Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Info rigenerazione dpf auto ferma

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A7

    Predefinito Info rigenerazione dpf auto ferma

    Buongiorno ragazzi,
    possiedo una A7 del 2015 3.0 tdi 272 cv
    mi capita a volte mi capita che poco prima di arrivare a lavoro
    parte la rigenerazione, me ne accorgo perchè i giri del motore salgono leggermente da 500 a 700.
    quando accade questo, se lascio l'auto accesa con cambio in P la rigenerazione viene portata a termine
    o avviene solo con auto in movimento?
    quanto dura in genere la rigenerazione?
    Grazie anticipatamente

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    nel link trovi molte info utili per "aiutare" la rigenerazione.
    Da notare che ogni serie di motori ha piccole varianti nei pre-requisiti necessari alla regenerazione (anche il livello del carburante nel serbatorio e' importante!).
    il link e' una pagina storica, citata migliaia di volte nel forum. Se fai qualche ricerca, torverai molte latre discussioni che parlano della rigenerazione del dpf, e ne capirai di piu
    Ross-tech e' la ditta che produce la diagnosi Vcds, quindi il sito e' affidabile.

    da quello che ho capito io, col motore al minimo la rigenerazione non puo' avvenire. (al minimo non avviene la post-iniezione di gasolio).
    per una rigenerazione efficace, serve una alta temperatura dei gas di scarico, cosi' il gasolio della post-iniezione si incendia dentro la pancia del filtro, e si bruciano i residui acculmulati dentro il filtro stesso.
    Una Temperatura elevata si ottiene solamente col motore ad un regime costante, intorno ai 2000-2500 giri, per 15-20 minuti = serve un bel giro in tangenziale o statale (tenendo una marcia bassa -es. 4a marcia-, per rispettare i limiti di velocita').
    per gli utenti che fanno molto ciclo urbano = cioe' sempre a basso regime e basse temperature del motore, e' consigliabile fare un giretto "fuori porta", periodicamente, per mantenere in buona salute il filtro.

    col computer di diagnosi si puo' forzare la rigenerazione, col veicolo fermo in cortile, ma e' la diagnosi stessa che innalzera' i giri motore = intorno ai 2000 giri, in folle, nel cortile di casa, per 15-20 minuti.
    Durante la rigenerazione forzata esce un fumo puzzolente, e c'e' il rumore del motore "quasi a manetta", ecc: in quel momento, i tuoi vicini di casa "ti ringrazieranno", di sicuro!!!
    io sinceramente preferisco il giro fuori porta (statale, tangenziale, ecc, come sopra descritto).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    A7

    Predefinito

    Grazie!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •