Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: L'assicurazione non risarcisce il danno

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a5 coupe 2.0 tfsi 132kw

    Predefinito L'assicurazione non risarcisce il danno

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono il possessore di una AUDI A5 2.0 TFSI 132KW 179 CV del 2008, premetto che ci tengo molto alla mia vettura e cerco di mantenerla sempre in ordine. Avevo contratto una polizza su calamita naturali, eventi atmosferici, grandine ecc. ecc. per un valore pari a 9000 euro con una nota compagnia assicurativa. Espongo brevemente i fatti, in data 08 luglio 2021 a seguito di una forte grandinata, la mia vettura riportava danni ben visibili alla carrozzeria e al parabrezza. Essendo assicurato mi sono rivolto alla mia assicurazione ma il perito incaricato per la valutazione ha concluso che la mia vettura non valeva nulla e così facendo ho avuto solo un indennizzo di 750 euro per la carrozzeria e 300 x il parabrezza.
    Ora mi chiedo se pago una polizza e se il valore commerciale della mia vettura ad oggi è dagli 8000 euro in su perché la mia assicurazione dice che la mia vettura non ha valore?
    Se qualcuno può consigliarmi su cosa fare
    GRAZIE

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark74 Visualizza Messaggio
    ... ho avuto solo un indennizzo di 750 euro per la carrozzeria e 300 x il parabrezza.
    raccontaci qualche altro dettaglio, per capire meglio.
    quanto era il danno complessivo? cioe': quanto hai pagato al tuo carrozziere, in totale, per le riparazioni?
    la tua assicurazione prevede delle franchigie? (per cui fino a una certa somma, i danni rimangono a tuo carico?).
    il preventivo delle riparazioni e' fatto presso un centro ufficiale Audi?? 4000 euri di spesa, per levare i segni sulla carrozzeria, sono tanti... forse da una carrozzeria generica spendi meno.

    di solito nelle assicurazioni ci sono sempre mille clausole nascoste, esclusioni e limitazioni, ecc ecc (per meglio dire: clausole "vessatorie" per il cliente, che il venditore della polizza conosce bene, ma tiene nascoste, a suo vantaggio. Il venditore promette sempre "mari e monti", a parole, per convincere il cliente a stipulare l'assicurazione; poi al momento del bisogno, escon fuori le "sorprese", per il cliente).
    alla fine si scopre che il cliente, quelle clausole le ha firmate, con doppia firma (come previsto dalle norme di legge), e quindi non puo' opporre nessuna valida obiezione.
    Temo proprio che sara' dura ottenere un risarcimento maggiore. (anche se dal punto di vista etico e di logica, ne hai pienamente diritto!)
    Ultima modifica di gian8p; 17-04-2022 alle 12:22

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a5 coupe 2.0 tfsi 132kw

    Predefinito

    Ciao Il danno complessivo si aggira tra i 4000 e i 5000 euro, nella polizza ho la franchigia del 10% e visto I pochi euro che mi hanno dato non ho ancora sistemato la vettura.
    Il problema è che il perito della mia assicurazione dice che la mia vettura non essendo più ne su eurotax ne su quattroruote non vale nulla e quindi non pagano l'intero danno. Ho fatto presente che su varie piattaforme la mia vettura non viene venduta a meno di 8000 euro.
    Dicono che non conta il prezzo a cui viene venduta ma vale solo eurotax e quattroruote

    - - - Updated - - -

    Ciao Il danno complessivo si aggira tra i 4000 e i 5000 euro, nella polizza ho la franchigia del 10% e visto I pochi euro che mi hanno dato non ho ancora sistemato la vettura.
    Il problema è che il perito della mia assicurazione dice che la mia vettura non essendo più ne su eurotax ne su quattroruote non vale nulla e quindi non pagano l'intero danno. Ho fatto presente che su varie piattaforme la mia vettura non viene venduta a meno di 8000 euro.
    Dicono che non conta il prezzo a cui viene venduta ma vale solo eurotax e quattroruote

    - - - Updated - - -

    Tutto ciò mi sembra una barzelletta, se uno oggi compra una Audi A5 del 2008 la paga non meno di 8000 euro la assicura ma se sfortunatamente domani subisce un furto o una grandinata non prende il giusto risarcimento. Eppure la polizia se la fanno pagare sul prezzo di acquisto.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark74 Visualizza Messaggio
    ....il perito incaricato per la valutazione ha concluso che la mia vettura non valeva nulla e così facendo ho avuto solo un indennizzo di 750 euro per la carrozzeria e 300 x il parabrezza....Se qualcuno può consigliarmi su cosa fare...
    Che le macchine che non sono su Quattroruote valgano zero è una balla. Il perito ha fatto troppo bene il suo mestiere.
    D'altronde immagino la tua macchina sia da un carrozziere che deve farti un preventivo documentato.
    A questo punto puoi parlare col perito, spiegare quanto dici e chiedere chiarimenti scritti sulla valutazione, dicendogli chiaramente che li chiedi per verificare tutto col tuo legale e vedi cosa dice del tuo preventivo oppure salti la fase dei chiarimenti e fai scrivere da un avvocato direttamente.

    Mi permetto di segnalarti che se una valutazione di 1.300 euro per un parabrezza e una A5 grandinata mi sembra veramente inaccettabile, con riferimento ai costi nella mia regione 4-5.000 euri mi sembrano molti.
    Mica hai un preventivo di riverniciatura? Le macchine grandinate le fa un tirabolle.

    Comunque per rispondere alla tua domanda serve un avvocato e per scatenare un avvocato fatti dare una proposta scritta della Compagnia rappresentata dal perito.
    Può anche darsi che quando gli chiedi di scrivere cambi versione e valutazione e arrivi almeno a 3.000-3.500 euri

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark74 Visualizza Messaggio
    ... il perito della mia assicurazione dice che la mia vettura non essendo più ne su eurotax ne su quattroruote non vale nulla e quindi non pagano l'intero danno. Ho fatto presente che su varie piattaforme la mia vettura non viene venduta a meno di 8000 euro.
    Dicono che non conta il prezzo a cui viene venduta ma vale solo eurotax e quattroruote
    Tutto ciò mi sembra una barzelletta
    mi sa che non e' mica una barzelletta, perche' quelle regole (eurotax, ecc) sono quasi sicuramente scritte nel contratto che tu hai firmato (purtroppo senza leggerle, fidandoti del tuo assicuratore, come facciamo sempre tutti noi).
    Poco onesto il tuo assicuratore, che non ti ha illustrato tutti i dettagli (ma son tutti così: pur di prendere una provvigione, fanno carte false).

    alcune compagnie non accettano di stipulare alcune coperture accessorie quando il veicolo supera i 7 anni di vita. Pensa te...

    valuta con un legale di tua fiducia se ci sono gli elementi per fare una opposizione formale (basata su preventivi scritti, nuove perizie per accertare il valore del veicolo, ecc, come suggerito da dalcro. Occhio che un avvocato costa parecchio, forse piu del carrozziere... vedi te se vale la pena. Rischi di avere il danno e la beffa!).
    Personalmente, per mie cattive esperienze del passato, del tutto simili alla tua, sono pessimista: non sara' facile fare cambiare idea alla comp. di assicurazione.

    valuta anche le riparazioni presso altra carrozzeria, magari il preventivo sara' piu basso (si puo' pensare anche a dei lamierati usati, es. il cofano motore e' probabile trovarlo presso una ditta di demolizione, ecc. Se vuoi ridurre le spese, devi accontentarti di una riparazione "non perfettissima").

    Poi, alla prima scadenza utile, bisogna cambiare compagnia di assicurazione!!! Ormai si e' rotto il rapporto di fiducia.
    E forse col nuovo contratto vale la pena rivedere al ribasso tutti i parametri/coperture per la tua auto.

    io, con la mia A3 vecchia di 15 anni, comprata usata che gia ne aveva 10, non ho mai stipulato le coperture accessorie, come furto, cristalli, atti vandalici e simili (su una macchina vechiotta per me hanno poco senso, proprio perche il valore di mercato del veicolo e' basso -o nullo- e quindi i risarcimenti a loro volta saranno molto bassi).
    con una polizza "senza fronzoli", almeno paghi un premio assicurativo piu basso, ogni anno, e con quei soldi risparmiati ti crei un "fondo cassa" con cui affronterai eventuali danni futuri.

    Fra 10 anni, con molta fortuna, potresti essere in attivo! = i danni effettivi, che avrai pagato di tasca tua, saranno piu bassi della somma dei premi assicurativi che avresti pagato in quei 10 anni...
    Puo' sembrare una follia, ma questa mia strana "strategia di assicurazione per veicoli vecchiotti", a me ha portato risultati positivi!! (ci vuole sempre un po' di cu.o).
    Ultima modifica di gian8p; 18-04-2022 alle 14:22

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a5 coupe 2.0 tfsi 132kw

    Predefinito

    Ok grazie infinite per i consigli vedrò come posso muovermi per avere qualcosa di piu

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se ti è stato detto che l'auto vale zero perchè non è su Quattroruote o Eurotax la prima mossa è dire che questo non fa testo.
    Appena avrai una proposta scritta di risarcimento saprai se hai firmato qualche codicillo strano p'erchè te lo dovranno citare.
    Resta il fatto che il mondo è pieno di Porsche 911 del 1993 Audi RS2del 1984 che non sono sui documenti citati e non valgono zero.

    Quindi o chiedi una documentazione e una motivazione della sottostima rispetto al valore di mercato o la fai chiedere a un avvocato (se la stima è errata paga l'assicuratore mentre se attivi l'avvocato senza avere una valutazione, pur al ribasso, paghi te).

    Poi ci saranno altre idee, visioni, proposte sicuramente valide ma il concetto base che ti propongo è: hai ragione, chiedi uno scritto e vai da un avvocato.

    Purtroppo non ci sono strade amichevoli per una A5 valutata zero o 1.000 euro.
    Quando arrivano 3-4000 euro per una riparazione del danno stacci e vai da altro carrozziere.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a5 coupe 2.0 tfsi 132kw

    Predefinito

    Ciao a tutti volevo aggiornarvi sull'andamento della mia disavventura con la assicurazione per il risarcimento del danno subito dalla mia vettura dopo una forte grandinata.
    Mi sono rivolto all'IVASS per chiedere un aiuto visto che la compagnia assicurativa non ne voleva sapere di pagare.
    Ieri ho ricevuto la risposta da questo istituto che dà ragione alla compagnia assicurativa perché a quanto ho capito nel contratto vi è una clausula per cui l'assicurazione risarcisce basandosi su eurotax.
    Quello che non riesco ha capire è perché i concessionari vendono una vettura come la mia a partire da circa 9000 euro mentre eurotax e altri la valutano 1000.
    Qualcuno sa darmi una risposta grazie

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark74 Visualizza Messaggio
    ...Quello che non riesco ha capire è perché i concessionari vendono una vettura come la mia a partire da circa 9000 euro mentre eurotax e altri la valutano 1000.
    Qualcuno sa darmi una risposta grazie
    Beh, la risposta secca alla tua domanda è facilissima: vendono la vettura a 9.000 Euro perchè trovano chi glieli dà!
    Devi considerare che i Venditori di auto non sono Opere Pie, Onlus o ONG in mare nel Mediterraneo.
    C'è un Mercato Libero regolato dalle leggi di Domanda e Offerta.

    Restano validi i miei suggerimenti:
    - senti un avvocato
    - chiedi al carrozziere chiarezza sul suo preventivo perchè 5.000 Euro per una grandinata sono sospetti (magari vai da un altro)
    - fatti un'altra domanda: com'è che l'assicurazione copre la macchina fino a 9.000 Euro e prende quei soldi per poi non coprire causa Eurotax. Alla fine della storia cambia assicurazione comunque

    Facci sapere se il tuo Assicuratore l'hai mandato a quel paese: ormai non ci guadagni niente ma dopo starai meglio

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, la risposta secca alla tua domanda è facilissima: vendono la vettura a 9.000 Euro perchè trovano chi glieli dà!
    Devi considerare che i Venditori di auto non sono Opere Pie, Onlus o ONG in mare nel Mediterraneo.
    C'è un Mercato Libero regolato dalle leggi di Domanda e Offerta.

    Restano validi i miei suggerimenti:
    - senti un avvocato
    - chiedi al carrozziere chiarezza sul suo preventivo perchè 5.000 Euro per una grandinata sono sospetti (magari vai da un altro)
    - fatti un'altra domanda: com'è che l'assicurazione copre la macchina fino a 9.000 Euro e prende quei soldi per poi non coprire causa Eurotax. Alla fine della storia cambia assicurazione comunque

    Facci sapere se il tuo Assicuratore l'hai mandato a quel paese: ormai non ci guadagni niente ma dopo starai meglio
    ....Inoltre, oltre a quanto suggerito da Dalcro, proponi l'alternativa di farti riparare l'auto da una carrozzeria con loro convenzionata....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •