Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Problemi spie freni - ESP - rumore in curva, ma nessun errore in diagnosi

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    ... sulla b8 la pressione degli pneumatici è un optional.
    boh. ho fatto una ricerca e vedo che una direttiva europea (del 2009) obbliga l'installazione del TPMS sulle vetture nuove omologate dal 2012 in poi, in modo graduale (fa fede il momento in cui i dati di progetto/fiches vengono depositati in Motorizzazione ecc).
    l' obbligo e' previsto pure per i modelli omologati prima del 2012, ma ancora in vendita, e immatricolate a partire dall'autunno 2014.

    quindi secondo me il Tpms e' obbligatorio anche sulla A4 b8 restyling (che e' entrata in produzione nel 2012 e uscita di produzione nel 2015).
    alcuni esempi, trovati al volo in rete:
    https://www.schradertpms.com/it/comp...ne-tpms-nellue .
    https://blog.euroimportpneumatici.co...e-i-costi.html .
    https://www.oponeo.it/blog/sensori-d...i-sistema-tpms .
    Cercate altri siti, per conferma.

    la nostra discussione riguarda una A4 b8 anno 2013, e secondo me in quel momento mamma Audi offriva il Tpms di serie. (e' una vettura premium... qualche piccolo extra te lo devono dare, anche 6 mesi prima dell'obbligo formale, con lo scopo di mantenere alta l'immagine sul mercato; nelle pubblicita', 10 anni fa, gli uomini del marketing Audi avranno puntato sulla sicurezza, avranno raccontato di aver creato una super-tecnologia, ecc ecc, anche se in concreto, quel gadget e' quasi inutile).

    se ho capito bene, l'obbligo del Tpms e' nato in seguito alla diffusione delle gomme runflat (con quelle gomme, il guidatore -se e' molto superficiale ed inesperto- potrebbe non accorgersi della foratura; ecco allora che entra in funzione la spia Tpms).
    Cercate dettagli in rete, per conferma.

    secondo me, ragionando a istinto perche non ho dati certi, la b8 restyling (=2012, 2013 e seguenti) aveva gia' il Tpms di serie. Bisogna verificare, a memoria potrei sbagliare.

    ecco perche' consigliavo di controllare i PR-code nel solito adesivo, posizionato nella zona della ruota di scorta (sicuramente gli allestimenti/accessori variano in base al paese di vendita), e controllare bene anche il menu "car" dentro MMI. (se si trova la voce "pressione pneumatici" nel menu MMI, allora il Tpms e' installato nel veicolo).
    Ultima modifica di gian8p; 01-05-2022 alle 17:34

  2.  

  3. #12
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    @gian8p la mia è del 2014 italiana e non ce l'ha di serie

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, come al solito le direttive europee sono applicate "un tanto al km"...
    Vai a capire tutti i misteri delle omologazioni. E soprattutto capire i misteri dei progettisti Audi.

    io ricordavo vagamente un obbligo normativo per il Tpms, e oggi mi son messo a fare ricerche, trovando subito quella direttiva europea, che ho segnalato nei link (direttiva emessa nel 2009, entrata in vigore dal 2012 in modo graduale, fino al novembre 2014).
    Avrei scommesso che i progettisti tedeschi fossero piu ligi, piu attenti alla sicurezza ecc, e quindi a istinto ipotizzavo il montaggio di serie del Tpms sulle vetture Audi, gia' prima dell'obbligo normativo, visto che nei loro slogan si dichiarano "all'avanguardia della tecnica"...

    e' proprio vero che Audi non regala mai nulla!
    per la cronaca: nella mia A3 8P, anno 2007 -e ovviamente anche negli anni seguenti- il tastino Tpms costava a listino 60 euri... Pensa che gran regalo, se il Tpms lo mettevano di serie... son proprio cifre da far girare la testa!

    io il gadget Tpms me lo son ritrovato, senza saperlo, perche' la mia macchina l'ho presa usata. Il tizio che la compro' nuova, l'aveva infarcita di mille piccoli dettagli (mettendoci una cifra importante!)
    Ultima modifica di gian8p; 01-05-2022 alle 20:26

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    cuore_audi (07-05-2022)

  6. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi pare che non ci siano grossi problemi legali:

    Leggo ni siti citati:
    "L'introduzione della normativa nell'UE è avvenuta con una fase iniziale di due anni a partire dal 1 novembre 2012. Tutti i veicoli omologati dopo tale data erano dotati di un Sistema TPM. Inoltre, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dopo il 1° novembre 2014 erano dotati di Sistema TPM."

    Il fatto è che "i veicoli omologati dopo tale data" erano dotati di TPM: quindi la B8, già omologata da tempo non lo era (i nuovi Regolamenti non sono retroattivi).

    Per i veicoli già omologati, in produzione, fa testo l'espressione ""TPM. Inoltre, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dopo il 1° novembre 2014 erano dotati di Sistema TPM".
    In pratica il costruttore ha due anni di tempo (dall'i/11/2012 all'1/11/2014 per definire il nuovo sistema e installarlo sulle auto da immatricolare dopo l'1/11/2014.
    In pratica può accadere che alla scadenza ci siano veicoli non aggiornati e non immatricolati che devono essere autoimmatricolati entro il termine dai Concessionari per poi essere venduti a km0.
    Inoltre se ci sono ancora giacenze è possibile avere dai Mercati deroghe per volumi di veicoli pari al 10% di quanto immatricolato l'anno precedente e questo non viene considerato dal Redattore dell'articolo.

    Quindi una A4 B8 può non avere il TPM perchè immatricolata prima del Novembre 2014 o perchè immatricolata nel 2015 in base a una deroga Concessa dalla Nazione alla quale è stata fatta domanda.

    Il problema resta però aperto ed è perchè mai a Lolonico si accende una spia ESP senza lasciare tracce in memoria.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    cuore_audi (07-05-2022)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •