Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: audi a 3 8P aria condizionata non funziona

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    A seguito dell’incidente, era stata cambiata la centralina airbag? Magari hanno fatto casini per arrivarci, sta vicino ai comandi del climatizzatore.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    che incidente????forse hai sbagliato?

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    aggiornamento problema a3.sono andato in italia in vacanza e ho portato la mia a3 in concessionario,dopo 10 minuti mi chiamano al telefono e mi dicono che ce un problema enorme,non riescono ad entrare nella centralina della auto,il meccanico di merda che ha cambiato il blocca sterzo ha fatto un reset della centralina ,non so con che software e ha bloccato la centralina ,mi hanno detto che possono risolvere ma ci vanno minimo 1.500 euro ho detto me la tengo cosi finche funziona,ora si e rotto il contatto della messa in moto,senza mettere il contatto la macchina si mette in moto solo mettendo la chiave nel blocchetto e girando appena la stessa,quadro spento l'auto parte e poi si accende il quadro.meglio una fiat 500 del 70 .

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sai io non sono sempre d'accordo con Audi ma in questo caso andare da un meccanico di serie C (non ho capito se a Bordeaux) non ha aiutato.
    Magari quello tritava anche la Fiat 500 del 70

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima, il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione...
    ... lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva piu.
    riassumiamo: un operaio Audi (a Bordeaux) ha fatto il reset... recandosi presso una officina generica. (Mah! Su questo ho già espresso i miei dubbi, 2 mesi fa).
    adesso la conce Audi in Italia dice che il reset ha bloccato la centralina. Boh: secondo me, i conti non tornano.

    il blocca sterzo l'ho cambiato io di persona, 40 giorni fa, nella mia A3, senza avere competenze meccaniche. (nella vita, come lavoro, faccio tutt'altro).
    Purtroppo a fine luglio son rimasto a piedi, la chiave non girava più nel suo blocchetto: si e' rotto qualche leveraggio, o una molla, o robe simili.
    Ho comprato il bloccasterzo nuovo su internet, prezzo: poco meno di 45 euri.
    Ho inserito il mio blocchetto chiave originale nel nuovo bloccasterzo -seppur con una certa fatica, perche' e' un lavoro che non ho mai fatto prima d'ora. Ma i forum aiutano: si trovano tutorial, immagini, ecc ecc;
    mantenendo la mia vecchia chiave, e' rimasto invariato anche il codice immobilizer. Funziona tutto alla perfezione.

    tutto il lavoro fisicamente mi ha richiesto circa 2-3 ore, nel mio garage, utilizzando i pochi attrezzi da hobbysta che possiedo.
    Lavorando con molta calma ho risolto, la mia macchina e' partita al primo colpo e non ha mai più dato problemi.
    E' ovvio che un meccanico -esperto e bene attrezzato- ci mette molto meno, perchè sa già come muoversi! Con gli attrezzi giusti si perde poco tempo.
    (io, prima di smontare, temendo di fare danni, ho dovuto cercare mille info in rete -dedicandoci 2 mezze giornate-, perche' non sapevo letteralmente da dove partire e cosa toccare: non mi sono scoraggiato, e nel forum ho trovato un sacco di materiale utile per risolvere i miei dubbi. Poi son partito a smontare a testa bassa, e alla fine e' una bella soddisfazione vedere che tutto funziona!!).

    se sono stato capace io di fare il lavoro, che sono un vero neofita, come diavolo ha fatto il meccanico francese a creare un macello del genere???
    Ne avra' visti a decine, di bloccasterzi, nella sua vita lavorativa!

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    me la tengo cosi finche funziona, ora si e rotto il contatto della messa in moto, senza mettere il contatto la macchina si mette in moto solo mettendo la chiave nel blocchetto e girando appena la stessa, quadro spento l'auto parte e poi si accende il quadro. meglio una fiat 500 del 70
    ragionando sui sintomi che descrivi, mi viene da dirti: cambia ancora il bloccasterzo, e stavolta mettilo nuovo visto che costa pochissimo.
    (NB: costa poco, se fai il lavoro fuori dalla conce, presso meccanico generico, o ancora meno se il lavoro lo fai tu).

    probabilmente il pezzo usato che ti hanno montato in Francia sara' a sua volta difettoso, ed invia segnali elettrici ad minchiam, che creano le "stranezze" che ci hai descritto.
    una volta smontato il mio bloccasterzo, l'ho sezionato per curiosita', ed ho visto che ci son dentro dei contatti a strisciamento: e' facile che siano "mangiati" per attrito, oppure ossidati, ecc, nel tuo pezzo usato (e' la normale usura del tempo).
    nella morsettiera del mio bloccasterzo , ho visto che ci sono 7-8 fili: vuol dire che contatti elettrici all'interno sono complessi, non si tratta mica di un semplice interruttore con 2 fili... (come si vede nei film americani: i ladri d'auto fanno toccare 2 fili, al volo, e il motore parte, in 3 secondi... un miracolo!).

    nelle Audi, se non e' tutto perfetto, cioe' contatti a striscianento belli puliti e ben allineati, ecc ecc, dentro il bloccasterzo, succede sicuro qualche falso contatto, e diventa "un macello" nell'elettronica (come sta capitando a te).

    se sei fortunato, va a finire che anche la centralina potrà lavorare in modo regolare: il bloccasterzo nuovo le invierà segnali elettrici coerenti, e la centralina non impazzirà piu = nessun errore in diagnosi.
    (perche' quadro elettrico e avviamento si attiveranno "al momento giusto", in modo coerente con il movimento della chiave).

    purtroppo in conce le sparano grosse, cambiano tutto quello che toccano per guadagnare.
    ipotizizamo pure che sia guasta la centralina sul piantone (numero 16, in diagnosi), perchè ad esempio i vari meccanici hanno sforzato gli spinotti nel montaggio-smontaggio, da li' si e' creato un qualche corto circuito , oppure si e' bruciato qualche rele' esterno alla centralina, ecc, ecc.
    beh, mi pare che la mitica "centralina 16" costi intorno ai 100 euro, in rete. (forse anche meno, ovviamente usata). un rele' costa 10 euri o giu di li'.

    allora: 50 euri il bloccasterzo nuovo, 100 euri la centralina 16, altri 10 -20 euri di minuterie, poi mettici 200 euri di manodopera (anche 300, esageriamo pure: una giornata intera...).
    beh, siamo sempre molto lontani dai 1500 della conce...
    ancora una volta si conferma: in conce tutto costa il triplo!
    Ultima modifica di gian8p; 08-08-2023 alle 19:15

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima,il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione pero sono rimasti i miei telecomandi e le meie chiavi,ogni tanto mi dava safe sul quadro strumentie lauto non partiva ora non lo fa piu
    ma mi sono uscit una marea di errori,gli ho anche detto che da quando ha fatto il lavoro e sucesso questo,lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva piu.perche avevo passsato il servizio,ma a me diceva sul quadro che mancavano 700 KM per farlo,secondo me ha fatto qualche ******* e non sapeva come risolvere,ora mi trovo con un auto che da un mare di problemporto in audi e vedo se risolvono altrimenti al demolitore
    Beh, allora Audi Bordeaux è molto flessibile e monta malamente pezzi usati su richiesta del cliente.

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    aggiornamento clima e blochetto accensione.
    per il blochetto accensione sono andato in audi a bordeax,mi hanno chiesto 870 € tra mano d opera e sostiutzione blocco completotelecomandi a parte,ho comprato il blocca sterzo originale da loro e ho montato il cilindro con chiave del mio blocco,funziona perfetto,quando mi in....zo sulle cose alle volte riesco a risolvere.
    aria condizionata riparata,sono andato da un esperto di aria condizionata per auto ,mi ha detto che cera un bulbo sul compressore andato,lo ha sostiutito el tasto ECON si e spento,pero il compressore era morto,ne ho ordinato uno si ebay a 160 € arrivato prima di partire in vacanza in italia mese di luglio ,montato e esploso un sensore di pressione assoluto caricando il circuito,sostituito e ricaricato il tutto funziona a meraviglia,spesa totale 160+150 per montaggio e carica+56 € per sensore,ma ora funziona.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterdey Visualizza Messaggio
    sono andato in audi a bordeax... ho comprato il blocca sterzo originale da loro e ho montato il cilindro con chiave del mio blocco,funziona perfetto
    finalmente hai risolto, son contento. Hai avuto una bella pazienza... sei stato in ballo piu di 1 anno!!

    alla fine, il bloccasterzo usato, che avevi gia' cambiato in Francia, era difettoso. Puo' capitare, con i pezzi usati. La sfiga ci vede benissimo...

    il fatto preoccupante e' che nessuno delle officine che hai consultato, tra Italia e Francia, sia riuscita a capirlo (o almeno fare ipotesi sensate, ed "avvicinarsi" alla soluzione... ci ero arrivato io, al post #8, e non sono meccanico...).

    alla fine non c'era nessuna centralina bloccata, non e' stato fatto nessun reset strano (come tu ci hai descritto nel post #13).
    sono le solite balle che ci propinano in conce (tutte le marche). Le sparano grosse, con l'unica finalità di gonfiare ad arte il prezzo della fattura.

    per curiosità: il blocca sterzo originale, comprato in conce, quanto costa?
    (come ho scritto, anch'io dovuto cambiare il blocchetto della mia A3, l'anno scorso. Ricambio nuovo, non originale= meno di 45 euro spedito).
    Ultima modifica di gian8p; 08-08-2023 alle 19:07

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3- alfa romeo 155 Q4

    Predefinito

    io il blocco senza nottolino della chiave pagato in audi 57 € e poi ho montato il nottolino con chiave della mia vecchia serretura,cosi ora mi ritrovo con i telecomandi originali e le chiavi originali.alle volte chi fa da se,fa per tre,ciauz

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •