Lista utenti taggati

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 151

Discussione: Tt luke

  1. #141
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Endlink nuovi arrivati, comprensivi di nuovi bulloncini autobloccanti.



    Confronto con i vecchi:



    Informazione di servizio: il bulloncino superiore dell'endlink si tira a 25Nm, il bullone superiore dell'ammortizzatore a 60Nm, quello inferiore a 110Nm.

    Piccole accortezze applicate: ho messo un filo di grasso nautico anche agli estremi dell'endlink e agli estremi dell'ammortizzatore.

    Endlink montati e finalmente tirati, con i nuovi ammortizzatori in posizione:



    A chiusura del tutto, ho ripulito i mozzi dal grasso per alte temperature che usavo in precedenza, per sostituirlo con della più nobile pasta di rame, di cui ho messo un sottilissimo strato anche sui bulloni, così nulla dovrebbe più bloccarsi:



    Ho finalmente messo anche l'olio nuovo all'haldex, ristretto tutto anche lì (pure il bulloncino di scolo dell'haldex va a 25Nm), e finalmente il posteriore è tornato a terra.
    Dovrò risolleverlo quando mi tornerà indietro il paraurti posteriore.

    Intanto, posso considerare il posteriore ultimato al 90%, e sicuramente ho dato una bella svecchiata anche lì.

  2.  

  3. #142
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...A chiusura del tutto, ho ripulito i mozzi dal grasso per alte temperature che usavo in precedenza, per sostituirlo con della più nobile pasta di rame, di cui ho messo un sottilissimo strato anche sui bulloni...
    Come al solito, lavoro ineccepibile ma sul mettere paste grasse e quindi lubrificanti sulle viti non sono d'accordo.
    E' bene non lubrificare per il serraggio gli organi filettati che vanno sepre serrati in condizioni di pulizia a secco salvo diversa chiara istruzione (che ho trovato su certe teste).
    Raccomanderei di non ripeterlo quando mollerai quelle viti per cambiare pasticche o dischi.

    La lubrificazione delle viti falsa il serraggio e temo che quella pasta lo abbia fatto.

  4. #143
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Ciao Rob

    Sempre apprezzati i tuoi commenti, mi consentono sempre di impararne una in più
    Perchè però parli di pasticche o dischi?
    Magari ho sempre sbagliato in generale, ma ho davvero sempre messo un film sottilissimo (si intravede dalla foto, eran davvero solo parzialmente "sporcati") sui bulloni ruota per evitarne il bloccaggio nel filetto del mozzo e, magari perchè faccio sempre i cambi gomme (estive/invernali) ogni 6 mesi e quindi viene sempre riserrato tutto almeno 2 volte l'anno, non ho mai avuto problemi. Ho visto un bel po' di testimonianze di bulloni inchiodati nel mozzo al punto di dover spaccare tutto per toglierli, e mi han sempre fatto una paura boia. Hai alternative da proporre?

  5. #144
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Perchè però parli di pasticche o dischi?...
    Oops... avevo letto male

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Magari ho sempre sbagliato in generale, ma ho davvero sempre messo un film sottilissimo (si intravede dalla foto, eran davvero solo parzialmente "sporcati") sui bulloni ruota per evitarne il bloccaggio nel filetto del mozzo...
    Il serraggio a coppia viene usato per tenere sotto controllo il precarico assiale delle viti (volgarmente il "tiro").

    Al progettista non interessa la coppia per calcolare la robustezza del giunto: il progettista studia la robustezza dell'insieme inserendo nelle formule il precarico assiale della vite cioè la forza, il carico con cui la vite serrata tiene ancorato un pezzo all'altro (nel nostro caso il cerchio al mozzo). Se la vite è serrata bene il giunto non si allenterà.
    La coppia viene fuori dal fatto che il precarico assiale non si può misurare all'atto del serraggio (non esistono metodi o strumenti) per cui si misura la coppia di serraggio che indica indirettamente se il giunto ha il precarico voluto.

    La coppia applicata è il miglior indicatore del "tiro" del serraggio al quale è legata da una formula che contiene il coefficiente d'attrito della filettatura e del sottotesta.
    Quindi la lubrificazione della vite equivale a un serraggio più forte del dovuto.
    Come dicevo in certi usi la lubrificazione è prevista e non è certo peccato, ma allora sarà indicata una coppia di serraggio più bassa.

    Quindi preferisco prendermi del "pignolo palloso" che dire che è una cosa buona.

  6. #145
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    No no, mi piacciono ste cose, sono un pignolo palloso pure io

    Grazie mille della spiegazione. Ma quindi, provando a rileggerla, se per il serraggio dei bulloni ruota son previsti 120Nm *senza lubrificazione*, potrei pensare di serrare a tipo 110Nm con il grasso?

  7. #146
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...120Nm *senza lubrificazione*, potrei pensare di serrare a tipo 110Nm con il grasso?
    Si, principio è quello che dici.
    Se vuoi un calcolo bisogna guardare tutti i dati Filettatura MXX PassoXXProtezione superficiale e se il grasso arriva al sottotesta o no,
    dove
    Filettatura M14
    Passo 1,5
    Zincato bianco
    Grasso sul sottotesta no
    Poi trovo un amico che fa il conto con il nuovo coefficiente d'attrito e vediamo quanto cambia
    Ultima modifica di dalcro; 10-01-2024 alle 18:07

  8. #147
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Laguna-Smart-Golf Cabrio 1981

    Predefinito

    Ciao Luke, ho notato che hai i fari xeno e i lavafari.
    Avresti i loro codici sulla targhetta nel vano ruota di scorta?
    Sto prendendo una 1.8 Coupé 180CV che ha questa dotazione, ma non li riporta sulla targhetta.
    Vorrei sapere se anche la tua non li riporta lì, ma magari solo sul libretto che davano alla consegna.
    Grazie mille e buona giornata, Luca.

  9. #148
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucalazio Visualizza Messaggio
    ...Sto prendendo una 1.8 Coupé 180CV che ha questa dotazione, ma non li riporta sulla targhetta...


    Ti mando la mia targhetta (motore AUQ), di importazione da Germania.
    Ho fari Xeno e lavafari ma non c'è niente....

  10. #149
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Laguna-Smart-Golf Cabrio 1981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio


    Ti mando la mia targhetta (motore AUQ), di importazione da Germania.
    Ho fari Xeno e lavafari ma non c'è niente....
    Grazie mille!
    Abbiamo appurato che ciò che chiamano OPTIONS sulla targhetta sono le dotazioni di serie.
    Mi piacerebbe sapere se con il telaio si riesce online a sapere tutta la dotazione dell'auto in origine.
    Buona giornata, Luca.

  11.  

  12. #150
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucalazio Visualizza Messaggio
    ...Mi piacerebbe sapere se con il telaio si riesce online a sapere tutta la dotazione dell'auto in origine....
    Come vedi il primo codice indica che la macchina è fatta in conformità del programma di vendita tedesco e noi non sappiamo cosa contenga ma quello è lo "standard Germania".
    In realtà le Mk1 sono macchine ricche (per lanciarle? per fare volumi?) e penso che venissero preparate con tante opzioni.

    Onestamente poi non so nemmeno se Audi Italia veda i dettagli di un prodotto Germania.

    Io penso che cose come fari o sedili siano originali, perchè se chiedi i costi per Volante, Braccetti ai lati della consolle e 4 sedili oppure 2 fari Xeno, serbatoio con tergifari, tubazioni tergifari, modifica del paraurti, sensori di assetto, commutatore luci e codifiche scopri che per fare certe modifiche dove non sono ci vuole tanta, tanta, tanta passione

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •