Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Sostituzione volante originale e collegamento comandi radio

  1. #11
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Niente ragazzi, io sono sfortunato nella vita e anche oggi ne ho avuto la dimostrazione. Sono incaxxato nero.
    Ho comprato il cavo airbag con il supplemento dei tasti al volante aggiunti (dal link suggerito da Gian che ringrazio ancora) e nulla, smontato e rimontato tutto alla perfezione, euforia alle stelle perché sembrava che per una volta in vita mia fosse andato tutto bene e decido di iniziare la codifica.. premetto ancora che ho posizioni led, xeno e cruise control di conseguenza avendo letto che bastava anche uno solo di essi per avere la compatibilità inizio la codifica.
    Nulla, ho fatto mille tentativi e nonostante ci sia la spunta del volante multifunzione non accetta la codifica. Non so cosa sia, ove ho errato, se manca un codice specifico.. non so, mi viene da piangere dal nervoso.
    [IMG] [/IMG]
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  2.  

  3. #12
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Niente ragazzi? Nessuno ha dei codici da inserire per provare a bypassare questa scritta e fare si che accetti la modifica?
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  4. #13
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Ho perso le speranze.. ho provato codici, tradotto link, letto e riletto decine di discussioni, tradotto pagine estere.. nulla, non ne vengo a capo.
    Sto quasi pensando di vendere l'autovettura, non ovviamente perché non vanno i tasti multifunzione ma semplicemente ogni qualvolta che decido ed "eseguo" un upgrade o non appaga pienamente o addirittura non funziona. C'è poco da fare.. quando una macchina inizia ad avere 10 o più anni sul groppone o ne sei totalmente innamorato da non vedere altro oppure è ora di cambiare/modernizzarsi.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... ho fatto mille tentativi e nonostante ci sia la spunta del volante multifunzione non accetta la codifica. Non so cosa sia, ove ho errato
    vedendo nella tua foto "error 31: richiesta fuori di gamma", mi viene da pensare che la tua centralina 8K0953568E non sia compatibile con i comandi al volante (=e' la n. 16, in diagnosi, ed e' montata sul piantone).
    probabilmente bisogna cambiare quella centralina (e lo avevo gia' ipotizzato nel mess #2).
    e' già capitato a molti utenti, perche' mamma Audi non regala mai niente, non ci sono quasi mai predisposizioni, ecc. Si paga tutto.

    per avere conferma, ho fatto una ricerca nel nostro forum, inserendo tuo codice-articolo 8K0953568E dentro la finestrella di ricerca (in alto a destra).
    ecco uno dei risultati: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ctSteeringSwap
    vedere mess #155 e seguenti.
    Molto interessante il mess #157, che spiega le differenti funzioni gestibili dalle centraline sul piantone, in base alla lettera finale (= release).

    ed ecco la soluzione finale al problema del tuo volante multifunzione: ci vuole la centralina sul piantone che abbia la lettera finale F, oppure G (e tu invece hai la E, che risulta non compatibile con il volante multifunzione, se ci fidiamo della lista di centraline al #157).
    GRA = cruise control; MUFU = volante multifunzione; Fis = informazioni nel display piccolo del quadro strumenti; ACC = cruise adattivo, ecc ecc.

    se scrivi il medesimo codice 8K0953568E su Google, escon fuori risposte dai forum in lingua inglese, dove dicono la stessa cosa. (qualcuno parla anche di lettera finale M).

    stamattina io ho dedicato mezz'ora alla ricerca, e come vedi ho trovato risposte molto chiare; tu dici di aver cercato info in decine di discussioni, traducendo anche siti esteri ecc, e sei disperato perche' non riesci a uscirne fuori.
    BOH. Mi sa che sei stato un po' frettoloso, oppure segui un metodo di lavoro sbagliato, nella tua ricerca...
    oppure non hai cercato affatto!!!!

    Continuando a cercare, un po' a caso, vedo vari annunci in rete, dove l'anello con sigla F (o G) costa meno di 100 euri.
    ecco un paio di esempi: https://www.ebay.it/itm/255498204246...kAAOSw7k1iYEtm
    https://www.ebay.it/itm/155061625368...cAAOSwDediwXis

    Ri-controlla mille volte i codici del ricambio, perche' variano a seconda degli anni di produzione, e degli altri accessori presenti nella macchina.
    siccome la sfiga ci vede benissimo, va a finire che le serie F o G magari non vanno bene per la tua macchina...
    NON comprare pezzi a caso, preso dalla disperazione! Capisco che vuoi fare presto, e vedere subito tutto funzionare per bene, ma ragionaci, controlla schemi, ecc, facendo altre ricerche.
    NON voglio responsabilita'!! (io non ho la A5, per cui non conosco con cetrezza assoluta schemi elettrici e accessori di quel modello!!)

    A 'sto punto, decidi tu se vale la pena vendere la macchina, oppure cambiare la centralina 16, sul piantone di sterzo!

    (per cambiare la centralina, trovi i tutorial in rete; e' una operazione che hanno già fatto centinaia di altri utenti, e che si puo' fare tranquillamente in garage, se hai un minimo di manualità. Bisogna smontare il volante, le coperture estetiche del piantone, e infine sganciare e sostituire l'anello = e' lui che integra la centralina 16, se ricordo bene).
    esempio: http://www.audienthusiasts.com/ProjectSteeringSwap.html.

    occhio che dopo la sostituzione dell'anello, bisogna mettere "a zero" il sensore angolo di sterzo! Si deve utilizzare il computer di diagnosi, sio va ad "aprire la memoria del sensore", e bisogna fare piccole manovre col volante, guidando in cortile = apprendimento del sensore;
    non spaventarti, non e' difficile: ci vogliono 5 minuti di tempo, a dire molto.
    Come al solito trovi decine di tutorial in rete.
    Ultima modifica di gian8p; 04-08-2022 alle 00:16

  6. #15
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Ti ringrazio tantissimo Gian..
    Credimi, ho letto di ogni e ho fatto screenshot su più e più forum/ricerche e avevo pensato anche io fosse quello il problema (la centralina) ma non credevo di essere così sfortunato avendo comunque di base cruise, xeno ecc.. la cosa che più non capisco è: dovrei comprare una centralina con questo codice e poi l'anello antagonista o sono assieme nello stesso blocco? Oppure serve solo la centralina e poi sono apposto o questo anello antagonista è indispensabile? Grazie
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    Credimi, ho letto di ogni e ho fatto screenshot su più e più forum/ricerche...
    non credevo di essere così sfortunato avendo comunque di base cruise, xeno ecc..
    ... dovrei comprare una centralina con questo codice e poi l'anello antagonista o sono assieme nello stesso blocco? Oppure serve solo la centralina e poi sono apposto o questo anello antagonista è indispensabile? Grazie
    le tue ricerche e gli screenshot sono state poco produttive. Probabilmente devi migliorare il metodo di lavoro.
    La sfortuna secondo me c'entra poco.

    da quanto ho capito io, nella A4 8k e nella A5 8T e Q5 8R (=stessa piattaforma, stesse centraline), l'anello e la centralina 16 sono un corpo unico. (Poi ci sono le leve, con un codice a parte. Solito disegno esploso dia sti gratuti: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/953-953050/).

    il tuo anello, montato di fabbrica, ha la lettera finale "E", come si vede nella tua diagnosi.
    Da quanto si legge nei vari forum, quello specifico ricambio "E" non e' in grado di comandare i tasti sul volante. (vedi post #157 che ho citato nei mess indietro).

    in altre vetture Audi (come la mia A3 8P) , anello e centralina sono pezzi separati.
    ma bisogna sempre cercare info per il modello di auto preciso, e per l'anno di produzione preciso.
    In giro in rete purtroppo ci sono "mischioni" incredibili: in molti post non si capisce a quale veicolo sono riferiti i coding o i ricambi. (e' sufficiente un restyling e le centraline cambiano! e ovviamente cambiano le morsettiere/pin di collegamento, cambiano i firmware e quindi le funzioni attivabili, ecc ecc).

    per inciso : il fatto di avere i fari xenon, che tu stai citando in continuazione, non impatta minimamente sul volante.
    I fari xenon sono gestiti dalla centr 09, i comandi al volante sono gestiti dalla centr. 16. Son cose ben distinte. (e le 2 centraline sono fisicamente lontane, direi quasi 1 metro, quindi e' impossibile confonderle fra loro).

    da quanto ho capito io, nel tuo caso bisogna installare una nuova centr. 16, con release F o G (come ti ho descritto nei mess indietro, e ho postato vari link che confermano il mio pensiero).
    Ma e' evidente che non riesco a farmi capire (probabilmente e' un mio limite: l'ho già sperimentato più volte, con altri utenti, in passato).

    mi sa che dopo che avrai cambiato la centr 16, ci sentiremo ancora, con qualche dozzina di post, per settare il sensore G85=angolo di sterzo.
    In effetti, cercare i tutorial riferiti al G85 -gia' presenti a dozzine nel nostro forum- e' noioso/faticoso...
    Ultima modifica di gian8p; 11-09-2022 alle 14:44

  8. #17
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    La centralina che hai montata non e compatibile con comandi volante .
    Cerca con lettera finale G , M .
    ---- ti avevo segnalato di controllare nel post 4 punto 3 ------

  9. #18
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Quindi ricapitolando serve "solo" l'anello antagonista con (se non ho capito male) la centralina già annessa che finisce con F o G.
    Esempio figura B (immagine a destra).. oppure consigliate tutto il blocco come nella figura A (immagine a sinistra)? Perché se potessi vorrei tenere le mie leve..
    [IMG] [/IMG]
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  10. #19
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Nessuno ragazzi? Sono ancora in stallo totale, non riesco a capire, i meccanici che conosco non sono specializzati su Audi e non sanno cosa dirmi.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    hai letto il messaggio #17 ?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •