Buongiorno a tutti, volevo definitivamente capire bene una cosa, visto che in rete si legge tutto e il contrario di tutto.

Questione FAP: ormai tutte le moderne auto (compresa la mia A4 b8.5 del 2013) hanno questo affare, non è mia intenzione discuterne il funzionamento o la reale utilità (fermo restando che in linea di principio sono daccordo sull'adottare tecniche che permettano di inquinare meno).

La domanda è: Che cosa succede realmente quando lo si toglie?

Si consuma meno? (probabile)
Si hanno prestazioni maggiori? (non ne sono sicuro)

Sul secondo punto io credo che, a parità di mappa della centralina, il motore lavora peggio senza una componente con la quale è stato progettato (penso solamente alla contropressione che viene a mancare, ma ci sarà anche altro), quindi fondamentalmente mi aspetterei delle buche di potenza legato a questo.
Quindi, quando leggo di gente che toglie il FAP e ottiene più cavalli senza mappare la centralina, rimango sempre con il dubbio.

So che la centralina va comunque "toccata" per rimuovere le rigenerazioni, per non parlare dei sensori fisici applicati sul dispositivo che monitorano quando rigenerare e quando no.
La mia domanda è più specifica: se si toglie il FAP, e si "modifica" la centralina per togliere eventuali errori e rigenerazioni SENZA aumentarne i cavalli tramite mappa, si ha un effettivo guadagno di potenza?

Un mio amico ha comprato una A4 b8 del 2010 con 136 cavalli e FAP rimosso, la mia è una 143 cavalli e la sua ha un'accelerazione maggiore e molto più aggressiva della mia, con una curva di erogazione molto meno dolce, nonostante i 6 cavalli in meno. C'è anche da dire che io monto i 18 con le 245, lui le 17 con le 225. Il venditore gli ha detto che non ha aggiunto cavalli, e che il guadagno è dovuto solamente alla rimozione del FAP, ma io sono scettico.

Voi cosa ne pensate a riguardo?

PS ovviamente so che è illegale circolare con un'auto del genere su strade pubbliche...