Lista utenti taggati

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 45678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 151

Discussione: Tt luke

  1. #131
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Proseguiamo, i 3 braccetti smontati son stati totalmente puliti, sgrassati, passati col convertiruggine nei puntini esposti, e riverniciati con 3 mani di vernice alte temperature.
    In seguito, ho iniziato a montare le boccole powerflex.
    Per montare il tutto, ho utilizzato grasso nautico in abbondanza, così da non avere scricchiolii e garantirmi il fatto che il grasso non vada via in seguito a pioggia/lavaggi:



    Essendo già all'opera, ho smontato anche il paraurti posteriore così da verificare anche quella parte, eventuali danni (nessuno, top!) e dare una ripulita.
    Tra tutto, il paraurti posteriore ha un bel po' di segni da struscio qua e la, quindi penso che nei prossimi giorni lo porterò in carrozzeria:



    Altra cosa, muovendo il braccio posteriore, ho notato un certo rumore di sfregamento, provenire dal contatto tra la molla ed il piattello superiore.
    Quindi l'intento principale sarebbe quello di mettere del grasso al silicone in quelle zone, così da rimuovere quel rumore (che comunque fa quasi a massima estensione....ma ormai son qui).
    Approfitto come sempre per dare una restaurata a tutto il restaurabile.
    quindi ho rimosso la molla, il piattello superiore, il piattello inferiore....e iniziato a ripulire:



    Dato una ripulita, sgrassata, solito filo di convertiruggine per sicurezza, e riverniciata con 3 mani di nero alta temperatura:



    e anche sopra uguale:


    Così come ho ripulito per bene il piattello inferiore e dato una mano di antracite:


    chiaramente dovrò fare le stesse attività anche sul lato sinistro quando sarà il suo momento, ma credo di riportare il tutto ad uno stato semi-nuovo.

    Per chiudere, è arrivato il kit di manutenzione dell'haldex


  2.  

  3. #132
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Attività del mattino presto...cambio olio del differenziale posteriore (tra tutto, mi ero dimenticato di segnarlo).
    Scaricato il vecchio olio...chissà quanti anni aveva:



    Ho preso un flacone di motul per differenziali 75w90:



    e ripompato su dal plug laterale tramite una pompa:





    Una pulitina al tappo di scolo, poi si reinserisce e via:



    Vediamo se stasera riesco a rinfrescare l'haldex

    - - - Updated - - -

    Ah giusto, dimenticavo che ieri alla fine ho reingrassato e rimesso su molla e piattelo



    Avendo un contatto tra gomma e metallo ho usato del grasso al silicone:



    E niente, tutto di nuovo in posizione


  4. #133
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Avendo un contatto tra gomma e metallo ho usato del grasso al silicone...
    Grandi lavori fatti bene.

    Per il silicone come grasso "neutro" sono un fanatico, anche se in fabbrica la gomma non viene ingrassata ma arriva dal fornitore impolverata di talco e niente più.
    Un unico suggerimento: in zona sospensioni puoi avere dei serraggi a snervamento da fare con coppia più angolo cambiando le viti.
    Mi pare anche che gli attacchi bracci delle sospensioni abbiano dei serraggi eccentrici per regolare l'assetto.

    Buon lavoro

  5. #134
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grandi lavori fatti bene.

    Per il silicone come grasso "neutro" sono un fanatico, anche se in fabbrica la gomma non viene ingrassata ma arriva dal fornitore impolverata di talco e niente più.
    Un unico suggerimento: in zona sospensioni puoi avere dei serraggi a snervamento da fare con coppia più angolo cambiando le viti.
    Mi pare anche che gli attacchi bracci delle sospensioni abbiano dei serraggi eccentrici per regolare l'assetto.

    Buon lavoro
    Ciao!

    grazie mille come sempre :)

    Ho guardato la cosa sul manuale d'officina e sembra che quelli a snervamento siano tutti sul 2WD, mentre sul 4WD ci sono praticamente solo coppie di serraggio fisse (meglio per me :D )

  6. #135
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Dunque, mi rimangio quanto detto in quanto hai ragione tu, i serraggi van fatti con coppia + angolo.
    Ho cercato le viti sui soliti siti, ma nulla, andrò in concessionario quando possibile, intanto riutilizzo queste, a cui ho dato una bella strigliata con la spazzola di ferro montata sul trapano a colonna Chiaramente non sul filetto.

    tra ieri e oggi ho "chiuso" il posteriore, sto attendendo che arrivino gli endlink nuovi.

    ecco qualche foto come sempre

    Ho ripristinato il tirante del leverismo altezza fari, e cambiato i bulloncini con nuovi autoserranti inox:



    Ripristinato l'ultimo braccetto che mi mancava lato sinistro, e messo anche qui i powerflex con abbondante grasso nautico:



    e rimontato il tutto, a destra e a sinistra:



    anche a sinistra fatto il medesimo ripristino che ho fatto a destra ovviamente:



    rimontata anche la molla dopo il solito ingrassaggio con grasso al silicone:



    e come avrete notato di lato...è arrivato il primo pacco che contiene gli ammortizzatori nuovi:





    Che giusto per test-fit ho fissato provvisoriamente sia a sinistra che a destra:





    Bene, per chiudere definitivamente il posteriore mi manca:
    - Arrivo degli endlink
    - Riverniciatura del paraurti (mannaggia, il carroziere è chiuso questa settimana, vedo se settimana prossima riesco a portarlo)
    - Serraggio di tutti i bulloni con le varie coppie, che va fatto ad auto a terra, al momento mi son limitato ad accoppiarli tirandoli fino al pareggio.



    uno spoiler per le prossime puntate:


  7. #136
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...i serraggi van fatti con coppia + angolo...
    Quadra.
    Non c'era senso a che su fissaggi similari lo stesso costruttore, nella stessa epoca adottasse tecniche diverse e poi in Germania amano fissare tutto a bestia, anche per la rigidità strutturale.

  8. #137
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Mmmm hai modo di recuperarmi qualche info sugli eccentrici?
    Non ne ho visti rimontando il tutto...ma appena ho messo a terra la macchina aveva un camber negativissimo :P

  9. #138
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    Mmmm hai modo di recuperarmi qualche info sugli eccentrici?
    Non ne ho visti rimontando il tutto...ma appena ho messo a terra la macchina aveva un camber negativissimo :P
    Dunque: io trovo discorsi su eccentrici di serraggio o "regolazione toe in" che non è il tuo caso ad asole: https://autoshite.com/topic/50368-20...ervice/page/7/
    e poi qui c'è il come https://it.kolhosniki.ru/elsaonline&...262.xml_xsl--3

    La campanatura si registra sicuramente davanti ma dietro non credo

  10. #139
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Ottimo spunto, in realtà al link di elsawin che mi hai girato, c'è anche la procedura per la"regolazione" del camber posteriore, che di base sfrutta alcune tolleranze, non è una vera e propria regolazione, ed in effetti mi è sembrato che le ruote si siano "aperte" quando l'ho appoggiata (l'ho appoggiata con i bulloni ancora non fissati, proprio per vedere il risultato).

    domani provo, di base serve fare leva e stringere i bulloni.... fantastico

    Comunque ho iniziato a tirare i 2 bulloni di fissaggio del subframe dell'haldex, 110Nm + 90 gradi, meno male che ho la breaker bar altrimenti sarebbe stato molto difficile.

  11.  

  12. #140
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Bene, non perfettissimo ma sicuramente son riuscito ad avere un buon miglioramento.
    Sulla base della guida qui sopra, ho tirato fuori la saldatrice e realizzato una sorta di tirante simile a quello audi (a livello di concetto ), grezzo ma che ha fatto il suo lavoro. Ho approfittato del goniometro della sega circolare per verificare che cambiasse l'inclinazione.



    qui in posizione:


    e qui di sicuro tirava:


    Prima:


    e dopo:




    Messo anche qualche segno qua e la per viti e bulloni già tirati:


    Domani dovrebbero arrivare gli endlink, così posso tirare anche quelli e gli ammortizzatori, e iniziare a dedicarmi all'anteriore, dove ho sicuramente molto più lavoro da fare.

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 45678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •