Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problemi spie freni - ESP - rumore in curva, ma nessun errore in diagnosi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito Problemi spie freni - ESP - rumore in curva, ma nessun errore in diagnosi

    Buonasera! dopo tanto tempo e dopo aver da poco cambiato la mia vecchia a4 b6 con una b8.5 del 2013, mi ritrovo nuovamente a scrivere sul forum. L'auto in questione è una berlina 2.0 177cv con cambio manuale e mi ritrovo con alcuni problemi che non riesco a risolvere, quindi spero in voi! per completezza di informazione scriverò tutti i passaggi effettuati:
    1. Durante la marcia iniziano ad accendersi sporadicamente, per non più di un secondo e tutte insieme, le spie ESP, ESP OFF, Freni ed ABS, con quella dell'ESP che rimane spesso accesa, anche appena metto in moto l'auto.
    2. Faccio fare una diagnosi e risulta il livello batteria basso, quindi faccio sostituire la batteria con una identica (Varta AGM 105Ah - 250€ ) con tanto di codifica.
    3. Le spie continuano però ad accendersi, soprattutto quella dell'ESP che oramai rimane quasi sempre accesa quindi faccio rifare la diagnosi ma non risulta alcun errore, anche vaggando con spia accesa!
    4. Inizio a sentire un rumore dall'anteriore sinistro, una sorta di leggero ta-ta-ta-ta ma solo in curva verso sinistra e solo in trazione (lasciando l'auto libera non si sente alcun rumore);
    5. Porto la macchina da tre diversi meccanici che, oltre a confermarmi che non risulta alcun errore nelle centraline (solo errori generici tipo fendinebbia o specchietto), controllano tutto e mi confermano che, pur sentendo loro stessi il rumore, l'auto non ha alcun problema su giunti, semiassi, cuscinetti etc. etc. se non il braccio di una sospensione rotto che ho provveduto a far sostituire ma senza alcun miglioramento (se non, ovviamente, l'eliminazione del rumore sui dossi)


    Qualcuno ha idea di cosa possa essere? secondo i meccanici dovrei aspettare che il rumore aumenti per capire da dove proviene...
    Nella mia ignoranza ho pensato (non prendetemi in giro) che la spia potrebbe rimanere accesa non per un errore (tant'è che non risulta) ma perché l'esp rimane sempre attivo, agendo magari sul differenziale (è così?) e generando anche quel rumore che sento, nel tentativo, ad esempio, di correggere una sbandata "inventata";
    Grazie!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dividiamo il problema in due:
    Spia ESP:
    Spesso si accende all'avviamento perchè è rimasto un evento in memoria nel periodo precedente. Se si accende o c'è una causa scatenante o è perchè viene esclusa dall'interruttore. Se c'è una causa avresti la spiegazione in diagnosi per cui, se non risultano errori, non vorrei ci fosse un guasto, un inceppamento, un cortocircuito o che altro all'interruttore e relativo cablaggio.
    Quindi prova a schiavacciare il pulsante di disinserimento ESP e magari fai fare la diagnosi da un Elettrauto.

    Rumore: inutile che i meccanici dicano che l'auto non ha problemi quando sentono il rumore: l'auto ha un problema che loro non riescono a identificare. In trazione le ruote "tirano" in avanti la sospensione e qualcosa succede.
    Cerca di capire se il ta-ta-ta-ta che senti va con i giri delle ruote ma potrebbe essere un giunto omocinetico alla frutta.
    Magari fa degli otto passando davanti al meccanico col rumore presente. Tocca a loro capire.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Dividiamo il problema in due:
    Spia ESP:
    Spesso si accende all'avviamento perchè è rimasto un evento in memoria nel periodo precedente. Se si accende o c'è una causa scatenante o è perchè viene esclusa dall'interruttore. Se c'è una causa avresti la spiegazione in diagnosi per cui, se non risultano errori, non vorrei ci fosse un guasto, un inceppamento, un cortocircuito o che altro all'interruttore e relativo cablaggio.
    Quindi prova a schiavacciare il pulsante di disinserimento ESP e magari fai fare la diagnosi da un Elettrauto.

    Rumore: inutile che i meccanici dicano che l'auto non ha problemi quando sentono il rumore: l'auto ha un problema che loro non riescono a identificare. In trazione le ruote "tirano" in avanti la sospensione e qualcosa succede.
    Cerca di capire se il ta-ta-ta-ta che senti va con i giri delle ruote ma potrebbe essere un giunto omocinetico alla frutta.
    Magari fa degli otto passando davanti al meccanico col rumore presente. Tocca a loro capire.
    Ciao dalcro e grazie per la risposta; ovviamente il fatto che i due problemi possano essere collegati è solo un'ipotesi.
    Per quanto riguarda la spia ESP (quella che rimane accesa) penso non dipenda dal pulsante in quanto è quella che solitamente si accende quando entra in funzione l'esp mentre quando lo disattivo da pulsante se ne accende un'altra (quella ESP OFF.)
    Per capirci, queste sono quelle che si accendono tutte per mezzo secondo,
    https://ibb.co/m9zJMmx
    mentre questa è quella che si accende anche da sola e che rimane quasi sempre accesa
    https://ibb.co/0X5KSDr
    e purtroppo da nessuna diagnosi risultano errori né registrati nelle varie centraline ne tantomeno in "tempo reale" proprio durante i momenti in cui la spia rimane accesa.
    Per quanto riguarda il rumore, invece, loro stessi, provando l'auto, confermano la sua presenza ma non riescono a capire da dove possa derivare visto che tutto ciò che possono controllare risulta in ordine; l'alternativa, dicono sia iniziare a smontare la macchina a casaccio provando a cambiare o ad ingrassare pezzi.
    Per il resto aggiungo che ora il rumore si fa sentire anche nelle svolte a destra (anche se di meno), ma non capisco se arriva anche dalla parte destra o sempre e solo da quella sinistra (aspetterò di avere un passeggero con me che possa aiutarmi a capire) ed è direttamente collegato all'accelerazione e non alla velocità della vettura. Qualsiasi sia la velocità, infatti, il rumore si presenta solamente quando accelero ed aumenta all'aumentare dell'accelerazione (non diventa più forte ma sempre più veloce fino a non sentirsi più quando l'accelerazione è troppo alta).

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ESP: chiaro.
    Io ho talvolta la spia accesa e la scansione mi dà un errore.
    Se escludiamo l'interruttore l'unica idea che mi viene in mente è che il sistema veda uno slittamento in atto da gomme lisce oppure devi fare una scansione certa in Audi.
    Per il rumore non ti seguo più. Prima parlavi di trazione, ora di accelerazione ma cambia poco. Sempre quando acceleri e aumenti il tiro delle ruote vuol dire che la sospensione è storta in avanti, mentre se lo fa in curva lavorano i giunti omocinetici. Comunque lo devi sentire anche con i meccanici.

    Facci sapere

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito

    Buongiorno e... rieccomi! ��
    Da ieri ho avuto modo di avere tra le mani un hex-v2 con vcds. Ci ho smanettato un bel poco e confermo nuovamente che non ho trovato alcun errore in tutte le centraline (solo riscaldamento specchietto, problema con le luci fendinebbia ed un problema sul tappo gasolio).
    Detto ciò, avendo il cavetto, posso fare qualche tipo di controllo per capire cosa non va? Magari controllare i valori di qualche sensore (abs, pressione liquido freni, pulsante freno etc.)?E se si, come? Pur non essendoci errori, sarebbe il caso di allineare lo sterzo? Cosa mi consigliate?
    In più qualcuno saprebbe dirmi se ci sono (e dove sono) contatti, fili elettrici, relè o centraline delle quali mi converrebbe controllare eventuali ossidazioni o problemi?
    Perdonate tutte queste domande ma vorrei davvero risolvere il problema.
    Grazie ancora.
    P. S. Per il rumore invece non ho ancora avuto tempo di ripassare dal meccanico

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollonico Visualizza Messaggio
    ...Da ieri ho avuto modo di avere tra le mani un hex-v2 con vcds. Ci ho smanettato un bel poco e confermo nuovamente che non ho trovato alcun errore...
    Senza errore non ci sono spunti documentati.
    Cancella tutti gli errori e poi vedi se e cosa vien fuori in diagnosi.
    L'unica idea che mi viene è che tu abbia realmente dei problemi di trazione, gomme finite o cambio gomme senza fare il reset del TPMS (sistema di allarme per gomme sgonfie).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Senza errore non ci sono spunti documentati.
    Cancella tutti gli errori e poi vedi se e cosa vien fuori in diagnosi.
    L'unica idea che mi viene è che tu abbia realmente dei problemi di trazione, gomme finite o cambio gomme senza fare il reset del TPMS (sistema di allarme per gomme sgonfie).
    Mhh le gomme sono buone, ma chissà che il precedente proprietario per qualche motivo non abbia fatto questo reset... C'è qui sul forum qualche guida per farlo? Tutte le a4 lo hanno? Non ho mai visto nessun avviso/menù sulla mia! Se c'è magari controllo la pressione e lo faccio io stesso!! Per lo sterzo quindi dici di lasciar perdere?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollonico Visualizza Messaggio
    Mhh le gomme sono buone, ma chissà che il precedente proprietario per qualche motivo non abbia fatto questo reset... C'è qui sul forum qualche guida per farlo? Tutte le a4 lo hanno? Non ho mai visto nessun avviso/menù sulla mia! Se c'è magari controllo la pressione e lo faccio io stesso!! Per lo sterzo quindi dici di lasciar perdere?
    Se hai il TPMS le istruzioni per il reset sono chiarissime nel Libretto Uso e Manutenzione.
    Per altri interventi senza errori nella scansione, non ho pareri o giudizi, né in negativo, né in positivo

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollonico Visualizza Messaggio
    Tutte le a4 lo hanno? Non ho mai visto nessun avviso/menù sulla mia! Se c'è magari controllo la pressione e lo faccio io stesso!
    il Tpms era un optional, moltissimi anni fa, poi e' diventato di serie. (mi pare che il codice della strada preveda l'obbligo di avere il Tpms, per poter montare le gomme runflat).

    secondo me, la tua A4 b8 anno 2013 e' sufficientemente recente per avere di serie il Tpms. (ma gli allestimenti cambiano anche in base ai paesi di vendita. Macchine import = targa straniera, hanno in molti casi allestimenti diversi rispetto alle vetture destinate al mercato italiano).

    metodo di verifica empirico : per avere il Tpms ci vuole la pompa Abs col "pr-code" = 1AT (la pompa 1AS NON e' compatibile con Tpms);
    verifica l'adesivo posizionato nel vano ruota di scorta, e vedrai i Pr-code del tuo veicolo.
    altri dettagli li trovi in rete, esempio: http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html

    come vedi nelle ultime immagini del link, il Tpms ha il suo menu di reset dentro l' MMI (entrare nel menu car, o roba simile. Leggi tu con calma i dettagli del link).
    se tu dici di non avere mai visto avvisi/menù riguardanti la pressione gomme, allora il gadget Tpms potrebbe non essere presente nella tua macchina.
    Ultima modifica di gian8p; 29-04-2022 alle 17:58

  11.  

  12. #10
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    ma fra le tante prove, hai visto se l'alternatore carica bene?
    per il rumore alla ruota, 2 sono le cose. o è il cuscinetto della ruota o il giunto omocinetico. il giunto solitamente fa rumore quando si gira e si da il carico sulla ruota interessata, ma se la cuffia è integra, vedo difficile possa dipendere da li il rumore.
    secondo me il rumore dipende dal cuscinetto, problema abbastanza riconosciuto su queste auto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il Tpms era un optional, moltissimi anni fa, poi e' diventato di serie. (mi pare che il codice della strada preveda l'obbligo di avere il Tpms, per poter montare le gomme runflat).

    secondo me, la tua A4 b8 anno 2013 e' sufficientemente recente per avere di serie il Tpms. (ma gli allestimenti cambiano anche in base ai paesi di vendita. Macchine import = targa straniera, hanno in molti casi allestimenti diversi rispetto alle vetture destinate al mercato italiano).

    metodo di verifica empirico : per avere il Tpms ci vuole la pompa Abs col "pr-code" = 1AT (la pompa 1AS NON e' compatibile con Tpms);
    verifica l'adesivo posizionato nel vano ruota di scorta, e vedrai i Pr-code del tuo veicolo.
    altri dettagli li trovi in rete, esempio: http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html

    come vedi nelle ultime immagini del link, il Tpms ha il suo menu di reset dentro l' MMI (entrare nel menu car, o roba simile. Leggi tu con calma i dettagli del link).
    se tu dici di non avere mai visto avvisi/menù riguardanti la pressione gomme, allora il gadget Tpms potrebbe non essere presente nella tua macchina.
    sulla b8 la pressione degli pneumatici è un optional.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •