Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: delucidazioni su FAP

  1. #1
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito delucidazioni su FAP

    Buongiorno a tutti, volevo definitivamente capire bene una cosa, visto che in rete si legge tutto e il contrario di tutto.

    Questione FAP: ormai tutte le moderne auto (compresa la mia A4 b8.5 del 2013) hanno questo affare, non è mia intenzione discuterne il funzionamento o la reale utilità (fermo restando che in linea di principio sono daccordo sull'adottare tecniche che permettano di inquinare meno).

    La domanda è: Che cosa succede realmente quando lo si toglie?

    Si consuma meno? (probabile)
    Si hanno prestazioni maggiori? (non ne sono sicuro)

    Sul secondo punto io credo che, a parità di mappa della centralina, il motore lavora peggio senza una componente con la quale è stato progettato (penso solamente alla contropressione che viene a mancare, ma ci sarà anche altro), quindi fondamentalmente mi aspetterei delle buche di potenza legato a questo.
    Quindi, quando leggo di gente che toglie il FAP e ottiene più cavalli senza mappare la centralina, rimango sempre con il dubbio.

    So che la centralina va comunque "toccata" per rimuovere le rigenerazioni, per non parlare dei sensori fisici applicati sul dispositivo che monitorano quando rigenerare e quando no.
    La mia domanda è più specifica: se si toglie il FAP, e si "modifica" la centralina per togliere eventuali errori e rigenerazioni SENZA aumentarne i cavalli tramite mappa, si ha un effettivo guadagno di potenza?

    Un mio amico ha comprato una A4 b8 del 2010 con 136 cavalli e FAP rimosso, la mia è una 143 cavalli e la sua ha un'accelerazione maggiore e molto più aggressiva della mia, con una curva di erogazione molto meno dolce, nonostante i 6 cavalli in meno. C'è anche da dire che io monto i 18 con le 245, lui le 17 con le 225. Il venditore gli ha detto che non ha aggiunto cavalli, e che il guadagno è dovuto solamente alla rimozione del FAP, ma io sono scettico.

    Voi cosa ne pensate a riguardo?

    PS ovviamente so che è illegale circolare con un'auto del genere su strade pubbliche...
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Nessuno nessuno?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Io ho fatto il lavoro anni fa,, come consumi sono lievemente inferiori, il motore è più sciolto quindi consuma meno e dà l'idea di viaggire meglio
    Come velocità assoluta non credo che cambi qualcosa

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Che cosa succede realmente quando si toglie il fap?
    ... io credo che, a parità di mappa della centralina, il motore lavora peggio senza una componente con la quale è stato progettato (penso solamente alla contropressione che viene a mancare, ma ci sarà anche altro), quindi fondamentalmente mi aspetterei delle buche di potenza legato a questo.
    Quindi, quando leggo di gente che toglie il FAP e ottiene più cavalli senza mappare la centralina, rimango sempre con il dubbio.

    So che la centralina va comunque "toccata" per rimuovere le rigenerazioni, per non parlare dei sensori fisici applicati sul dispositivo che monitorano quando rigenerare e quando no.
    La mia domanda è più specifica: se si toglie il FAP, e si "modifica" la centralina per togliere eventuali errori e rigenerazioni SENZA aumentarne i cavalli tramite mappa, si ha un effettivo guadagno di potenza?

    Un mio amico ha comprato una A4 b8 del 2010 con 136 cavalli e FAP rimosso, la mia è una 143 cavalli e la sua ha un'accelerazione maggiore e molto più aggressiva della mia, con una curva di erogazione molto meno dolce, nonostante i 6 cavalli in meno.
    Il venditore gli ha detto che non ha aggiunto cavalli, e che il guadagno è dovuto solamente alla rimozione del FAP, ma io sono scettico.
    da quanto ho capito io, i cv dichiarati in omologazione non coincidono quasi mai con i cv reali. 3 o 4 cv di differnza ci sono sempre (e forse piu; nei motori molto prestazionali forse si arriva a una differnza anche di 20 cv).

    se prendiamo 1000 motori nuovi di fabbrica, identici fra loro, e li mettiamo sul banco prova, usciranno sempre differenze di alcuni cavalli (pochi), in piu o in meno rispetto ai valori dichiarati in omologazione.
    le differenze, in generale, sono dovute a tolleranze di lavorazione, maggiore/minore precisione di assemblaggio di alcune parti, ecc ecc (e tali differenze sono inevitabili, anche per i costruttori top level).

    nel caso in discussione, la differenza di 6-7 cv tra i 2 motori (tuo 143cv e amico 136cv, ipotizzando di avere entrambi i motori del tutto originali), secondo me sono impercettibili nella guida quotidiana.
    magari per sfiga tu hai un motore 143cv "venuto male" che nelal realta' ha "solo" 138cv effettivi, e il tuo amico ha il 136 cv "venuto bene" che magari al banco ha 140 cv... (ma ripeto che nell'uso quotidiano, quei 3-4-5 cv di differenza non li senti).

    cerchiamo altre possibili cause per spiegare la differenza di erogazione ecc, che tu hai notato in modo importante, tra le 2 vetture.
    esempio: la tua A4 anno 2013 ha l'urea (adblue)? E' un altro "tappo" che va a limitare il motore e penalizza le prestazioni.
    la A4 del tuo amico, anno 2010, e' senza l'urea? (potrebbe essere una euro 5, senza urea).
    in tal caso, le differenze di erogazione forse sono gia' presenti con la mappa originale. (la mappa euro 6 potrebbe essere piu' "conservativa" e "lenta", di fabbrica, per rispettare limiti di emissioni piu' rigidi).

    inoltre: le 2 A4 in discussione, hanno fatto il richiamo dieselgate?? Dai forum, pare che col richiamo toglievano un po' di cavalli, per rientrare nei limiti di emissioni (voci da forum, non confermate).
    ipotesi: il richiamo tu lo hai fatto e il tuo amico no. Ecco un' altra possibile spiegazione del perche' la sua macchina va di piu...

    poi, in tutta onesta', quando si va a mettere le mani nella mappa del motore, un po' di cv li dai sempre ( come hai gia' detto tu, quando si elimina il fap, bisogna correggere/compensare la contropressione, specie ai bassi regimi. E ormai che sei entrato dentro la mappa, a quel punto ci vuole un attimo ad aumentare un pochino la pressione rail, e la pressione turbina, ecc, e ti ritrovi con facilita' 20-30 cv in più).
    Secondo me, a naso, il venditore sta raccontando una balla, quando dice "con la mappa non hanno dato cavalli".

    altro dettaglio molto rilevante per la buona salute del motore: togliendo il fap, di solito si va anche a chiudere l'egr (questa valvola e' la cosa peggiore per l'efficienza del motore).
    il ricircolo dei gas di scarico fa bene all'ambiente perche' riduce la formazione degli ossidi di azoto, ma fa malissimo al motore, da punto di vista dell' efficienza/rendimento: in breve tempo si sporcano i condotti di aspirazione, si formano morchie molto rilevanti, che riducono il diametro dei condotti stessi, per cui passa meno aria e il motore rende sempre meno. (cerca qualche foto di egr sporca, in rete).
    diciamo che la tua A4 ha 10 anni di incrostazioni provocate dall' egr nei condotti di aspirazione, mentre la A4 del tuo amico ha la egr chiusa e presumibilmente ha i condotti puliti (spero per lui che li abbiano puliti, al momento della mappatura e chiusura egr).
    quindi: il tuo motore ha sicuramente perso un po' dei 143cv originali, a causa delle morchie egr, e del fap tappato ormai in % significativa, ecc(= e' la normale usura per quelle componenti);
    mentre il motore del tuo amico, ha lo scarico "libero", e con la mappa gli hanno dato di sicuro dei cv, e poi li ha mantenuti nel tempo, perche' la sua egr e' chiusa e non sporca piu i condotti. Il motore e' tecnicamente molto piu' efficiente come prestazioni, senza i dispositivi anti-inquinamento (ma distrugge i nostri polmoni con i suoi gas di scarico incontrollati).

    le differenze di erogazione che senti, per logica derivano da un mix di tutti fattori che ti ho descritto. Tu stesso hai citato i differenti cerchi (con i 18" in generale si perde in ripresa, rispetto ai 17").
    e chissa' quali altri fattori ancora entrano in gioco (io non li conosco, perche' non ho esperienza nel settore). Fai altre ricerche in rete, per scoprire altri dettagli.
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 18:51

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    poi, in tutta onesta', quando si va a mettere le mani nella mappa del motore, un po' di cv li dai sempre ( come hai gia' detto tu, quando si elimina il fap, bisogna correggere l'iniezione, per compensare la contropressione, specie ai bassi regimi. E a quel punto ci vuole un attimo ad aumentare un pochino la pressione rail, e la pressione turbina, ecc, e ti ritrovi con facilita' 20-30 cv in più. Secondo me il venditore sta raccontando una balla, quando dice "con la mappa non hanno dato cavalli".

    La mappa si fa per inibire le rigenerazioni, nient'altro.....se si vuole aumentare la potenza si fa un altro tipo di mappa
    Io alla mia non ho fatto fare nessun aumento di potenza, ho il cambio automatico e non ho voluto caricarlo troppo

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    ... La mappa si fa per inibire le rigenerazioni, nient'altro.....se si vuole aumentare la potenza si fa un altro tipo di mappa
    Io alla mia non ho fatto fare nessun aumento di potenza, ho il cambio automatico e non ho voluto caricarlo troppo
    inibire le rigenerazioni (e le varie sonde, le spie ecc), da quanto ho capito io, non e' sufficiente.
    Con lo scarico "aperto" (perchè non c'è piu' il fap), varia la contropressione allo scarico, quindi varia la velocita di transito dei gas, si riducono nettamente le temperature dei gas stessi, ecc ecc, e questo influenza in modo marcato anche l'aspirazione, cioe' si modifica il riempimento delle camere di scoppio con l'aria fresca. (per legge fisica, non si scappa).
    allora bisogna intervenire nella mappa per correggere questo "squilibrio", altrimenti il motore avra' irregolarita' di erogazione, specie ai bassi regimi.
    io l'ho capita cosi', ma non ho alcuna esperienza, potrei aver capito male. Altri utenti potranno precisare meglio questi dettagli.

    il mondo della mappatura dei motori e' molto variegato, e purtroppo ci sono pochi operatori competenti. (da quanto ho visto nella mia zona).
    ormai tutte le piccole officine di paese fanno mappe, perche' si guadagna, e tutte hanno un "amico molto bravo che gli fa le mappe"... e' un passaparola, con tre o quattro operatori coinvolti (il fabbro che taglia salda lo scarico, l'amico bravo col computer che fisicamente carica la mappa, il mappatore che invia le mappe, prese chissa dove...)
    in realta', molto spesso, ognuno degli operatori non sa cosa fa l'altro (io ho trovato molta superficialita':dalle mie parti, molti mappatori non sanno nemmeno cosa stanno vendendo!).
    Se li fai parlare, si contraddicono, o inventano balle sul momento, per "intortare" il cliente e convincerlo = per loro son centinaia di euri facili da metter in tasca.
    Purtroppo per i clienti, i risultati a volte sono disastrosi.

    quasi tutti i "mappatori" fanno un copia-incolla di file standard (comprati da chissa' chi...), senza adattare nessun parametro alle effettive condizioni del motore (cioe' non viene mai fatta una messa a punto di fino, che richiede strumenti come il banco a rulli, e soprattutto richiede competenza ed esperienza).

    ClAudi dichiara di percepire una nettissima differenza di erogazione tra le 2 vetture che ha provato, a vantaggio del motore defap/mappato.
    quindi io deduco che ci sia una netta differenza di cavalli, "non si va piu fortecon niente"...
    allora nel mess. precedente mi sono lanciato in una mia valutazione, personale e opinabile: la differenza sara' di almeno 20 o 30 cv (perche' una differenza di solo 5 o 6 cv, 136 vs 143, non li "sente" nemmeno un pilota professionista!!).

    A sto punto, ci sono 2 alternative: ClAudi forse e' rimasto vittima dell'effetto "placebo"= la macchina del suo amico "fa piu' rumore allora va piu' forte", oppure il venditore che insiste a negare i cv in piu', racconta balle. (io son nettamente propenso alla seconda ipotesi).

    Ci vorrebbe un bel banco prova, su cui provare entrambe le macchine. O almeno un circuito/pista, dove fare qualche prova cronometrata, con entrambe le macchine. (sia 0-100knh, sia la vel. max, ecc, sfruttando il gps e relative app dentro lo smartphone).
    cosi' eliminiamo sensazioni e impressioni soggettive, e basiamo il confronto su dati un po' piu' oggettivi.
    Ultima modifica di gian8p; 27-05-2022 alle 14:09

  8. #7
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Grazie per le risposte.

    La differenza tra la mia e quella del mio amico è netta (20 o 30 cavalli?), ma quello che salta di più all'occhio è la curva di erogazione: la mia è più simile ad un benzina, quella del mio amico ha una accelerazione più brutale (e non per forza piacevole) che ti attacca al sedile. Parlo almeno di accelerazioni a velocità basse (seconda e terza in ripresa).
    La velocità massima è infatti uguale.
    La questione dei cerchi secondo me bilancia la differenza di cavalleria, quindi ad occhio dovrebbero essere lì (cerchi 18 e 143 cv = cerchi 17 e 136 cv).
    Però il mio amico continua a sostenere che la sua va di più per via del defap (perchè il fap è un tappo, ecc. ecc.), le solite cose che si dicono.

    Non so se la mia abbia fatto il richiamo diselgate, magari sento il vecchio proprietario...

    - - - Updated - - -

    Ho appena sentito l'ex proprietario e dice che ha fatto il richiamo diselgate
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ...La domanda è: Che cosa succede realmente quando lo si toglie?
    Si consuma meno? (probabile)
    Si hanno prestazioni maggiori? (non ne sono sicuro)
    Sul secondo punto io credo che, a parità di mappa della centralina, il motore lavora peggio senza una componente con la quale è stato progettato...
    Alla domanda iniziale era difficile rispondere perchè un deFAP deEGR senza interventi sulla mappa credo ce l'abbiano in pochi.
    Solo un mappatore potrebbe rullare, ripulire il motore dei dispositivi, rullare e poi mappare e rullare ancora per vedere il peso dei vari interventi; le altre sono sensazioni
    Magari sono mappe standard ma una toccatina penso la diano tutti e, visto che sono bravi (furbi? competenti?) la danno all'erogazione/coppia perchè è quella che si sente.

    Come anche già detto, la potenza va aumentata di oltre il 20% per sentire qualcosa nella guida quotidiana (ovviamente per i piloti, in pista, poi non è così), mentre la coppia si sente subito.

    Per andare un po'meglio basta defappare, togliere o bloccare l'EGR, magari pulire un po' la fuliggine nei condotti di aspirazione e fare una mappa base. Oltre si apre un mondo.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ... quella del mio amico ha una accelerazione più brutale (e non per forza piacevole) che ti attacca al sedile. Parlo almeno di accelerazioni a velocità basse (seconda e terza in ripresa).
    La velocità massima è infatti uguale.
    La questione dei cerchi secondo me bilancia la differenza di cavalleria, quindi ad occhio dovrebbero essere lì (cerchi 18 e 143 cv = cerchi 17 e 136 cv).
    nelle tabelle ufficiali Audi (o nelle prove dei giornali di motori, ecc), le 2 vetture avevano la stessa vel max?
    avevano lo stesso tempo nello 0-100kmh?
    ragionevolmente, io direi di si', perche i 5-6 cv di differenza "non li senti".

    riesci a ripetere lo 0-100 kmh, con entrambe le macchine, nelle condizioni odierne, misurando i tempi col gps e app del telefono?
    magari salta fuori che il tuo amico ha guadagnato un paio di secondi (o forse anche di piu', visto che tu descrivi "ti incolla al sedile"), rispetto ai valori stock, delle tabelle sopra citate;
    allora vuol dire che gli hanno dato dei cavalli con la mappa. (non vai mica "molto piu' forte" con "niente"! ci vogliono i cavalli!= aumentare press turbina, aumentare pressioen e tempi di iniezione, ecc ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 27-05-2022 alle 14:04

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Sarebbe un test da fare, sì
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •