo poi sollevato in quel modo per mezza giornata o anche piu', e ripetere varie volte l'inserimento del lubrificante, a distanza di ore, lasciandogli il tempo di colare dentro)....
    Giusto, a parte la scelta del lubrificante Io metterei olio o grasso siliconico.
    Resta il dubbio che quel pezzo (io non l'ho avuto in mano) sia un tubetto di plastica (PA=nylon) con dentro un cavetto fatto da un filo d'acciaio.
    Magari @RaceLuke che ha il ricambio non montato ci può informare su come è fatto oppure, sganciato il cavo o lato cabina o lato serratura puoi darci un'occhiata.

    Se è un tubetto di plastica con filo singolo interno è una soluzione più povera dei cavi freno (o cambio) delle bici e c'è poco da fare.

    Guardando in rete si trova che tutti spaccano la maniglia lato cabina ma penso che la causa sia la trasmissione.

  7. #56
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Secondo me quello è giusto: nei progetti spesso le soluzioni consolidate sono "a scaffale" e vengono replicate, a meno, come dici, delle dimensioni.


    Giusto, a parte la scelta del lubrificante Io metterei olio o grasso siliconico.

    Se è un tubetto di plastica con filo singolo interno è una soluzione più povera dei cavi freno (o cambio) delle bici e c'è poco da fare
    ok, io ho pensato al wd40 ecc perche e' molto liquido e speravo che potesse colare piu facilmente dentro la guaina. Valutero' gli altri prodotti che mi suggerisci.

    e ho pensato al filo del freno, tipo bicicletta: quella guaina rimane abbastanza flessibile, e quindi si puo' tirare l'estremita' "verso l'alto".
    ma se Audi ha usato un altro tipo di materiale, e quella guaina risultasse piu' fragile/piu rigida, va a finire che la rompo del tutto, quando la trascino verso l'alto, con il mio "esperimento" di lubrificazione "a caduta, con la forza di gravita'".

    vedro' con calma come e' fatto il cavo nel mio cofano; devo trovare la voglia di controllarlo

  8. #57
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Di base credo sia fattibile ciò che dite, non lo vedo neanche troppo complesso.
    Tuttavia davvero, nel mio caso ho notato che il cavo scorre bene, è la molla di tenuta del gancio cofano che è durissima! Ho cercato di capire se ci fosse la possibilità di registrarla, ma nulla.
    Per quanto riguarda il cavo nuovo, confermo che è molto simile al cavo freni delle biciclette cioè guaina esterna e cavo di metallo interno.

    Una cosa che si può provare a fare secondo me è cercare quella molla infame e sostituirla, per capire se magari semplicemente nuova è più morbida.

    Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

  9. #58
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Per quanto riguarda il cavo nuovo, confermo che è molto simile al cavo freni delle biciclette cioè guaina esterna e cavo di metallo interno...
    Una cosa che si può provare a fare secondo me è cercare quella molla infame e sostituirla, per capire se magari semplicemente nuova è più morbida...
    Grazie per l'occhiata. Ancora più incuriosito sono andato a vedere il mio cavo:
    Il cavetto è un filo d'acciaio mentre nelle bici c'è un trefolo di tanti filini che è più flessibile e trattiene il grasso.
    La guaina dall'esterno sembra a spirale ma anche se non è proprio un tubetto di plastica può essere la causa della spugnosità perchè il rendimento è molto legato all'esecuzione della guaina.
    La molla è un po' dura. Boh? Sarà una regola Audi. Purtroppo le molle invecchiando si ammorbidiscono, per cui non si può immaginare un indurimento. L'unica cosa da fare è vedere se la piastra serratura ha attriti anomali (ossidazione e sporco) e lubrificarla.

    La lubrificazione ipotizzata da gian8p temo che duri poco.

    Sono tutte così quindi così piacciono ad Audi.

  10. #59
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Audi TT mk1 8n 1999 180 cv

    Predefinito

    Il cavo apertura cofano potrebbe essere duro anche per una questione di giro, più curve strette prende più resistenza crea il cavo dentro la guaina. Purtroppo non riuscirai mai a vedere il foro di entrata in abitacolo del cavo, dovrai arrivarci con la mano passando attraverso il cablaggio sotto plancia a sx. Dovrai staccare il porta relè e allentare il cablaggio di sx.

    - - - Updated - - -

    Se mi posso permettere, prova a mettere a mollo in soluzione acqua + soda caustica la vaschetta tergi è torna come nuova. Puoi farlo anche con la nourice del motore. Torneranno come nuovi.

  11.  

  12. #60
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da XUR.85 Visualizza Messaggio
    Il cavo apertura cofano potrebbe essere duro anche per una questione di giro, più curve strette prende più resistenza crea il cavo dentro la guaina...
    Quoto! E' proprio così e i cavi ad alto rendimento sono fatti proprio per generare all'estremità un'alta percentuale della forza generata lato leva. Un esempio:

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •