Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Indicazioni di manutenzione sul compiuter di bordo.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito Indicazioni di manutenzione sul compiuter di bordo.

    Ho eseguito l'ultimo tagliando da circa 14.000 km, nel compiuter di bordo ci sono sempre state due sezioni: "cambio olio" e "ispezione", su tutte e due compilati dati sempre esattamente coincidenti con i km. che mancano al primo intervento e i km. totali.
    Da ormai un po di tempo è cambiato il dato "cambio olio" che anzichè essere tarato sui 30.000 km come da libretto si è impostato sui 15.000 e mi dice che tra circa 1000 km. bisogna sostiuire l'olio, mentre all'ispezione mancano 16.000 km.
    IO non ho toccato niente, i dato è variato da solo; mi chiedo cosa è successo e se veramente devo sostiuire l'olio a 15.000 km.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ... IO non ho toccato niente, il dato è variato da solo; mi chiedo cosa è successo e se veramente devo sostiuire l'olio a 15.000 km.
    per logica, la scadenza dei 15.000 km e' stata variata dal meccanico che ti ha fatto il tagliando. Il dato non varia da solo.
    forse il meccanico ha impostato la scadenza di 15000km perche' ha usato un olio standard, e non il long life.
    o forse ha semplicemente sbagliato a premere un tastino per il reset del service, quando ha collegato alla tua macchina il sistema di diagnosi. (ad es. era di fretta per servire molti clienti, oppure e' stato distratto da una telefonata, oppure pensava alla serata con la morosa, o chissa cosa altro).

    come sempre, sono mie ipotesi; io non ho certezze.
    per logica, nessuno da tastiera puo' sapere cosa sia successo veramente nella tua macchina.
    (l'unica cosa sensata e' provare a chiedere spiegazioni al meccanico).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Può darsi che sia stato fatto un reset veloce col tachimetro e non col VCDS e questo che ammette solo 15.000km/un anno

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    a4 avant tdi 190 cv b9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Può darsi che sia stato fatto un reset veloce col tachimetro e non col VCDS e questo che ammette solo 15.000km/un anno
    in effetti è un meccanico generico e sicuramente ha resettato i dati con il compiuterino di bordo.
    L' ho sentito mi dice che l'auto si imposta automaticamente a 15.000 in funzione dell'utilizzo del motore e delle rigenerazioni interrotte.
    Forse però non è male cambiare l'olio a 15.000 km.
    Saluti

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    in effetti è un meccanico generico e sicuramente ha resettato i dati con il compiuterino di bordo...
    Probabilmente c'ho indovinato, perché è quello che faccio io quando mi cambiano l'olio.
    Io metto il Long Life e faccio così pochi km che dopo un anno sono a 5.000, resetto la seconda volta e lo cambio ogni 24 mesi, a 10.000km

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ... mi dice che l'auto si imposta automaticamente a 15.000 in funzione dell'utilizzo del motore e delle rigenerazioni interrotte.
    per la mia esperienza, con la mia A3, non e' vero quello che ti dice il tuo meccanico.
    la scadenza 15.000 km/1 anno si imposta solamente al momento del reset (sia quando viene fatto col tastino sul cruscotto, coem dice dalcro, sia quando viene fatto col computer di diagnosi, entrando in un menu specifico). Mamma Audi lo definisce tagliando a "intervallo fisso".

    quando viene impostato il tagliando Long Life (che mamma Audi definisce tagliando a "intervallo variabile", cioe' fino a 30.000 km/2 anni, e richiede un olio specifico), il computer di bordo esamina le condizioni di utilizzo del motore ecc;
    in caso di uso gravoso (tante partenze a freddo, tante rigenerazioni interrotte, ecc ecc) il computer di bordo andra' a ridurre i km del tagliando, ma il contatore NON scatta mai in automatico sui 15.000 km (come invece afferma il tuo meccanico).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano61 Visualizza Messaggio
    ... Forse però non è male cambiare l'olio a 15.000 km.
    se un olio e' progettato per durare 30.000km o 2 anni, e' uno spreco buttarlo a meta' della sua vita.
    I produttori di olio hanno studiato formule e hanno messo additivi per farlo durare fino a 2 anni senza decadimenti; e ovviamente tu paghi di piu per avere questo olio "ad alta tecnologia". Perche' buttarlo a meta' della sua vita?

    allargando l'orizzonte: si consumano il doppio delle risorse del pianeta, e va in discarica il doppio del materiale (e il corretto smaltimento e' sempre un punto interrogativo, e' un settore ben poco trasparente).

    nel tuo caso specifico, la domanda cruciale e': quale olio ha messo il tuo meccanico??
    per arrivare a 30.000 km ci vuole l'olio "giusto", che rispetti specifiche tecniche precise, differenti dall'olio standard.
    (cerca nel forum che ci sono mille discussioni sull'olio. Molte volte si leggono cose fantasmagoriche sull'olio "piu' buono", o vengono consigliati tagliandi ogni 8.000km, ecc ecc. Leggi le vecchie discussioni e ti fai una idea personale).

    in grande sintesi: se il tuo meccanico ti ha messo olio standard, cambialo a 15.000km.
    Se ti ha messo il long life, secondo me vale la pena sfruttarlo ancora per molti km (esempio a spanne: cambialo a 25.000k, se accorciare i tempi fissati dai progettisti ti fa stare piu tranquillo. Considera sempre che se strapazzi il motore, e di conseguenza l'olio degrada piu velocemente, il contatore del tagliando Long Life si accorcia da solo...).
    Ultima modifica di gian8p; 08-06-2022 alle 20:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •