Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema Luci

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema Luci

    Salve a tutti,

    Sulla mia RS3 8P 2012 ho di recente scoperto un problema con le luci posteriori che credo di avere da un po, ma non so come non mi sono mai accorto di niente.

    In pratica i led di posizione non funzionano, cosi come il retronebbia, invece le due luci che dovrebbero essere entrambe lo stop funzionano una effettivamente quando freno ma l'altra come posizione. Quello che è strano è che non mi si accende nessuna spia.

    Ho già controllato tutti i fusibili ma niente, anche se da manuale non c'è alcun fusibile per le luci post. Nessuna lampadina bruciata,batteria ok e se bypasso i fili e do corrente a ogni singolo componente funziona tutto.

    Da diagnosi mi da degli errori "porta conducente/passeggero" ma non so come questo possa essere legato al problema.
    I fili che entrano dal portellone sembrano ok. La mia ipotesi è che ci sia un assorbimento da qualche parte, ma dove? ci sono km di fili che arrivano da dietro.

    Consigli?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucke88 Visualizza Messaggio
    ...Consigli?
    Strano che non ci siano segnali in diagnosi, magari pubblica il codice errore che hai.
    Su altri marchi questi fenomeni sono conseguenza di problemi a lampate biluce montate al contrario o andate in corto perchè un filamento bruciato crolla su quello adiacente.
    Per me dovresti prendere in mano tutte le lampade biluce (e, perchè no, le altre) e vedere se funzionano ambedue i filamenti e se sono inserite correttamente.
    é una prova proprio economica e semplice per cui male che vada perdi mezz'ora.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hai controllato il soffietto passacavi, tra il tetto del veicolo e portellone?
    a volte si spezza qualche filo.
    E magari i fili spelati/spezzati si toccano fra loro (la sfi.a di vede benissimo...), facendo accendere lampadine "a caso".
    controlla anche il filo di massa, che va a finire imbullonato sul telaio (verifica se c'e' ossido, ecc).

    Qua si va a tentativi, si puo' pensare a qualsiasi ipotesi: dato che non ci sono errori in diagnosi non si sa dove cominciare.

    per logica, i fari sono comandati dalla centralina 09, posizionata nel vano piedi del guidatore, all'incirca sopra al pedale frizione.
    Sara' fulminata la 09? (dato che la 09 non segnala le lampade bruciate in diagnosi, qualcosa che non va potrebbe esserci...)
    esempio: c'e' acqua che entra da qualche tubicino di scolo del tetto apribile?? o dal vano dei tergi, ecc ecc?? (e' un problema raro, ma e' capitato).
    Prova a cercare in rete lo schema della tua centralina 09, col codice articolo preciso: a quel punto, col tester da elettricista, puoi verificare se nella tua 09 esce regolarmente corrente 12v dai pin destinati ai fari posteriori.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, grazie per i consigli.

    Dopo ore a testare ogni cavetto ne ho passate altrettante sulla diagnosi ed è venuto fuori che era un problema di coding.
    Probabilmente il vecchio proprietario deve aver pastrocchiato qualcosa sulla centralina 09, c'era "semplicemente" una bit disattivato e mandava in pappa tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •