Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Google earth Q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    a5

    Predefinito Google earth Q5

    Salve a tutti
    Ma qualcuno è riuscito ad abilitare Google earth nei nostri dispositivi audi?
    Possiedo una Q5 del 2017 con la SIM interna audi ho fino ad ottobre audi connect attivo ma non earth, ad oggi non c'è verso di fare funzionare Google earth.
    Leggendo su internet ci sono molte persone che ci sono riuscite , molte no , molti lo fanno a pagamento; in pratica c'è parecchia confusione, si potrebbe avere se esiste una soluzione ?

    Grazie a tutti

    P.s ho anche obd11 se dovesse servire fare delle modifiche

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    pare che i sistemi MMI Audi, prodotti nel 2017-2018, siano improvvisamente diventati "obsoleti" e non più in grado di gestire le mappe Earth.
    Se ricordo bene, a fine 2020 -o giu di li'- c'e' stato un cambio di gestore: mamma Audi ha affidato il contratto per i servizi di navigazione alla ditta Maxar, chiudendo il contratto con Google.
    in giro in rete avevo letto che le mappe earth, fornite da Maxar, oggi funzionano solamente con MMi recenti, dotati di chip "Qualcomm"; i sistemi MIB un poco piu' vecchiotti, che montavano componenti di altre marche, purtroppo sono "KO" = sono tagliati fuori. (per una questione di firmware? o forse di memoria insufficiente? NON lo so).
    In alcuni forum, utenti dicono che mamma Audi rimborsa i clienti che avevano pagato il rinnovo del connect, e poi col passaggio al nuovo gestore si sono trovati esclusi dai servizi che avevano pagato.
    Non ho mai approfondito il discorso, perche' il navi della macchina non mi interessa, quindi potrei anche aver capito male i meccanismi del connect, del nuovo gestore Maxar ecc..

    prova a guardare queste vecchie discussioni:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ght=earth+2018
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ighlight=earth

    se fai altre ricerche troverai sicuramente altri dettagli.
    Ultima modifica di gian8p; 01-06-2022 alle 15:01

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    a5

    Predefinito

    Si avevo letto di questo cambio di gestore, ma quello che non riesco a capire io , leggendo su internet ci sono molte persone che a pagamento riescono a sbloccare earth nei vecchi dispositivi .
    Quindi come penso le mappe non sono online e nemmeno nei server audi , saranno all'interno del nostro MMI ci sarà una codifica che sblocca il tutto.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devilx Visualizza Messaggio
    ... su internet ci sono molte persone che a pagamento riescono a sbloccare earth nei vecchi dispositivi .

    ... penso le mappe non sono online e nemmeno nei server audi , saranno all'interno del nostro MMI, ci sarà una codifica che sblocca il tutto.
    secondo me le mappe earth sono online: quanto spazio occuperebbero dentro MMI??? probabilmente ci vorrebbe un hard disk con capacita' di qualche TeraByte...

    secondo me, le mappe Earth sono di proprieta' di Google, e l'utente deve pagare una licenza per accedere ai loro server.
    in teoria il cliente paga ad Audi l'abbonamento per i servizi conect, poi Audi paga Maxar e quest'ultima paga Google.
    Secondo me, viene registrata una licenza a tuo nome, e viene registrato il tuo n° telaio, ecc ecc, per accedere al server, e ci vuole pure l'hardware giusto.
    In pratica gli sviluppatori dei software hanno studiato tutti i sistemi per limitare la pirateria, e "buttare fuori" i furbetti.

    a pagamento, in rete, secondo me ottieni un crack della licenza, o robe simili. (non paghi il connect, ma paghi i pirati, per accedere ai server google).
    da quanto letto in giro in rete, mi viene da pensare che il crack si possa fare solamente dentro i sistemi con chip Qualcomm: se e' vero che ci sono dei limiti hardware =memoria, processore, ecc, per cui le mappe Earth oggi funzionano solamente negli MMI costruiti con hardware Qualcomm, allora anche i pirati (= il crack della licenza) non riusciranno ad attivare Earth sui veicoli del 2017-2018 dotati di CPu Intel o Nvidia.

    io l'ho capita cosi, ma come dicevo non utilizzo quei servizi, e potrei aver capito male. (tra l'altro, le regole di Audi per i servizi connect cambaino molto spesso, senza preavviso. NON sono capaci di sistemare il connect nemmeno in concessionaria!!).
    E come ho gia detto, pare che la stessa Audi rimborsi -in alcuni casi- i clienti "tagliati fuori" dal connect a causa dell'hardware obsoleto, cioe' i clienti che che avevano già pagato il rinnovo del connect nel 2020 o nel 2021 (alla normale scadenza dei 3 anni, per i veicoli 2017 e 2018), e oggi si ritrovano senza accesso alle mappe Earth, pur avendolo pagato!
    Ultima modifica di gian8p; 01-06-2022 alle 15:10

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    devi aggiornare l'MMI, per tornare a vedere earth, ma non so esattamente quale versione sia necessaria (non seguo classe Q), forse 1339

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •