Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Info attivazione Aux vcds

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Ok. Autoradio simile, modello Concert II, sempre a marchio Audi, ma mi viene da pensare che non abbia lo stesso schema elettrico della tua b6, dato che hanno dovuto tagliare i fili e fare alcune giunzioni "al volo".
    una radio perfettamente compatibile sarebbe stata "plug&play", senza bisogno di modifiche ai cablaggi.

    ipotesi a naso: la radio "nuova" concert II forse appartiene a una serie molto recente, e forse contiene un firmware che non dialoga con la rete can della b6 (che e' un progetto vecchiotto, con poche funzioni disponibili, ecc ecc).
    e' possibile che la radio nuova non riconosca il positivo sotto-chiave, che arriva via canbus, della b6 (perche' nel tempo i progettisti Audi hanno cambiato i segnali digitali can; succede anche con i tasti al volante: le centraline piu vecchiotte non riconoscono i tasti delle serie piu recenti).
    per risolvere quel problema, in modo veloce e con poca spesa, un elettrauto forse ha collegato un positivo diretto alla radio, svincolandola dalla chiave.

    inoltre: la radio concert II probabilmente non dialoga con l'eventuale amplificatore "sound system" =centralina 47, se presente nella b6 (si tratta dell'ampli originale Audi, che era un optional a pagamento, ed e' sempre gestito via can).
    Razionalmente, emerge ancora una volta l'incompatibilita' tra can nuovo e can vecchio, tra firmware nuovo e firmware vecchio, come ho descritto sopra.
    ancora una volta, per risolvere il problema l'elettrauto ha fatto un taglia e cuci", collegando alcuni fili delle casse direttamente sui pin della radio, alla "meno peggio"... l'impianto e' incompleto, e alcuni altoparlanti non suonano, ma "qualcosa si sente", e per il vecchio proprietario questo risultato era sufficiente.
    sono solo mie idee, molto in liberta', da verificare "sul campo".

    a 'sto punto, per verificare schemi, pin, ecc, mi sa che l'unicasoluzione e' consultare il catalogo "Elsawin"= e' un software che contiene gli schemi elettrici ufficiali di tutte le vetture Audi/Vw/Seat/Skoda (il set completo mi pare che sono circa 30 giga di materiale...). La ricerca si fa col numero di telaio, in modo precisissimo.
    purtroppo quel software non viene distribuito al pubblico, ma si trovano copie pirata in rete, a poco prezzo (ovviamente illegali, e con tutti i rischi del caso. Decidi tu cosa ritieni opportuno fare).

    - - - Updated - - -



    prelevare un cablaggio originale dallo sfasciacarrozze e' l'idea piu razionale, ma il mio dubbio, come ho cercato di descrivere sopra, e' che la radio Concert II abbia uno schema elettrico differente, incompatibile con la A4 b6.
    a quel punto, una volta ripristinato il cablaggio originale della b6, bisognera' cambiare anche la radio?? boh.
    (che ne so: nella A4 B6 ci vorra' forse la Concert I??)
    Bravissimo, è quello che ho pensato anch’io… al momento ho risolto prendendo un aftermarket ma andrò a fondo alla cosa

    Intanto grazie

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    … al momento ho risolto prendendo un aftermarket ma andrò a fondo alla cosa
    in bocca al lupo!
    cosa hai comprato, di preciso? un set android? fai sicuramente un bel passo avanti, rispetto alla concert (ma il costo finale sara' ben superiore al semplice hub/aux, da cui sei partito).

    speriamo che i cablaggi dentro il tunnel, "tagliati e ricuciti", non ti facciano tribolare anche con la radio aftermarket!

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in bocca al lupo!
    cosa hai comprato, di preciso? un set android? fai sicuramente un bel passo avanti, rispetto alla concert (ma il costo finale sara' ben superiore al semplice hub/aux, da cui sei partito).

    speriamo che i cablaggi dentro il tunnel, "tagliati e ricuciti", non ti facciano tribolare anche con la radio aftermarket!
    Ho preso questo, è una cinesata, ma almeno dalle recensioni anche su YouTube ne parlano tutti bene… proverò…
    Solo un consiglio… il positivo sottochiave è gestito sempre dalla centralina?

    270FDBA3-B71C-48D2-8375-71A3BB7E76A6.jpeg

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    perche' dici "raggiungere obbiettivo a noi ignoto"?
    dal #1 e #8, io percepisco che l'obbietivo e' attivare l'aux (che di solito e' uno scatolotto cinese, in grado di ricevere varie "sorgenti" esterne: usb, sdcard, qualche modello puo' gestire anche lo streaming musicale via bluetooth dallo smartphone...
    Appunto,
    come ben descrivi l'aux è un mezzo per fare qualcosa e il VCDS è lo strumento per attivare l'aux della radio per poi magari per sentire una chiavetta il percorso migliore è cambiare la radio.

    Poi, come si è visto la miglior soluzione non è riattivare l'aux perchè lo scopo si raggiunge con altri percorsi.

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    … il positivo sottochiave è gestito sempre dalla centralina?
    il positivo sotto-chiave nelle radio originali Audi arriva sotto forma di segnale canbus.
    per alimentare una radio aftermarket, mantenendo cavi e morsettiere originali presenti nel veicolo, da quanto ne so io ci vuole una scatoletta di intefaccia, un adattatore (non saprei dire quale sia la definizione precisa), che in pratica estrae quel segnale canbus e fa muovere un rele'.
    la scatoletta fa da interfaccia anche per i comandi al volante, il remote dell'ampli, o robe simili (che nelle Audi son sempre segnali via canbus).

    in teoria l'adattatore potrebbe anche essere gia' compreso nella scatola della radio cinese (se viene dichiarata specificamente compatibile con Audi). Per non sbagliare, chiedi dettagli al tuo venditore.
    Nel caso l'adattatore non fosse fornito nel kit (e' piu' ragionevole pensare che la radio/navi sia universale e non legata specificamente al marchio Audi), fai una ricerca in rete: ci sono delle interfacce "per Audi" prodotte da phonocar (se ne era parlato tempo fa nel forum; sicuramente esistono anche altri produttori).

    fai attenzione che ogni modello Audi (e a volte ogni anno di produzione, nello stesso modello Audi ) ha bisogno della sua specifica intefaccia.
    Nel tempo infatti i progettisti Audi hanno modificato i segnali digitali canbus. (e qualche utente, anni fa, ha dovuto comprare e rispedire indietro 2 o 3 adattatori, prima di pescare quello giusto).
    Ultima modifica di gian8p; 24-05-2022 alle 22:06

  7. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    ...Solo un consiglio… il positivo sottochiave è gestito sempre dalla centralina?...
    Il positivo sottochiave della macchina è gestito dalla chiave di accensione (da questo il termine "sottochiave") e mi pare sia il il rosso. Lo puoi prendere nel quadro fusibili.

    Poi va da se che ci sono altri modi usati da Audi per accendere e spegnere le radio Audi.
    Più la radio è standard (normale) più è facile accenderla e spegnerla

  8. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il positivo sottochiave della macchina è gestito dalla chiave di accensione (da questo il termine "sottochiave") e mi pare sia il il rosso. Lo puoi prendere nel quadro fusibili.

    Poi va da se che ci sono altri modi usati da Audi per accendere e spegnere le radio Audi.
    Più la radio è standard (normale) più è facile accenderla e spegnerla

    Grazie mille… ora è tutto chiaro..

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Questo può aiutare: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ento-dell-auto
    Ovviamente nelle radio classiche l'alimentazione è sottochiave per non consumare mentre la memoria (orologio e stazioni radio) è positivo continuo.

  10. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b6

    Predefinito

    Allora… un grazie a chi mi ha aiutato in questa cosa… alla fine il problema non è riferito ad un malfunzionamento delle diagnosi.. tolto di nuovo la radio, ho notato una cosa che mi era sfuggito… a parte i fili rappezzati, ma manca proprio il connettore della k-Line dietro alla radio… quindi è normale che la diagnosi non vedeva la centralina…

    Ora, lo so che andiamo offtopic, ma né approfitto qui per non aprire una altra discussione…
    Si riesce a reperire una foto dei connettori attaccati dietro la radio, in modo da usarlo come riferimento?
    Il cavo che deve andare nel connettore giallo o arancione che è posto dietro alla radio, come posso recuperarlo, visto che sarebbe quello che mi darebbe accesso alla centralina?
    Infine… dovrei vedere le informazioni della radio sul computer di bordo del cruscotto???

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nopagoaffitto78 Visualizza Messaggio
    ...Si riesce a reperire una foto dei connettori attaccati dietro la radio, in modo da usarlo come riferimento?
    Il cavo che deve andare nel connettore giallo o arancione che è posto dietro alla radio, come posso recuperarlo, visto che sarebbe quello che mi darebbe accesso alla centralina?
    Infine… dovrei vedere le informazioni della radio sul computer di bordo del cruscotto???
    In attesa che passi uno con la B6 che sconnette la radio per le foto, dovresti capire che fino ad ora abbiamo la storia di una macchina con cablaggio manomesso e radio non sua, pur essendo Audi.

    Sarebbe bene avere:
    RADIO
    - il numero Audi di codice della radio che hai attualmente.
    - la foto della connessione radio che è normalmente sulla cassa della radio che hai, dato che non sappiamo che radio ci fosse all'origine
    Ecco un esempio dello schema connessione (non è il tuo, è quello della mia TT!):

    CONNETTORI
    - quali connettori hai non manomessi, riferiti allo schema della tua radio
    - quali connettori hai sciupati, nastrati o manomessi
    - quali connettori ti mancano (in base ai posti vuoti nella connessione radio) e, di questi cosa hai: hai i fili tagliati?

    Secondo me con queste informazioni qualcuno ti potrà aiutare.
    Capisci che con informazioni sommarie come all'inizio ci saranno risposte volenterose ma magari non adeguatamente mirate a quello che pensi di fare.

    Dove trovare il connettore? per me la miglior cosa è andare da un paio di sfasciacarrozze e vedere se ti danno il connettore che cerchi con 10cm di cavo e poi giunti i cavi, colore per colore.
    La informazioni radio si vedono sul display? si, nome stazione e posizione nella pulsantiera, comunque vedi il manuale della tua macchina.

    Nota: in giro c'è questa roba qui: https://www.ebay.it/itm/165302300464...3ABFBMwq3xzJ9g

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •