Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Delucidazione protezione sottoscocca

  1. #1
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito Delucidazione protezione sottoscocca

    Ciao a tutti, da ignorante chiedo se qualcuno sa in caso a cosa serve questa protezione fatta ad X che ho notato sotto la scocca della mia auto..? Grazie mille
    [IMG]image sharing service[/IMG]
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ...qualcuno sa in caso a cosa serve questa protezione fatta ad X che ho notato sotto la scocca della mia auto..
    Quel telaietto supporta le grembialine e qualcos'altro e, secondo me collega la parte DX alla sinistra del telaio, scopo irrigidimento, come fa la barra duomi.

    Nota: ho guardato su A4, in base all'area in cui scrivi ma se hai una A5 dal punto di vista della informazione che chiedi cambia poco o niente.

  4. #3
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Effettivamente ho una A5 coupè ma credo non cambi.. ho scritto qui perché nella sezione A5 non risponde mai nessuno.
    Avevo pensato fosse la protezione del cambio.. chiedo perché è parecchio pesante e mi è stato consigliato di rimuoverlo per avere un pò di Kg in meno ma guardandolo ho notato che "lega" in stile barra duomi la parte dx alla sx incrociando poi il tutto come se dovesse funzionare anche da irrigidimento.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... mi è stato consigliato di rimuoverlo per avere un pò di Kg in meno
    il tuo post mi ha incuriosito. Credo che nel forum non abbiamo mai parlato di quel telaietto.

    chi ti ha consigliato di toglierlo?

    quali vantaggi puoi ipotizzare, togliendo quel pezzo??
    (e soprattutto, hai considerato che ci sono anche degli svantaggi??)
    Ultima modifica di gian8p; 03-07-2022 alle 13:32

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Svantaggio certo ed importante: grossa perdita della rigidità torsionale del telaio.

    Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Come fai a sapere che è parecchio pesante?

  8. #7
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Scusate l'assenza ma ho passato due giorni nel letto con dolori atroci alla schiena.
    Comunque, per farla breve ho fatto defappare e rimappare l'autovettura, ho assistito al defap meccanico e sotto il ponte ho notato questa protezione che è stata rimossa e rimessa successivamente a defap completato. Quando era a terra l'ho alzata e i suoi 15/20 kg li pesa tutti.. una volta rimessa ho chiesto al ragazzo in "erba" (ma sempre sotto la supervisione degli esperti) a cosa servisse e la sua risposta è stata:
    Sarà una protezione del cambio perché è situata proprio sotto ad esso.. pesa parecchio tra l'altro..
    Detto ciò, finito il tutto sono andato al banco e abbiamo rullato e mappato per 3-4 volte fino ad ottenere senza fumo e in totale sicurezza 225cv e 434nm.
    Era tarda sera ed ero in sede dalla mattina presto, avrei voluto provare bene la macchina in strada e fare un ultimo accorgimento per migliorare il tutto ma non mi sembrava il caso e ho lasciato che i ragazzi andassero a casa.
    A prescindere ho già un appuntamento per il ritocco nella prima settimana di Agosto, non perché così non vada bene, anzi, ma secondo me mancano (per il peso che ha, soprattutto dopo aver montato i 19") quei 20/25nm e 5/10cv che fanno la "differenza" come percezione di leggerezza/rapidità al volante.
    A detta di tutti sono parametri miseri che potrei guadagnare benissimo senza fare il ritocco andando a rimuovere il ruotino da 19" nel baule e questa famigerata protezione.. ecco da dove nasce la domanda..
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ...sotto il ponte ho notato questa protezione che è stata rimossa e rimessa successivamente a defap completato. Quando era a terra l'ho alzata e i suoi 15/20 kg li pesa tutti.. una volta rimessa...
    Capisco il tuo desiderio ma non ci parli mai delle grembialine, che mi pare siano 2. Le hai rimontate?

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ...quei 20/25nm e 5/10cv che fanno la "differenza" come percezione di leggerezza/rapidità al volante...
    Complimenti per la sensibilità. Nell'ultima discussione per A4, con differenze da 140 a 170cv altri hanno suggerito di cronometrare lo 0-100 km/h per evitare sensazioni soggettive.
    Intanto cronometra la differenza mettendo un ballino da 25kg ai piedi del passeggero e poi togliendolo, così hai un'idea di quanto valgono 25kg.
    Avuti i risultati puoi intervenire in base alle gare che fai: ruotino, rivestimenti bagagliaio, moquette, altoparlanti e poi sedili posteriori leggeri e così via.

    Ricordo una Porsche 911 che aveva il logo anteriore tipo targhetta adesiva anziche il classico bel logo massiccio, in lega, ma era una RS delle prime....

  10. #9
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Ho fatto rimontare tutto come in origine e al momento non ho tolto nulla.. era solo un'ipotesi quella di rimuovere la protezione, per quello ho chiesto anche qua.. fosse solo la protezione (non vado nei campi o altro) si poteva togliere ma avendo notato che unisce anche il lato dx all'sx immagino per motivi di sicurezza/rigidità non mi fido.
    Gare nulla, anzi, è solo per una mia psicosi personale..
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    Ho fatto rimontare tutto come in origine e al momento non ho tolto nulla.. era solo un'ipotesi quella di rimuovere la protezione, per quello ho chiesto anche qua.. fosse solo la protezione (non vado nei campi o altro) si poteva togliere ma avendo notato che unisce anche il lato dx all'sx immagino per motivi di sicurezza/rigidità non mi fido.
    Gare nulla, anzi, è solo per una mia psicosi personale..
    Sisi, come ho scritto al #2, quando non lo sapevi, con parole semplici, il telaietto serve a reggere la grembialina e a fare da elemento strutturale. Infatti ci sono i bracci incrociati come nei piloni della corrente, nella Torre Eiffel ecc.
    Chiedevo delle grembialine perchè oltre a contenere i rumori fungono da elementi aerodinamici e se per risparmiare peso non le avevi rimontate potevi perdere prestazioni. Hai fatto bene a rimontarle.
    Se cerchi guidabilità puoi lavorare sulle gomme e sospensioni, barre comprese. (se vai sodo occhio alla pressione gomme: mai bassa, meglio uno 0,1 in più)
    Se cerchi altra potenza lavora sulla mappa e su aspirazione scarico che quel quid che cerchi (per me fa poco fuori dalla pista) lo trovi con poco.
    Se vuoi abbattere i pezi bisogna levar pezzi come ho scritto e poi mettere un po'di fibra di carbonio.

    Buon divertimento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •