Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Appena arrivato. Scrivo per un anomalo intervento ESP

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    audi A4 1.9 tdi 1° serie restyling

    Predefinito Appena arrivato. Scrivo per un anomalo intervento ESP

    Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto.
    Ho una Audi A4 (mod. b5 restyling) del 2001 (1.9 tdi 115 cv) con 270.000 km ma manutenzionata perfettamente.
    Da un pò di tempo, nell'inserimento delle curve a sinistra avverto talvolta l'intervento dell'ESP sulle ruote destre (credo sulla posteriore destra). Ciò accade a velocità medie e comunque in condizioni stradali che non giustificano perdite di aderenza.
    Ho recentemente sostituito le gomme (michelin pilot sport 4 205/55/16 W). Il fenomeno sembra diminuito di frequenza, ma permane.
    Ho letto che a qualcuno di voi è successo esattamente la stessa cosa, ma non ha poi indicato la soluzione (se ha risolto).
    Qualcuno è in grado di fornirmi indicazioni serie?

    P.S.
    L'auto ha subito parecchie modifiche. Oltre a quelle su motore e centralina, ho cambiato: le sosp ant. (Sasch 280 567 con sede piattello più alta di 15 mm, molle originali); il cambio (montato un 6 marce con sostituzione annessi leveraggi); la culla motore dell'A4 b5, 2.5 tdi (per adeguamento supporti cambio); i fuselli dell'A4 mod.b7 (con annessi cuscinetti e mozzi); i 4 bracci inferiori della sospensione davanti (adeguamento per giunzione sui fuselli); i giunti omocinetici a 38 denti (per adeguamento cuscinetti e mozzi); i semiassi dell'Audi A6 (per adeguamento maggior larghezza carreggiata ant. di 24 mm); i supporti portapinze per dischi freno ant. da 312 mm; i dischi anteriori da 312 mm; i cerchi in lega da 16 pollici con ET 50 (anziché 45). Ho inoltre messo dei distanziali alle ruote posteriori da 13 mm per adeguamento carreggiata rispetto all'anteriore).
    In sintesi,rispetto all'assetto originale, ho la macchina più alta davanti 15 mm ed ho una carreggiata più larga di 14 mm nell'anteriore e di 16 mm sul posteriore. Tutti gli altri parametri, misurati al banco, sono abbondantemente all'interno del range di tolleranza stabilito dalla casa.
    Ovviamente, molti di voi diranno... vabbé, ma con tutte queste modifiche.... . Vero, ma obietto due cose:nei primi mesi successivi alle modifiche l'anomaloia non si è verificata e poi, perché si presenta solo sulle curve a sinistra?
    Concludo spiegando che sono soddisfatto di tutte le modifiche fatte (non rovino più il paraurti inferiore sui marciapiedi, la durezza delle molle è perfetta, non cambio più cuffie ai giunti omocinetici, il 6 marce si adatta perfettamente al motore, i freni sono efficientissimi, ecc.), quindi ogni obiezione in merito all'utilità delle modifiche non è di interesse.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scansione col vag e vedi cosa risulta in memoria.

    forse si e' rotto un sensore di giri su uno dei mozzi ruota, ecc (il sensore invia una lettura sballata, per cui la centralina abs/esp pensa a una ruota che sta slittando, e interviene per correggere lo slittamento).
    Magari il filo elettrico del sensore sul mozzo si e' screpolato per la vecchiaia, o si e' pizzicato quando hai cambiato freni o gomme ecc, e adesso c'e' il rame scoperto, che va a massa sul telaio (se per ipotesi il filo spellato si bagna con la pioggia ecc).

    solo la diagnosi ti dira' tutte le cose, precise, che succedono nel tuo sistema abs/esp, indicando il numero del sensore incriminato, ecc ecc.

    ricordo che su alcune serie A3 e altre Audi di 10 anni fa (anche sulla golf e altre Vw), c'e' un richiamo per la centralina abs difettosa (nel tempo pare che hanno scoperto un bug nel software, e la centralina "impazzisce").
    magari esiste un richiamo simile anche per la tua A4. NON LO SO.
    Ultima modifica di gian8p; 16-12-2019 alle 14:46

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    audi A4 1.9 tdi 1° serie restyling

    Predefinito era il sensore angolo sterzo

    Era il sensore angolo sterzo (quello collocato sotto il volante). La scansione con il vag lo dava buono, ma evidentemente non lo era; l'ho cambiato per un tentativo disperato e invece ho beccato il guasto. Prima di affermarlo ho atteso mesi e non si ripresenta più l'anomalo intervento ESP.
    Probabilmente il guasto era discontinuo, nel senso che si manifestava solo in alcuni casi.
    Il ricambio l'ho preso usato, da nuovo ha prezzi proibitivi.





    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    fai una scansione col vag e vedi cosa risulta in memoria.

    forse si e' rotto un sensore di giri su uno dei mozzi ruota, ecc (il sensore invia una lettura sballata, per cui la centralina abs/esp pensa a una ruota che sta slittando, e interviene per correggere lo slittamento).
    Magari il filo elettrico del sensore sul mozzo si e' screpolato per la vecchiaia, o si e' pizzicato quando hai cambiato freni o gomme ecc, e adesso c'e' il rame scoperto, che va a massa sul telaio (se per ipotesi il filo spellato si bagna con la pioggia ecc).

    solo la diagnosi ti dira' tutte le cose, precise, che succedono nel tuo sistema abs/esp, indicando il numero del sensore incriminato, ecc ecc.

    ricordo che su alcune serie A3 e altre Audi di 10 anni fa (anche sulla golf e altre Vw), c'e' un richiamo per la centralina abs difettosa (nel tempo pare che hanno scoperto un bug nel software, e la centralina "impazzisce").
    magari esiste un richiamo simile anche per la tua A4. NON LO SO.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •