Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rumorosita' sospensione anteriore destra

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito Rumorosita' sospensione anteriore destra

    Premetto che la mia A3 ha soli 23.000 km. e 4 anni e 1/2 di vita, da circa 2 o 3 anni, uscendo dal garage fa un rumore sulla sospensione anteriore destra, spiego meglio :
    per uscire dal mio garage, devo svoltare di 90° sterzando a sinistra , quasi tutto sottosterzo per uscire con una sola manovra ( di fronte ho un muro ), in quel mentre si sente una sorta di "crock-crock" sulla sospensione anteriore destra ( sembra provenire dalla parte superiore ) ; non e' un rumore metallico ma sembra uno scricchiolio tipo gomma-metallo. In quel punto esatto, l'asfalto non e' perfettamente in piano ma ha una sorta di micro-avvallamento ( giunzione tra due manti di asfalto fatti in momenti diversi). In genere questo rumore si manifestava solo nei mesi invernali ( tipo da Novembre a Maggio ) e spariva completamente in quelli estivi; quest'anno , pur facendo caldo da un mese , e' sempre presente (lo fa anche a vettura calda). L'ho sempre riscontrato solo uscendo dal garage...provato in un piazzale, a sterzare tutto sottosterzo e non l'ho mai avvertito.
    Quindi un rumore che si manifestava con il freddo quando la gomma ( supporto / alloggiamento ammortizzatore ? ) diventa piu' rigida e in estate poi era assente.
    Tra l'altro questo inverno, con temperature basse, con la macchina a "freddo" , nel disconnesso o dossi si avvertiva un rumore ( leggermente diverso da quello sopra descritto ) in tutto l'avantreno : ora questo rumore e' assente.
    Ne ho parlato con il service che consiglia ( in occasione dell'imminente visita per la sostituzione della pompa olio frizione ) di ingrassare tutti i silent-block con il grasso al litio, a tal proposito leggo che potrebbe essere "aggressivo" per gomma e affini e sarebbe piu' indicato un grasso siliconico: pareri ?
    Per il rumore uscendo dal garage, e' possibile provare a lubrificare il gommotto che sta sotto al cuscinetto senza smontare l'ammortizzatore ? su un tutorial su youtube dicevano di allungare la sospensione sul ponte, alzare la cuffia para-polvere ed ingrassare lo stelo dell'ammortizzatore facendo poi scendere il tampone verso il basso, farlo scorrere su e giu' in maniera tale da riuscire a lubrificarlo senza smontare nulla.
    Ovviamente sara' difficile che in officina riescano a sentire questa rumorosita', che vorrei cercare di risolvere in quanto a inizio 2023 scadra' la garanzia (5 anni/ 50.000km. ).
    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Ho controllato su Elsawin, il cuscinetto a gole profonde assiale, dovrebbe avere la parte inferiore in gomma (comunque materiale plastico) , quella dove appoggia la molla; forse e' li' che fa rumore, quando la molla si muove e va in pressione sul cuscinetto (parte in gomma)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Ho controllato su Elsawin, il cuscinetto a gole profonde assiale, dovrebbe avere la parte inferiore in gomma (comunque materiale plastico) , quella dove appoggia la molla; forse e' li' che fa rumore, quando la molla si muove e va in pressione sul cuscinetto (parte in gomma)
    ciao timo
    Senti chi ci mette le mani cosa ne dice perchè è una possibilità ma è curioso che il sistema sia rumoroso solo sottosterzo.
    Puoi provare a ruote dritte e sottosterzo a "pompare" sul parafango per vedere se ti ci raccapezzi.
    Vediamo se risolvono i due problemi che hai (per la pompa frizione ingrasserei pedale e cerniere e cilindro attuatore) ma sono problemi che può risolvere solo chi vede la macchina e l'Audi dove vai te dalle riparazioni che fanno e dai rimontaggi che fanno, dei quali ci hai raccontato appaiono non troppo attenti.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Vettura portata in officina per il problema principale (rumore pedale frizione), ho fatto presente di questa rumorosita' e hanno risposto che avrebbero lubrificato tutti i silent block e i tamponi / gommini degli ammortizzatori.
    Visti i precedenti (montaggi fatti a cane) , ho chiesto di lubrificare dove potevano arrivare, ma raccomandandomi di non smontare nulla ! che piuttosto mi sarei tenuto il rumore ( visto che lo faceva solo in una condizione particolare ).
    Bene...il rumore per ora e' sparito , ma ho trovato "segni" ( e danni ) evidenti da smontaggio delle sospensioni anteriori :
    1) zona "duomi" : le guarnizioni della vaschetta raccolta acqua ( vano motore ) erano messe male; in particolare quella laterale di sinistra (quella che su Elsawin si chiama "elemento di tenuta copertura cassoncino acqua") che restava incastrata sotto alla lamiera del parafango.
    2) il rivestimento insonorizzante del passaruota sinistro (para-schizzi/sassi) , era fuori dalla sue sede nella parte superiore (vicino a dove c'e' la vite )
    3) Sempre nella parte bassa del rivestimento passaruota ant. SX. , dove ci sono i due “rivetti ad espansione” che lo fissano alla parte inferiore , ci sono tre graffi sul passaruota stesso, i due rivetti sono "rovinati" (come se avessero tentato di svitarli con un cacciavite, mentre si vede benissimo che non sono "viti" ) , inoltre a due centimetri da questi rivetti, e' stata graffiata la minigonna verniciata/spoiler sotto scocca (venuto via un pezzo di plastica con vernice : probabilmente facendo leva in quel punto per togliere i rivetti , deve essere partito il cacciavite)
    4) il coperchio/copri mozzo ruota anteriore SX. e' deformato/rotto : probabilmente tolto senza "delicatezza" per allentare la vite dell’albero a snodo.

    Perche' ? perche' su questo modello di A3, per togliere gli ammortizzatori, va' fatto scendere il monatante elastico, va' smontato il braccio oscillante dal portacuscinetto ruota, va' sfilato il semiasse dal mozzo e probabilmente anche lato cambio ( cosi si evince da Elsawin ).
    Contestato tutto questo, loro negano di aver smontato le sospensioni.
    Secondo le loro "giustificazioni", il coprimozzo ruota si sarebbe rovinato ( deformato ) al sole, la minigonna e i rivetti rovinati con qualche sasso preso per la strada , la guarnizione laterale (zona duomi) montata male in fabbrica, il passaruota l'avevo gia' messo io nella sua sede quindi non l'hanno potuto riscontrare ( anche li' messo male in fabbrica ).
    Probabilmente , le mani sulla mia A3, deve averle messe qualche apprendista o ragazzino in PCTO ( alternanza scuola/lavoro ); un ragazzo molto giovane l'ho visto in officina...se 2+2 fa 4...

    https://ibb.co/DYDzwhy
    https://ibb.co/JRKKC1t
    https://ibb.co/6Y1kgY0
    https://ibb.co/255cWLJ

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ...ho trovato "segni" ( e danni ) evidenti da smontaggio delle sospensioni anteriori...
    Diciamo che la garanzia quinquennale, fino a che non hai avuto problemi, ha funzionato benissimo

    Mai fidarsi delle attenzioni dei meccanici. Io quando faccio il tagliando, dato che la mia macchina ha le borchie che si smontano con un gancetto Audi apposito, temo che non lo usino e smonto le borchie preventivamente!
    Altre disattenzioni sono ricorrenti sulle coperture motore e simili: basta lasciare la macchina già spogliata e le coperture in garage: gliele levi dalle mani e sei certo che non le sciupano.

    Comunque quelle scrostaturine in basso potrebbero essere dovute a sassi, uno stick ritocco, due gocce di bianco e sei a posto. Idem per i rivetti.

    ciao

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    ciao !
    in realta' l'ho gia' ritoccato :)
    il giorno stesso che l'ho visto :)
    sicuro che siano stati loro, perche' ho lavato la macchina prima di portargliela ( lo faccio sempre ) ed era perfetta.
    Ha proprio l'angolo "mozzato" di netto, dalla foto non si vede, ma non e' saltata solo la vernice. Cacciavite a taglio che ha "amputato" un pezzo di plastica.
    Quello mi frega il giusto, quello che mi ha fatto rabbia e' che abbiano smontato tutto nonostante gli avessi detto di non farlo. E hanno pure negato...
    Va bene tutto, ma non prendermi per i fondelli : questo non lo accetto ! ( non tu eh ! , il service :) )
    La cosa che mi rompe in assoluto e' che il rumore sul pedale ci sia sempre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •