Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Consiglio per nuovo acquisto

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    io non ho mai detto che la A3 8v abbia il motore 1,4 tfsi a catena.
    Ho detto che bisogna sempre fare rifermento alle sigle motore, perche' esiste un motore 1,4 tfsi a catena, che era in produzione fino al 2012-2013.
    A prescindere dalla confusione che leggo, come già scritto pocanzi e da Ascolta,oggetto della discussione...la 8V 1.4 non è disponibile con distribuzione a catena.

    Se poi ci si vuole cimentare in discussioni da bar e OT...la 8P montava un motore 1.4 ( CAXC - CMSA ) con catena distribuzione.
    Ultima modifica di Marcy_68; 28-05-2022 alle 13:36 Motivo: aggiunto info.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroP92 Visualizza Messaggio
    ...Ho trovato una a3 del 2014 1.4tfsi con 170.000km. Cosa mi dite del motore? A quei chilometri vale la pena prenderla? Cosa mi conviene controllare? E sopratutto come motore è affidabile?...
    Direi che il motore di cui parli non ha grossi problemi tipo il consumo olio di certi motori a benzina e la rottura pompa gasolio di certi motori a gasolio Audi.
    Quindi, in assenza di difettosità specifiche oggettive emerse, sei davanti a un motore "normale" di 170.000km.
    Può accadere, come su FIAT, Renault, BMW, Peugeot, Ford e così via dicendo, che si guasti entro 30.000km e che arrivi a 300.000km senza problemi.
    Dipende dalla storia di tagliandi che ha e da cosa prevedi di farci.
    Considera che se prendi la macchina da un rivenditore, con garanzie di legge scritte sarai un po' più sicuro e se la prendi da un privato avrai un po' meno garanzie legali.
    Considera anche che spesso nel giro di qualche decina di km si trovano in scadenza manutenzioniordinarie di rilievo (gomme, distribuzione, freni, cambio se non manuale ecc.) per cui non guardare solo il costo di acquisto ma il costo entro 30.000 km e poi decidi.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    non riesco a farmi capire, non c'e niente da fare.
    1) non ho citato nessuna sigla motore. EA211 ed Ea111, da me citati, sono 2 "famiglie" di motori, e ognuna comprende piu motori, con svariate cilindrate e potenze.
    diciamo che una "famiglia" raggruppa motori con la stessa "architettura di fondo", lo stesso "progetto di fondo". Cercate in rete altri dettagli, se non capite.

    nelle Audi recenti, la sigla motore comincia con C oppure D, ed ha 4 lettere (es. Caxa, ccyb, ecc. NB: uueste sono 2 sigle inventate, un semplice esempio, e non sono riferibili alla nostra discussione).
    Nel libretto di circolazione al punto P.5 vengono riportate solo 3 lettere, anziche 4 (non so il perche').
    a titolo di esempio: e' diventata tristemente famosa la famiglia di motori EA289= dieselgate. La Ea 289 comprende motori diesel euro 5 con cilindrata 2.0, 1.6 e 1.2

    2) io non ho mai detto che la A3 8v abbia il motore 1,4 tfsi a catena.
    Ho detto che bisogna sempre fare rifermento alle sigle motore, perche' esiste un motore 1,4 tfsi a catena, che era in produzione fino al 2012-2013.
    ritengo che la presenza di 2 motori 1,4 tfsi, a prima vista molto simili e assonanti nella sigla, ma che invece sono profondamente diversi nell'architettura costruttiva, potrebbe confondere qualche utente, se viene svolta una ricerca frettolosa, e ci si ferma sul primo risultato che si trova.
    (voglio precisare meglio: motori appartenenti a famiglie costruttive diverse, richiedono manutenzioni diverse, presentano problemi diversi fra loro, ecc. Non mi sembra tanto difficile da capire...).
    io ho scritto che il motore 1,4 a catena era montato su molti vecchi modelli Audi/Volkswagen/Seat/skoda, e in rete si trova facilmente la lista (avevo anche messo un link, ma evidentemente nessuno lo ha guardato).
    Guarda che io ti ho capito benissimo. Come so bene quanto hai spiegato nel tuo ultimo commento. Ripeto, la A3 8V monta la famiglia di motori 1.2 TFSI e 1.4 TFSI con distribuzione a cinghia (EA211, non sono ancora andato a leggere perchè non mi sono ricordato...).
    Quanto spieghi tu sulla differenza delle famiglie di motori ci sta, ma l'oggetto della discussione è il 1.4 TFSI della A3 8V, non una domanda generica su tutti i 1.4 TFSI montati sulle Audi.
    Ultima cosa, visto che sian qui per dare informazioni, il 1.4 TFSI dell'A3 8V ha cilindrata specifica, nonchè alesaggio e corsa diversi rispetto quello montato sulla precedente 8P, che appunto era a catena, come pure il 1.6 FSI (quello da 115cv, non quello da 102cv derivato dal vecchio 1.8), il quale togliendoci un cilindro diventava il 1.2, tutte e 3 le cilindrate con quella maledetta distribuzione a catena che chi li ha avuti conosce bene!
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    ...tutte e 3 le cilindrate con quella maledetta distribuzione a catena che chi li ha avuti conosce bene!
    Ciao,
    a parte il fatto che probabilmente siamo OT rispetto al consiglio richiesto in questa discussione, volevo qualche informazione di più sui problemi della distribuzione a catena sui motori piccoli a benzina di Audi.
    Hai qualche informazione di più o qualche discussione (ho cercato ma non trovo nulla) da segnalare?
    Sono curioso e magari servirà anche a chi cerca un benzina della generazione con distribuzione a catena...

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    a parte il fatto che probabilmente siamo OT rispetto al consiglio richiesto in questa discussione, volevo qualche informazione di più sui problemi della distribuzione a catena sui motori piccoli a benzina di Audi.
    Hai qualche informazione di più o qualche discussione (ho cercato ma non trovo nulla) da segnalare?
    Sono curioso e magari servirà anche a chi cerca un benzina della generazione con distribuzione a catena...
    Strano non hai trovato niente, te lo sintetizzo in breve, in pratica per un difetto di progettazione, dopo qualche decina di migliaia di km, la catena tende ad allungarsi e in fase di accensione, specie se l'auto rimane ferma per un pò, (tipo una notte) e specialmente se l'olio motore non è più "bello fresco", si sente un rumore di ferraglia dovuto alla catena che sfrega. Nonostante le lamentele fossero tante, il gruppo VAG ha sempre temporeggiato non riconoscendo tale problema e nel frattempo scadeva la garanzia. C'è un KIT di sostituzione (sempre del gruppo VAG, guarda un pò...) che prevede la sostituzione di catena (più corta), tendicatena e altri componenti dove scorre il tutto... Ti ho spiegato la cosa un pò grossolanamente, mi scuso.
    Cmq io e mio padre abbiamo avuto il 1.6 FSI (Golf V) con tale problema e la mia compagna ne ha acquistata una terza al tempo con 7 anni di vita e 84000 km in conce VW ove avendo presentato il difetto alla prima messa in moto per un giro di prova gli è stato appunto sostituita la distribuzione prima dell'acquisto e non ha mai dato noie fin'ora (235000 km)
    Sapevo di avere un link che spiegava bene la cosa ma non riesco a trovarlo...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  7. Il seguente utente ringrazia Ascolta per questo messaggio

    dalcro (27-05-2022)

  8. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Grazie, chiaro.
    Ero curioso perchè la distrbuzione a catena è un sistema "ricco" e affidabilissimo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •