Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Strano problema frizione Audi A4 B7 quattro

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro 170 cv (B7)

    Predefinito Strano problema frizione Audi A4 B7 quattro

    Buongiorno a tutti.
    Ho una Audi A4 Avant TDI Quattro (170 cv)del 2006 con circa 150mila km.
    Da qualche tempo ho un problema strano: la frizione strappa più o meno leggermente ma solo a freddo: dopo una ventina di minuti il difetto scompare e e la frizione torna perfetta.
    Tanto che non riesco mai a farla provare al meccanico perché... quando sono arrivato da lui il difetto è ormai scomparso.
    Se non sbaglio, la mia auto ha il volano bimassa e sempre se non sbaglio, i parastrappi sono sul volano, per cui in caso di sostituzione del complessivo frizione, il relativo costo è altino...
    Mi chiedo però peché un difetto così scompare "a caldo"... ho ipotizzato che sia un qualche paraolio che perde e che dopo un periodo di inattività "sporca" il disco frizione, che poi con l'uso si pulisce...
    Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso difetto?
    Nel caso sia tutto da cambiare, dove posso per favore trovare i codici dei pezzi della mia auto? Lo chiedo perché ho visto su siti tipo mister-auto che ci sono differenti kit frizione (Sachs, Luk, ecc...) indicati per la mia auto, a prezzi molto inferiori a quelli ufficiali, ma con codici diversi.
    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro 170 cv (B7)

    Predefinito

    Aggiungo una domanda al volo: qualcuno ha mai provato a fare lo spurgo/cambio olio della pompa frizione per un difetto analogo?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviazag Visualizza Messaggio
    Aggiungo una domanda al volo: qualcuno ha mai provato a fare lo spurgo/cambio olio della pompa frizione per un difetto analogo?
    Purtroppo non esistono strumenti di diagnosi sicura, comunque una scansione in questi casi, per togliere ogni dubbio la farei.
    Ciò premesso le discussioni sui problemi di volano e frizione sono frequenti e a 150.000 km, per Audi, siamo in zona critica per quei componenti.
    Se, partendo dai dubbi sul "perchè a caldo è ok?" vuoi guardare l'azionamento, oltre allo spurgo potresti avere qualcosa anche zona attuatore, dove a freddo la temperatura è diversa che non a caldo, per cui spurgare o cambiare il liquido frizione è giusto e magari prima di tirar giù tutto fai guardare alche il pistone che aziona la leva della frizione lato motore...
    Capisco le perplessità ma purtroppo non credo ci sia un metodo scientifico per inquadrare la soluzione senza smontare un po'.

    Per i componenti questo https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4+avant/a4/2006-454/ è uno dei tanti cataloghi in rete ma intercettare i codici giusti è un po' rischioso per cui se non fai te la sostituzione farei fare la ricerca a chi fa il lavoro.
    Ci guadagnerà qualcosa (ed è giusto) ma si prenderà la responsabilità della scelta d'acquisto

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    233
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro 170 cv (B7)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Ciò premesso le discussioni sui problemi di volano e frizione sono frequenti :
    ..e infatti ho trovato qui nel forum il post di un collega che illustrava lo stesso difetto e nelle medesime condizioni, cioè solo nelle giornate umide (confermo).
    Mi resta la curiosità del perché l'umidità influisca sugli strappi a freddo della frizione....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •