Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Info attivazione Aux vcds

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito Info attivazione Aux vcds

    Ciao a tutti… chiedo supporto per risolvere una questione…
    Ho il vcds con l’ultima versione la 21, e volevo attivare la funzione Aux sulla mia autoradio concert, ma il programma non mi vede la centralina o radio. Cosa sbaglio?


    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per problemi simili al tuo, in alcuni casi si e' scoperto che era difettoso il vcds.
    son tutte copie pirata cinesi, a volte son fatte male (es: manca qualche file, e quindi il sistema si pianta, in modo random).

    il tuo vcds fa i capricci solo con la centralina 56-radio? le altre centraline sono ok?
    con quel vcds, hai fatto qualche codifica, per attivare altri gadget, ed e' andato tutto a buon fine?

    nel dischetto del vcds potrebbe esserci salvata anche un' altra versione, es. la 19 o la 20. (di solito i cinesi ne mettono 2 o 3).
    prova caricare una versione un pochino piu vecchia; in passato, alcuni utenti hanno risolto.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    ciao, e grazie per la risposta. in effetti le altre centraline le vede, la difficoltà è proprio come dici tu, sulla 56...
    la versione che riporta sul cd è la 21.9, altre non ne vedo, se nn la traduzione italiana dela stessa..
    altra cosa strana che ho notato, che dopo aver fato auto scan e rilevato qualche errore,quando vado su clear, mi rifà tutta la procedura di scanner senza cancellare errori..

    allego video


  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ma la radio e' originale audi? se hai installato un sistema stereo aftermarket (con android ecc), la diagnosi non lo vedra' mai.
    la "installation list" dentro la 19-gateway, e' a posto? (ci deve essere la spunta sulla casellina 56-radio).

    per il fatto che non si cancellano gli errori, io ipotizzo 2 alternative:
    potrebbe essere difettoso il cavo (e' capitato piu volte, in anni passati, come ti ho già descritto).
    oppure: il tuo cavo funziona bene = gli errori vengono regolarmente cancellati (ci vuole del tempo, il sistema di diagnosi fa scorrere tutte le centealine come per fare una scansione), ma gli errori si ripresentano subito, appena 1 secondo dopo la cancellazione, perche' il guasto e' ancora presente.
    quindi bisogna riparare il guasto, sottostante al codice di errore, e solo successivamente si potra' cancellare con successo la memoria guasti.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Si la radio è quella originale, mod concert, credo sia concert 2, non so come verificare.
    Come o dove accedo alla installation list?

    Grazie

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Provato con OBDeleven, niente non vede la centralina . Nel test del cavo su vcds , linea can non pronta. Cosa può essere?E8BCCCB9-523D-4FC9-8F1D-9A6A73875475.jpeg

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    Come o dove accedo alla installation list?
    dentro la centralina 19-gateway trovi il bottone "installation list" da cliccare.
    nella lista trovi al spunta accanto alle centraline "attive" nella tua macchina, cioe' fisicamente presenti e riconsociute dalla rete di bordo.
    se la tua radio non viene riconosciuta, forse manca la spunta sulla casellina 56-radio, in quella lista. (ad es. la radio potrebbe essere stata cambiata dal precedente proprietario, o robe simili).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    Provato con OBDeleven, niente non vede la centralina. Nel test del cavo su vcds , linea can non pronta. Cosa può essere?
    e chi lo sa cosa puo' essere.
    se hai usato 2 sistemi di diagnosi differenti, ed entrambi non riescono a dialogare con la centralina 56-radio, ragionevolmente il guasto e' dentro quella centralina.
    (se anche obdeleven si pianta sulla 56-radio, la mia ipotesi del Vcds 21.9 copiato male=con bug ecc, che avevo proposto ieri, a questo punto perde di significato).

    Come ultima chance prova a controllare la installation list, ma se la radio risulta attiva nella lista,0 non ho idea di cosa fare.

    posso buttare li' una ipotesi assurda (della serie: piuttosto di niente... proviamole tutte!) : quando hai collegato il sistema di diagnosi, hai girato la chiave nel quadro??
    tempo fa a me era capitato di lasciare il quadro spento, e sul momento mi ero spaventato, vedendo un grande numero di malfunzionamenti rilevato nell'autoscan.
    col quadro spento, molte centraline non sono alimentate (tra cui la radio, e questo potrebbe spiegare il mancato dialogo).

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Nopagoaffitto78 (14-05-2022)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Un aggiornamento, magari può essere utile ad altri.
    Molto probabilmente il sistema non vede la centralina perché non c’è… o meglio, per questo modello non è prevista. Il canale getway dice che non è presente.
    Leggendo su altri forum stranieri si fa riferimento alla linea can dal 2006 in poi, quindi dalla b7.
    Spero di sbagliarmi, e anche no, perché diversamente sarebbe un bel grattacapo.
    Morale della favola, volevo attivare l’aux sull’autoradio, avevo comprato anche un interfaccia da attaccare dietro alla radio, ma nisba…
    Grazie mille a gian8p per il supporto…

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti… chiedo supporto per risolvere una questione…Ho il vcds con l’ultima versione la 21, e volevo attivare la funzione Aux...
    Ciao,
    mi pare che alla domanda posta siano state date risposte corrette ma, purtroppo, non si risolve il problema.
    Forse bisogna partire dalla radio che hai e da cosa vuoi fare.
    Nella mia TT che per mantenerla originale sta con la radio a cassette è prevista l'entrata Aux (ho il CD Player separato della casa) per cui immagino ci sia qualcosa anche nella tua radio.

    Ti propongo di smontare la radio, vedere e fotografare la mappa dei PIN posteriori come presente in tutte le radio Audi e già che ci sei ti segni anche il Numero di catalogo ricambi della radio.
    Fatto ciò puoi pubblicare le foto spiegando cosa vuoi fare (vuoi collegare un bluetooth? Vuoi sentire della musica da una chiavetta?) e magari qualcuno bravo o un montatore zona Napoli ti può aiutare a raggiungere lo scopo che ti prefiggi.

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    ... Molto probabilmente il sistema non vede la centralina perché non c’è… o meglio, per questo modello non è prevista. Il canale getway dice che non è presente.
    Leggendo su altri forum stranieri si fa riferimento alla linea can dal 2006 in poi, quindi dalla b7
    da quanto ne so io, in tutte le vetture Audi, la radio originale costituisce essa stessa la centralina 56.
    da quanto ricorod oio, la rete can nelle Audi esiste dal 1996 (ovviamente i primi anni era una rete embrionale, e nel tempo si e' evoluta).
    per mia deduzione logica, direi che nella tua macchina la centralina 56 c'e'.
    bisogna capire perche i 2 sistemi di diagnosi da te utilizzati, non la vedono, non dialogano.
    ci sara' qualche morsettiera male innestata?? e non fa contatto proprio il pin della linea can? sappiamo che la sfiga ci vede benissimo...

    forse la radio e' stata cambiata dal precedente proprietario? (e codificata male?).
    oppure anni fa e' stato installato un kit radio-navi android, per cui e' stata disattivata la centralina 56?? (giusto per non vedere errori in diagnosi, dato che nessuna radio-navi aftermarket dialoga col can Audi).
    poi al momento di vendere la macchina, e' stata ri-montata la radio originale, ma senza riattivare per bene tutti i parametri? (magari il precedente proprietario non aveva piu a dispozizione il software di diagnosi, oppure aveva fretta e se ne e' disinteressato).
    chi lo sa cosa e' successo. Faccio ipotesi, con la curositia di capire e darti qualche spunto su cui ragionare. Mal e mie "teorie" potrebbero essere del tutto fuorvianti.

    tu scrivi "il canale gateway dice che non e' presente": hai visualizzato la tua installation list?? (devi usare lo strumento di diagnosi)
    hai messo la spunta col mouse nella casellina a fianco della 56??
    se non c'e la spunta, la gateway non va a interrogare la 56, che a sua volta non dara' nessun segnale... (anche se fisicamente la centr 56 e' presente).

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •