Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Misure cerchioni audi a 4 b 8 allroad... quale mistero......

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito Misure cerchioni audi a 4 b 8 allroad... quale mistero......

    Buongiorno, con l'arrivo della primavera arriva anche il momento di togliere le gomme invernali ed assieme ad esse anche quei brutti cerchioni in lega di serie da 17 per passare a dei 18...E QUì il dilemma!! Nella scelta dei cerchioni da 18 mi trovo a fare i conti con misure che, per me che non sono ne gommista ne meccanico, risultano aramaico antico anche se ho letto in rete l'importanza del ET (sarebbe un OFFSET, quanto il cerchio "butta"verso l'esterno ma tutto è in funzione della larghezza del cerchio. Nelle mie ricerche trovo cerchioni da 18 con un et da 35 e leggo però che i cerchi da 17 di serie hanno un et 26, quindi chiedo..... se prendessi per esempio 8J 18 5X112 ET25 66,5 andrebbero bene o meglio un et 35?? Scusate la mia estrema ignoranza ma non vorrei comprare qualche porcheria inguardabile (ho già gli originali da 17). Grazie Saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cerca un sito di tyre configurator.
    inserisci le tue misure, e confronta lo spostamento (i siti mostrano un disegno schematico, con i cerchioni sovrapposti, molto intuitivo per capire le variazioni di ingombro).

    da una tabella trovata in rete tempo fa, vedo queste misure cerchi/gomme, che sono previste di serie da mamma Audi:
    (mi fido della tabella, ma io non ho mai verificato di persona la correttezza dei dati. Non mai consultato la manualistica ufficiale Audi)

    Audi A4 B8 8K

    5x112 HUB 66,6
    7jx16 et 39 - 7,5jx16 et 45 205/60/16 Winter - 225/55/16
    7,5jx17 et 45 - 8jx17 et 47 225/50/17 - 245/45/17
    8jx18 et 47 225/45/18 Winter - 245/40/18
    8,5jx19 et 43 255/35/19

    Allroad

    5x112 HUB 66.6
    7,5jx17 et 28 - 8jx17 et 26 225/55/17
    8jx18 et 26 245/45/18
    8jx19 et 26 245/40/19

    coem vedi, i cerchioni 8Jx18 di serie hanno ET 26.
    tu vuoi mettere ET 25, e per 1 mm non cambia nulla: secondo me ci stanno senza rischiare nulla.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Grazie, adesso mi impegno anche se vedo che è molto difficile se non impossibile trovare qualcosa che abbia un et inferiore a 35 (prenderei una misura come da dati che mi hai inviato). In sostanza mi piacerebbe trovare qualcosa che non faccia sparire la ruota nel parafango ma che sia decente e guarderei, come da dritte AUDI un ET da 26 (o anche 25 come già guardavo).

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'ET è definito dai progettisti ed è una grandezza da rispettare ma partendo dalle misure indicate a libretto non ci sono rischi se sgarri di alcuni mm.
    La distanza di traverso delle ruote (per carità non entriamo nel come si chiama!) non è così delicata per cui un ET diverso da 26 di 1 mmm come ti è stato detto non fa niente, come pure errori di 2 e poi 3 mm non fanno niente.
    Si ricorda sempre di stare attenti perchè c'è chi dà all'ET botte di 10, 15 o 20 mm e allora non si può prevedere con certezza cosa accadrà, ma anche 2 0 3 mm sono irrilevanti.

    Citazione Originariamente Scritto da Sgonz Visualizza Messaggio
    ...e prendessi per esempio 8J 18 5X112 ET25 66,5 andrebbero bene o meglio un et 35??...
    Magari considera che pur restando nei pochi mm di variazione, con ET 30mm la ruota "affoga" di 4 mm ed è più brutta, con rischio di sfregare sulle pinze, mentre con ET 22mm la ruota sporge di 4mm con miglior estetica e minori rischi di sfregare sul parafango (c'è normalmente più luce).

    Fra l'altro l'ET26 è proprio un ET usato da Audi, per cui ho visto che si trovano tanti cerchi 8jx18 et26 per Audi per cui non dovresti avere problemi.

    Le ruote da 18 ce l'hai sul libretto?

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Salve Dalcro,
    si certo, c'è sul libretto oltre alle 17 che ho già ed uso per le gomme invernali (e che sono et 26). A libretto ho 245/245-r18 96y. Il problema che stavo guardando dei cerchi che erano montati su una a 4 b 8 non allroad ed hanno l'et 35 quindi da quello che ho capito (nella vita faccio tutt'altro mestiere quindi non posso permettermi di entrare nei dettagli "ruota")sarebbero troppo "affogati" e di conseguenza non belli da vedere anche se nella mia totale ignoranza in materia pensavo che una a4 b8 non allroad avesse lo stesso et di una a4 b8 allroad (e invece mi sbagliavo).Mi piacerebbe mettere dei cerchi Rotor con il suo valore di et giusto (quindi da 26, o anche 25) per non andare in contro a problemi antiestetici e meccanici (pinza del freno che sfrega sulle razze del cerchione ecc..)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se hai la misura delle gomme a libretto sei a posto.
    Se vuoi essere sicuro dell'ET puoi anche togliere una ruota perché nelle razze è impresso il valore dell'ET che usualmente non cambia.
    Quindi cerchi la misura da 18" ET26 e sei tranquillo.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Ottimo,grazie.
    Ho scoperto che l'audi a 4 b 8 non allroad non ha lo stesso ET della Allroad che ha 26 e che purtroppo non è facile trovare qualcosa di usato con tale ET. Comunque non rimane altro che andare a prenderli nuovi.E pensare che mi piacevano anche quelli originali della allroad da 18 ma io ho beccato quelli da 17 che non riesco a guardare.
    buon weekend!

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Quindi se io mettessi dei cerchi (perché li ho trovato perfetti ad un buon prezzo) di un Audi a 5 con un canale da 8,5 ,un raggio 18 ed un et 29 potrebbero andare bene sulla allroad a4 b 8?qualcuno li ha già montati? E che effetto ha ottenuto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •