Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: valvola EGR

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    57
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito valvola EGR

    Ciao a tutti,
    sulla mia Audi a3 motore bmm da qualche tempo l'egr fa le biffe...a volte va a volte si accende la spia candelette e la macchina perde di potenza...
    so che bisogna pulirla o cambiarla...
    L'altro giorno ho staccato il connettore elettrico che va alla valvola e come per magia la macchina va benissimo senza problemi, secondo il meccanico la valvola e' rimasta chiusa e quindi non da problemi all'auto l'unica cosa e' la spia candelette accesa...
    La cosa che mi chiedevo e' come mai la centralina non va in recovery o comunque limita la potenza...invece l'auto va davvero bene....
    Per me un mistero

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cary73 Visualizza Messaggio
    ...La cosa che mi chiedevo e' come mai la centralina non va in recovery o comunque limita la potenza...invece l'auto va davvero bene....
    Ci sono diverse condizioni in cui la macchina è "non conforme" ma non va in recovery, limitandosi a chiedere al guidatore, tramite la spia, di andare in officina (ABS, ASR, Airbag, luci ecc.).
    Ricorda che alla Revisione, almeno in teoria, con spia MIL accesa l'esito è negativo, bisogna riparare e ripresentarsi alla verifica.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a fare una scansione col computer da officina, o con le app del telefono, ecc.
    dovresti trovare in memoria un codice di guasto (o piu di uno): con quei codici fai una ricerca in rete, e riuscirai a capire qualcosa in piu' sull'origine del guasto.
    (vale la pena fare 2 scansioni: una col cavetto egr attaccato; poi pulisci la memoria e ripeti la scansione staccando il cavetto egr: per logica, troverai codici di guasto differenti nelle 2 situazioni, e cercando in rete ogni codice, potrai capirne di piu).

    con la egr staccata e' strano che non scatti la recovery: trattandosi di un sistema antiinquinamento, pensavo che i progettisti avessero dato una "alta priorità" a quel tipo di guasto.
    (ad es. la recovery scatta col fap intasato, o col sensore di pressione G450 rotto, ecc. L'ho sperimentato di persona nella mia A3).

    nel tuo caso, buon per te che adesso la macchina funziona bene, e la Egr staccata non crea recovery.
    ma non credo che si possa andare avanti per sempre in quel modo. vale la pena riparare/pulire la egr, o sistemarla in modo definitivo.

    (ho lo stesso identico motore, quindi prendo nota della egr staccata, così se dovesse succedere lo stesso guasto anche a me, so come agire).

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    57
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova a fare una scansione col computer da officina, o con le app del telefono, ecc.
    dovresti trovare in memoria un codice di guasto (o piu di uno): con quei codici fai una ricerca in rete, e riuscirai a capire qualcosa in piu' sull'origine del guasto.
    (vale la pena fare 2 scansioni: una col cavetto egr attaccato; poi pulisci la memoria e ripeti la scansione staccando il cavetto egr: per logica, troverai codici di guasto differenti nelle 2 situazioni, e cercando in rete ogni codice, potrai capirne di piu).

    con la egr staccata e' strano che non scatti la recovery: trattandosi di un sistema antiinquinamento, pensavo che i progettisti avessero dato una "alta priorità" a quel tipo di guasto.
    (ad es. la recovery scatta col fap intasato, o col sensore di pressione G450 rotto, ecc. L'ho sperimentato di persona nella mia A3).

    nel tuo caso, buon per te che adesso la macchina funziona bene, e la Egr staccata non crea recovery.
    ma non credo che si possa andare avanti per sempre in quel modo. vale la pena riparare/pulire la egr, o sistemarla in modo definitivo.

    (ho lo stesso identico motore, quindi prendo nota della egr staccata, così se dovesse succedere lo stesso guasto anche a me, so come agire).
    fatto test e mi da P0405 e P2279 e sono proprio gli errori dell' EGR.
    Il meccanico mi ha detto che se rimane chiusa non c'e' nessun problema anzi ...il fatto che la centralina non mandi in recovery mi ha spiegato che sui modelli relativamente vecchi da solo l'errore ma non va a compromettere il funzionamento....
    ora sono un po di giorni che la uso e la macchina va davvero bene...prima mi si accendeva la spia candelette e la macchina aveva dei vuoti ora e' perfetta sia come erogazione che come consumi.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cary73 Visualizza Messaggio
    fatto test e mi da P0405 e P2279 e sono proprio gli errori dell' EGR.
    il 1° codice, P0405, e' un errore riferito alla egr. (ho fatto una ricerca in rete, veloce e superficiale: mi pare di capire che si tratti di un sensore di posizione della valvola stessa, che non comunica correttamente).

    il 2° codice, P2279, invece indica un guasto nei condotti di aspirazione (=manicotto fessurato o robe simili), oppure un guasto alle farfalle in aspirazione, oppure un guasto alla valvola PCV e al suo elemento riscaldante N79.
    Vedi http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...1/P2279/008825
    Mi fido del sito ross-tech, e' la ditta che inventato il software di diagnosi Vcds.


    alla fine, sembrano quindi 2 guasti differenti; con questo 2° codice di guasto non viene mai chiamata in causa la Egr.

    secondo me vale la pena approfondire questo 2° guasto; lo spinotto Egr staccato secondo me non e' una soluzione razionale ed affidabile nel tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Cary73 Visualizza Messaggio
    ora sono un po di giorni che la uso e la macchina va davvero bene...
    prima mi si accendeva la spia candelette e la macchina aveva dei vuoti ora e' perfetta sia come erogazione che come consumi.
    boh. con 2 guasti rilevati in diagnosi, su aspirazione e scarico (cioe' i guasti coinvolgono 2 elementi importanti, non son mica 2 lampadine bruciate), staccando lo spinotto dell'Egr il motore va meglio.
    misteri della tecnica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •